Cerca nel blog

Menù

venerdì 28 luglio 2017

Europeo femminile, l'Islanda chiude mestamente a zero punti. Magro bottino, ora è importante ripartire

Si è conclusa l'avventura della Nazionale femminile dell'Islanda agli Europei di categoria, che si stanno svolgendo in Olanda. Lo diciamo subito: non è andata bene per le ragazze allenate dal ct Freyr Alexandersson. Anche nella terza gara del girone, infatti, l'Islanda ha perso, avendo incassato una brutta sconfitta (0-3) dalla rivelazione Austria, probabilmente sin qui la maggiore sorpresa della rassegna continentale. Ma andiamo a vedere com'è andata, cercando anche di fare un'analisi dell'Europeo delle islandesi.

L'Islanda saluta definitivamente l'Europeo olandese: con l'Austria finisce 0-3 (vísir.is)

giovedì 27 luglio 2017

Champions League, terzo turno preliminare: l'FH esce sconfitto ma la qualificazione non è compromessa.

L'FH, unica superstite del contingente islandese in Europa, era impegnato in Slovenia contro i campioni del paese balcanico del Maribor. I bianconeri, dopo un inizio altalenante in campionato, stanno trovando la giusta forma e la giusta amalgama che li sta riportando nelle zone alte della classifica. Probabilmente la vittoria nel turno precedente a capito dei faroesi del Vikingur Gota, ha infuso nuove energie nella squadra. Il Maribor, che ha appena iniziato il suo campionato, ottenendo due vittorie di misura nelle prime due giornate, non può essere ancora al 100% ma ha superato, pur con qualche apprensione nel ritorno, i bosniaci del Zrinjski Mostar.. Vediamo come è andata la partita disputata mercoledì sera allo stadio Ljudski virt.

La formazione dell'FH prima della gara (dall'account Twitter FHingar.net)

Pepsideild, 12° giornata: Mentre il Valur va in fuga, la classifica inizia a delinearsi

La dodicesima giornata, prima del girone di ritorno, è lo spartiacque che sembra delineare definitivamente la classifica della Pepsideild 2017. Infatti, le prime quattro della graduatoria staccano (in attesa del recupero tra KR e Fjolnir) le altre squadre lasciando intendere che saranno loro a giocarsi le posizioni che contano. In particolare il Valur approfitta del secondo disastroso KO consecutivo del Grindavik per portare a sei lunghezze il vantaggio sui gialloblu e sullo Stjarnan che, in virtù del 5-0 rifilato a Bjarnason&Co, aggancia la piazza d'onore. Ad inseguire queste tre avanza a tutta velocità l'FH, trascinato anche dall'entusiasmo del passaggio del turno di Champions League. Dietro il quartetto di testa la situazione si fa caotica: ci sono ben sei squadre racchiuse in soli due punti che hanno staccato IBV e IA che, complici le sconfitte di questa giornata, chiudono la classifica e sembrano, al momento, tagliate fuori dal discorso salvezza. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle gare.
Foto di Sævar Geir Sigurjónsson (Fotbolti.net)

mercoledì 26 luglio 2017

Effodeildin, 15ª giornata - Il trio di testa tutto in goleada, notte fonda per l'HB

Dopo esattamente un mese di "riposo", si torna a giocare in Effodeildin. Ormai privo di rappresentanti nelle coppe europee e uscito sconfitto ma non umiliato dal doppio confronto col cugino islandese, il calcio faroese entra nella seconda metà della stagione. E con quali risultati! Sparano cannonate sulle rivali le tre squadre al comando della classifica, insidiate da lontano da un redivivo B36, mentre l'HB sprofonda ancora una volta nella notte più buia rischiando, prima o poi, di ritrovarsi davvero coinvolto nella fangosa lotta per la salvezza. Ma intanto a Klaksvík si preparano già per festeggiare il grande traguardo delle 400 presenze di Hjalgrím Elttør.

Traguardo onorevole per Hjalgrím Elttør, che la prossima giornata raggiungerà le 400 presenze in Effodeildin, di cui buona parte con la maglia del KÍ Klaksvík (fonte nordlysid.fo)

martedì 25 luglio 2017

Inkasso-deildin, 13° giornata: Fylkir e Keflavik calano il poker. In campo si vedono le prime novità del mercato

Dopo la brusca fermata nella scorsa giornata, le prime tre riprendono a macinare goal e punti a pieno regime. Il Keflavik festeggia anche l'arrivo della punta danese Lasse Rise, direttamente dalla Superligaen, a testimonianza di quanto gli aeroportuali tengano alla promozione. Il Fylkir cala il poker contro il Grotta. Soffre invece il Throttur che in casa ha la meglio dell'IR solo in pieno recupero. Giocando così, difficilmente gli uomini di Gregg Ryder riusciranno a tenere il ritmo delle altre due contendenti.

L'esperto bomber danese Lasse Rise, 31 anni e proveniente dal Lyngby, viene presentato dal Keflavik (vf.is)

Il match clou era a Selfoss fra gli amaranto e il Thor, una sorta di spareggio fra chi può ancora sperare di fare il quarto incomodo. I biancorossi di Akureyri la spuntano all'ultimo respiro di una partita emozionante. Colpaccio dell'HK che va a vincere sul campo di un Leiknir Reykjavik in crisi così come i cugini del Fram che fanno notizia per la quarta sconfitta di fila. Al prossimo turno sarà derby, chi perde dovrà farsi qualche (altra) domanda.

domenica 23 luglio 2017

Europei femminili: Fanndís illude, ma vince la Svizzera. Islanda già fuori dal torneo

E' un epilogo amaro, anzi amarissimo, quello della seconda gara degli Europei femminili 2017, che si stanno svolgendo in Olanda. L'Islanda allenata dal ct Freyr Alexandersson, infatti, è matematicamente eliminata dopo la sconfitta infertale dalla Svizzera, e il conseguente pareggio tra Francia e Austria. Ma cerchiamo di capire come sono andate le cose, ricostruendo la débacle arrivata contro la selezione rossocrociata:

Glódís Perla Viggósdóttir accovacciata e delusa: l'Islanda è già fuori dai giochi (vísir.is)

Pepsideild: Valur campione "d'estate", si rifà sotto l'FH. In coda sprofonda l'ÍBV.

L'ultima giornata del girone d'andata della Pepsideild vede il Valur consolidare la propria leadership e gira con tre punti di vantaggio sul sorprendente Grindavik che stecca alla grande nell'ultimo turno in casa del Fjolnir. La classifica è virtualmente divisa in due grandi tronconi: le prime sei squadre sembrano quelle destinate a giocarsi il titolo e i piazzamenti europei, mentre le ultime sei dovranno provare a mantenere la massima serie. Analizziamo nel dettaglio lo stato e l'andamento delle varie squadre in questa prima metà di stagione.

Sævar Geir Sigurjónsson (Fotbolti.net)

giovedì 20 luglio 2017

Inkasso-deildin al giro di boa: le mine vaganti! News di mercato, top & flop

Dopo la puntata dedicata alle prime della classe, spendiamo due parole sulle MINE VAGANTI del campionato. Sono le squadre che faranno da ago della bilancia, soprattutto per la promozione.

Il presidente del Fram Hermann Guðmundsson con il neo allenatore portoghese Pedro Hipolito. Il suo ingaggio è stato un fulmine a ciel sereno nonché una grossa novità per l'Inkasso-deildin... forse troppo (fotbolti.net)

Difficile che qualcuna di queste rientri nel discorso promozione. Forse il Selfoss, forse il Thor. Il dubbio durerà qualche giorno: il prossimo weekend c'è lo scontro diretto e solo chi vince può continuare a sperare.

mercoledì 19 luglio 2017

Europei femminili: un'Islanda coraggiosa viene sconfitta di misura dalla Francia

Si è appena consumato il debutto della Nazionale islandese agli Europei di calcio del 2017, che sono appena iniziati in Olanda. Nessun errore, signori: stiamo parlando di calcio femminile, dove l'Islanda si è qualificata mettendo in mostra bel gioco e ottimi numeri a livello di statistiche. Il girone, come abbiamo detto nella nostra presentazione, è abbordabile: c'è la Francia, è vero, una delle favoritissime per la vittoria del titolo, ma ci sono anche Austria e Svizzera. La qualificazione ai quarti di finale, insomma, non appare affatto un'impresa impossibile. Nel pomeriggio, l'Austria ha superato di misura la Svizzera; vediamo invece cosa è successo a Tilburg tra Islanda e Francia:

Da sinistra a destra: Sif Atladóttir, Glódís Perla Viggósdóttir e Elín Metta Jensen (vísir.is)

martedì 18 luglio 2017

Inkasso-deildin al giro di boa: chi lotta per la promozione?

La serie cadetta islandese è al giro di boa e nello scorso weekend ha iniziato la lunga marcia di ritorno che si concluderà il 23 settembre. Quale è lo stato di salute dei dodici team che si contendono il ritorno nell'olimpo del calcio islandese e la permanenza di categoria?

Helgi Sigurðsson, allenatore del Fylkir, per lui tanta esperienza internazionale come giocatore. Ha vestito la maglia della nazionale per 62 volte. E' alla sua prima esperienza da allenatore (visir.is)

A prima vista i giochi sembrano fatti e i valori in campo visti finora sono molto simili a quelli pronosticati ad inizio stagione. Il campionato però è ancora lungo e qualche sorpresa la può ancora riservare, come visto durante la scorsa giornata.

lunedì 17 luglio 2017

Inkasso-deildin, 12° giornata: portieri saponetta, arbitri smemorati e il solito Fram in crisi nera, che giornata!

Il campionato riprende con il botto dopo il giro di boa. Le prime tre della classe collezionano altrettante figuracce. Vero è che le inseguitrici sono tali per modo di dire: un redivivo Thor insegue a cinque punti.

L'assalto finale del Thor nel match casalingo contro il capolista Fylkir (Sævar Geir Sigurjónsson - fotbolti.net)

Ci sono altri due risultati interessanti del weekend. La vittoria dell'HK a Reykjavik contro il Fram, apre ufficialmente la solita, inevitabile crisi dei Framarar. Il Grotta vince a mani basse contro il Leiknir Fáskrúðsfjörður a cui cede l'ultimo posto in classifica.

sabato 15 luglio 2017

Europei femminili, l'attesa è finita: si gioca! L'Islanda sogna, nonostante gli infortuni

L'attesa è finita, ormai ci siamo. Nei mesi scorsi abbiamo accennato spesso agli Europei femminili, la cui edizione 2017 si tiene in Olanda: è una manifestazione importante soprattutto per l'Islanda, che seguiamo da vicino, Nazionale che è cresciuta tantissimo negli ultimi anni non soltanto a livello maschile. Il calcio femminile, infatti, sebbene qui in Italia non sia così diffuso, ha attecchito molto nei Paesi nordici, anche per discorsi socio-culturali di cui potremmo parlare molto a lungo. L'Islanda, giunta alla sua terza partecipazione consecutiva agli Europei, si presenta ai nastri di partenza di questa edizione con l'obiettivo di confermare quanto di buono fatto ultimamente, presentandosi come la mina vagante di questo campionato europeo.

La Nazionale islandese nel ritiro olandese di Ermelo (vísir.is)

martedì 11 luglio 2017

Coppe europee 2017, ritorno primo turno, le faroesi: ecatombe raccapricciante, si salva solo il Víkingur. E adesso sarà derby con l'FH...

Male, come peggio non poteva andare. In Europa League il viaggio finisce subito: tre squadre ai nastri di partenza, tre eliminazioni. Una più umiliante dell'altra, ma tutte con la stessa costante: nessuno tra B36, NSÍ e KÍ ha saputo sfruttare il potenziale vantaggio. Giustificati (fino ad un certo punto) gli azzurri, indecifrabile sconfitta per i gialloneri, figura indecorosa per i bianconeri. L'unica squadra a tenere alta la bandiera faroese è il Víkingur Gøta, che supera brillantemente l'esame Trepça e si appresta a sfidare l'FH nel primo derby di CIEF in 180 minuti dal risultato per niente scontato.

L'allenamento del Víkingur ad Hafnarfjörður (foto dalla pagine Facebook vikingur.fo)

lunedì 10 luglio 2017

Coppe europee 2017: avanti KR e Valur, lo Stjarnan perde anche in Irlanda ed è eliminato

L'Islanda porta due squadre al secondo turno preliminare di Europa League 2017-18. Il KR compie un mezzo miracolo andando a vincere sull'ostico terreno dei finlandesi dell'SJK per 2-0, mentre il Valur fa valere il fattore campo, dopo i brividi dell'andata, sui più quotati lettoni del Ventspils. Finisce subito, invece, l'avventura europea delle Stelle di Garðabær che dovevano rimontare lo 0-1 subito in casa: in Irlanda termina con lo stesso risultato a favore dei biancoverdi dello Shamrock Rovers che, quindi, proseguono nel loro cammino. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle gare.
Ronan Finn in azione durante la gara di ritorno (da extratime.ie)

venerdì 7 luglio 2017

Pepsideild, 9° giornata: in testa rallentano tutte, si rifà sotto l'FH. Il KR si tira fuori dalle zone calde.

La nona giornata della Pepsideild fa da contraltare all'ottava. Se nel turno precedente le prime della classe sembravano aver distanziato tutte le altre, in questa giornata si è assistito ad un rallentamento della corsa di Valur e Grindavik, bloccate entrambe sul pareggio. Ne approfitta l'FH che vince nelle Vestmannaeyjar con una contestatissima punizione di Lennon. In coda alla graduatoria frena l'IA (buon pareggio sul campo dello Stjarnan) mentre il Vikingur Olafsvik cade a Reykjavik contro l'altro Vikingur. Ne approfitta il KR che con una bella vittoria ad Akureyri si tira fuori da una situazione che iniziava a farsi pesante. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle partite.

La dubbia punizione di Steven Lennon che ha deciso la sfida nelle Vestmannaeyjar (da fotbolti.net)

giovedì 6 luglio 2017

Inkasso-deildin, 9° giornata: il Throttur fulmina il Fylkir e il Keflavik torna in scia. Selfoss e Fram si annullano a vicenda

Tanto tuonò che piovve. Il Throttur batte il Fylkir colpendolo dopo soli 20", raggiungendolo in classifica e permettendo il ritorno del Keflavik che vince 1-0 in casa del Grotta. In un solo punto si ritrovano le tre candidate alla promozione, troppo più forti per le altre compagini della categoria. Salvo imprevisti clamorosi saranno queste tre squadre a giocarsi la promozione.

A Viktor Jónsson, bomber del Throttur, sono bastati 20 secondi per segnare contro il Fylkir capolista. Al ritorno da un grave infortunio, è al terzo goal di fila in sole due partite giocate da titolare (visir.is)

In questa giornata si sono affrontate le due mine vaganti del campionato, Selfoss e Fram, che, pareggiando, hanno infranto i rispettivi sogni di classifica. Sarà difficile che riescano a rientrare in gioco, ma saranno l'ago della bilancia per chi le precede. Già alla prossima giornata ci sarà la doppia sfida fra Fram - Keflavik e Selfoss - Throttur.

martedì 4 luglio 2017

Coppe europee 2017: pareggiano 0-0 Valur e KR, sconfitta casalinga per lo Stjarnan

Per il primo turno preliminare di Europa League 2017-18, l'Islanda presenta ai nastri di partenza tre squadre: il Valur, impegnato in Lettonia contro il Ventspils, lo Stjarnan che ospitava gli irlandesi dello Shamrock Rovers ed infine il KR, anch'esso atteso da un match casalingo contro i finlandesi dell'SJK che, un paio di anni fa, diedero del filo da torcere in Europa League all'FH. Le compagini dell'isola non sono riuscite a portare a casa neanche una vittoria e neppure un gol, raccimolando due pareggi a reti inviolate (Valur e KR) mentre i blu di Garðabær sono stati sconfitti in casa per 1-0. Vista la situazione dei risultati, lo spauracchio della tripla eliminazione potrebbe essere più di una semplice probabilità, nonostante le gare di ritorno ancora in bilico per le due squadre capitoline. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle partite.

Jónína Guðjörg Guðbjartsdóttir - Fótbolti.net

lunedì 3 luglio 2017

Pepsideild kvenna, 11° giornata: Þór/KA imbattibile e nella storia, scudetto verso Akureyri

Altro aggiornamento per quanto riguarda la stagione 2017 della Pepsideild kvenna, massimo campionato della piramide calcistica femminile in Islanda. Con il girone di andata che si è esaurito già da un paio di giornate, il Þór/KA sta già pregustando la vittoria dello scudetto: un margine di 6 punti, con 7 gare ancora da giocare, sembra infatti rassicurante, anche se non si può dare ancora nulla per scontato. Ma andiamo a vedere nello specifico cosa è accaduto nelle ultime due tornate di campionato:

Sandra Stephany Mayor Gutierrez in azione contro il Breiðablik (vísir.is)

sabato 1 luglio 2017

Coppe europee 2017, andata primo turno, le faroesi: Víkingur ok col Trepça, miracolo KÍ con l'AIK

La fase più appassionante della stagione calcistica nordeuropea è quella delle prime settimane di luglio, quella che coincide con i primi turni delle coppe europee. Ci si trova a confrontarsi con club sconosciuti ma anche con club di un certo blasone, ed è questo che dà un fascino incomparabile a queste partite. Primo turno, comunque, con più luci che ombre per le squadre faroesi, che portano a casa un bottino discreto fatto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Ma la notizia più grande è che c'è la possibilità concreta di vedere tutte le quattro squadre passare al turno successivo. Certo, è difficilissimo, e non ci sono nemmeno precedenti in tutta la storia del calcio faroese, ma i risultati dei primi novanta minuti dicono proprio questo: siamo ancora in gioco.

Entusiasmo alle stelle in casa KÍ sia prima che (soprattutto) dopo la partita contro l'AIK: l'insperato 0-0 finale permette di andare a Stoccolma con due risultati su tre! (foto di nordlysid.fo)