Cerca nel blog

Menù

venerdì 29 settembre 2017

Pepsideild, 21° giornata: FH e Stjarnan in Europa League, salvi Fjölnir e Breiðablik

Il penultimo turno di questa Pepisdeild 2017 ha portato altri verdetti ufficiali: In testa alla classifica, pur non entusiasmando, lo Stjarnan e l'FH si guadagnano un posto per la prossima Europa League, traguardo già raggiunto dall'ÍBV grazie alla vittoria della coppa nazionale. In coda alla classifica saranno gli Eyjamenn e il Víkingur Ólafsvík a contendersi l'ultimo posto che vale il biglietto per la prossima stagione in massima serie. Infatti l'ÍBV ha perso lo scontro diretto contro il Breiðablik, che così raggiunge la salvezza matematica, così come il Fjölnir, grazie al pareggio ottenuto contro il KR. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle gare.

I giocatori dell'ÍBV festeggiano il momentaneo vantaggio (foto di Hafliði Breiðfjörð)


La ventunesima giornata ha visto intrecciarsi le corse salvezza e per l'Europa League. Infatti, l'FH, in lizza insieme a KR e Stjarnan per la manifestazione europea, era impegnato sul campo del Víkingur Ólafsvík, in piena bagarre per non retrocedere. 

I bianconeri venivano da una brutta sconfitta sul campo del Fjölnir (anch'esso impegnato nella corsa alla salvezza) e l'allenatore Heimir Guðjonsson aveva messo in guardia i suoi dal ripetere quella prestazione. I bianconeri, però, non sembrano aver ascoltato i suggerimenti del loro mister ed infatti vanno in svantaggio alla metà del primo tempo a causa di un gol di Þorsteinn Már Ragnarsson che segna dopo un incredibile errore di Gunnar Nielsen, portiere della nazionale faroese. L'FH prova una reazione e si crea un'opportunità enorme al 35', che però non riescono a sfruttare. Nella ripresa al 68' il solito Steven Lennon pareggia su calcio di rigore, procurato da Qwame Quee.

Il pareggio dell'FH estromette il KR dalla corsa all'Europa League. I bianconeri della capitale affrontavano un Fjölnir in buono stato di forma che, nel recupero della quindicesima giornata, avevano battuto proprio l'FH, riaccendendo le speranza europee del KR. Succede praticamente tutto nella ripresa. In apertura di frazione gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Tobias Thomsen. Un quarto d'ora dopo i padroni di casa trovano il pareggio con Ingimundur Niels Oskarsson che segna con una punizione calciata di potenza. Il Kr non si da per vinto (considerato anche lo svantaggio dell'FH ad Olfasvik) e dopo solo sette minuti trova il seconda vantaggio con Ástbjörn Þórðarson che segna dal limite dell'area dopo una corta respinta della difesa locale. Il definitivo 2-2 è realizzato da Birnir Snær Ingason cinque minuti dopo. Il pareggio, come detto, salva aritmeticamente il Fjölnir ed cancella i sogni europei del KR che dovrà riprovarci l'anno prossimo.

L'ultimo posto per l'Europa League lo guadagna lo Stjarnan, nonostante la sconfitta casalinga subita ad opera dei neocampioni d'Islanda del Valur. Le due squadre si presentano al completo ed il Valur non ha intenzione di prendere sottogamba l'impegno e lo dimostrano giocando un grandissimo primo tempo. Al 20' sono già in vantaggio con Bjarni Olfaur Eiriksson che conclude con un bolide una mischia in area di rigore a seguito di un corner. Al 35' lo Stjarnan si procura la più grande occasione del primo tempo con Baldvin Guðjonsson che manda sul palo un bel colpo di testa. Prima della fine della frazione i Valsmenn trovano anche il raddoppio: al 40' il portiere delle Stelle Haraldur Björnsson esce a valanga e travolge l'attaccante ospite Kristinn Ingi Halldorsson. Sul dischetto del rigore si presenta Guðjón Pétur Lýðsson che non sbaglia. Lo Stjarnan accorcerà le distanze solo a tempo scaduto, con un altro rigore, trasformato da Hilmar Árni Halldórsson.

Se la la corsa all'Europa League ha emesso tutti i suoi verdetti, ancora aperta è la lotta per non retrocedere. Come abbiamo visto, infatti, il Fjölnir ha raggiunto il traguardo mentre il Víkingur Ólafsvík è ancora impelagato.
Il penultimo turno metteva una contro l'altra Breiðablik ed ÍBV, con i verdi di Kopavogur avanti di due lunghezze. Gli Eyjamenn, però, partono a spron battuto e cercano di fare la gara. Alla mezz'ora la pressione degli ospiti si concretizza: Shahab Tabar, in uno stato di forma eccezionale, lascia partire un bolide dai 25 metri che sorprende il portiere di casa Gunnleifsson. Per l'attaccante iraniano è il quarto gol nelle ultime tre partite. I Blikar reagiscono prontamente poiché, in qeul momento la loro situazione si fa difficile: sotto nel risultato e con la contemporanea vittoria del Víkingur Ólafsvík sarebbero ad un solo punto dal baratro. Al 38' trovano il pareggio con Gisli Eyjolfsson che, di testa, raccoglie un impreciso intervento del portiere ospite Derby Carrillo. Nella ripresa l'ÍBV carica di nuovo a testa bassa e trova il nuovo vantaggio con Gunnar Heiðar Þorvaldsson che trasforma un rigore al 53'. Passano 5 minuti e il Breiðablik trova il secondo pareggio: anche questo arriva su rigore trasformato da Tokic. La partita sembra avviarsi verso un pareggio ma, proprio allo scadere, il figlio d'arte Sveinn Aron Guðjohnsen trova il gol che vale la salvezza per i suoi.

L'ÍBV deve mangiarsi le mani per non essere riuscito a portare a casa almeno un punto che gli avrebbe permesso di guardare con più tranquillità all'ultimo turno. Negli ultimi 90 minuti gli Eyjamenn, avanti di un punto, ospiteranno il KA mentre il Víkingur Ólafsvík dovrà cercare di completare la sua rimonta in casa del già retrocesso ÍA.

I gialloneri, benché ormai condannati alla retrocessione, hanno messo in campo un gran cuore negli ultimi quattro turni e di certo non saranno un avversario facile per i gialloblu dei fiordi. Infatti, sono riusciti a bloccare sullo 0-0 anche il Víkingur Reykjavik, al quale bastava un solo punto per ottenere la matematica salvezza.

Nell'ultima gara di giornata, inutile ai fini della classifica, il KA supera 2-1 un Grindavik che ha cercato in tutti i modi di mandare a segno, senza però riuscirvi, Andri Runar Bjarnason, in modo da potergli regalare il record di gol assoluto in un singolo torneo. A decidere la gara sono le reti di Emil Lyng e Hallgrimur Mar Steingrimsson per i padroni di casa e di Simon Smidt per gli ospiti.

I tabellini del 21° turno

KA - Grindavik 2-1
Marcatori: Emil Lyng (KA) 38', Hallgrimur MAr Steingrimsson (KA) 42', Simon Smidt (Grindavik) 51'
Ammoniti: 2 per il KA, 1 per il Grindavik
Espulsi: Nessuno
Spettatori: 648, Akureyrarvöllur

Fjölnir - KR 2-2
Marcatori: Tobias Thomsen (KR) 47', Ingimundur Níels Óskarsson (Fjölnir) 61', Ástbjörn Þórðarson (KR) 68', Birnir Snær Ingason (Fjölnir) 73'
Ammoniti: 1 per il Fjölnir, 2 per il KR
Espulsi: Nessuno
Spettatori: 574, Fjölnisvöllur

Víkingur Ólafsvík - FH 1-1
Marcatori: Þorsteinn Már Ragnarsson (Vikingur Ol) 24', Steven Lennon (FH) 68' su rigore
Ammoniti: 2 per il Vikingur Olfasvik, 2 per l'FH
Espulsi: Nessuno 
Spettatori: 355, Ólafsvíkurvöllur

Víkingur Reykjavik - ÍA 0-0
Marcatori: -
Ammoniti: 2 per il Vikingur Reykjavik, 2 per l'IA
Espulsi: Nessuno
Spettatori: n.d., Vikingsvöllur

Breiðablik - ÍBV 3-2
Marcatori: Shahab Tabar (ÍBV) 31', Gísli Eyjólfsson (Breiðablik) 38', Gunnar Heiðar Þorvaldsson (ÍBV) 53' su rigore, Hrovje Tokic (Breiðablik) 59' su rigore, Sveinn Aron Guðjohnsen (Breiðablik) 93'
Ammoniti: 3 per il Breiðablik, 1 per l'ÍBV
Espulsi: Nessuno
Spettatori: n.d., Kópavogsvöllur

Stjarnan - Valur 1-2
Marcatori: Bjarni Olfaur Eiriksson (Valur) 20', Guðjón Pétur Lýðsson (Valur) 40' su rigore, Hilmar Árni Halldórsson (Stjarnan) 92' su rigore
Ammoniti: 1 per lo Stjarnan, 1 per il Valur
Espulsi: Nessuno
Spettatori: 833, Stjörnuvöllur

La classifica dopo il 21° turno



L'ultimo turno di questa stagione (gli orari sono quelli italiani)


Nessun commento:

Posta un commento