Cerca nel blog

Menù

giovedì 27 luglio 2017

Champions League, terzo turno preliminare: l'FH esce sconfitto ma la qualificazione non è compromessa.

L'FH, unica superstite del contingente islandese in Europa, era impegnato in Slovenia contro i campioni del paese balcanico del Maribor. I bianconeri, dopo un inizio altalenante in campionato, stanno trovando la giusta forma e la giusta amalgama che li sta riportando nelle zone alte della classifica. Probabilmente la vittoria nel turno precedente a capito dei faroesi del Vikingur Gota, ha infuso nuove energie nella squadra. Il Maribor, che ha appena iniziato il suo campionato, ottenendo due vittorie di misura nelle prime due giornate, non può essere ancora al 100% ma ha superato, pur con qualche apprensione nel ritorno, i bosniaci del Zrinjski Mostar.. Vediamo come è andata la partita disputata mercoledì sera allo stadio Ljudski virt.

La formazione dell'FH prima della gara (dall'account Twitter FHingar.net)


Maribor - FH 1-0
Marcatori: Marcos Tavares (Maribor) 54'
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno
Arbitro: Andris Treimanis (Lettonia)
Stadio: Ljudski virt, Maribor
Spettatori: 8166

La gara inizia su ritmi abbastanza blandi, con i padroni di casa che mantengono più possesso palla e l'FH che punta più a difendersi ed a ripartire. Dopo un quarto d'ora di studio è il Maribor a rompere gli indugi con Tavares che serve Viler che lascia partire una bordata da 20 metri; Il tiro però è centrale e Gunnar Nielsen non ha problemi a bloccare. Gli ospiti rispondono poco dopo con un altro tiro da fuori area di Atli Guðnason che finisce fuori. I gialloviola continuano a mantenere il pallino del gioco ma, per merito dell'ottima impostazione difensiva dei bianconeri, schieratisi con un 4-4-2 molto corto, non riescono ad impensierire seriamente Nielsen. Le occasioni latitano in questa prima frazione e per lo più il Maribor si limita a tiri da lontano che non possono spaventare la retroguardia della squadra di Heimir Guðjonsson. Al 36' i padroni di casa ripartono in contropiede, trovando per la prima volta scoperta la difesa dell'FH: il captano Tavares riesce ad entrare in area ma chiuso benissimo da Kassim Doumbia. 
I pericoli maggiori dell'intero primo tempo arrivano nei minuti finali della frazione: al 43' Marwan Kahba tira dai 25 metri e il bolide colpisce l'incrcio dei pali alla destra di Nielsen che non ci sarebbe mai arrivato. Sul ribaltamento di fronte Valdimarsson tira dal limite dell'area ma la palla finisce ampiamente fuori. Nell'unico minuto di recupero Valon Ahmedi riceve un pallone dalla sinistra e, appena in area di rigore, manda la sfera sopra la traversa. Termina a reti inviolate la prima frazione di gara.

La ripresa inizia così come era terminato il primo tempo, equilibrio in campo e molta attenzione in fase difensiva. Questa situazione si rompe al 54', quando il Maribor approfitta dell'unico vero errore in tutta la gara della difesa dell'FH: cross dalla trequarti di Aleksander Rajčević che trova il capitano Tavares completamente solo al centro dell'area che, di testa, infila il gol dell'1-0. Il giocatore del Maribor è stato colpevolmente lasciato libero da Bergsveinn Olafsson e Petur Viðarsson. 
Lo svantaggio tramortisce l'FH che da questo momento non riuscirà più a farsi vedere in fase offensiva. Di contro il Maribor non approfitta della situazione e continua a gestire la palla senza però crederci più di tanto. AL 60' la difesa dell'FH chiude, in affanno, su un cross da sinistra. Al 66' altro brivido: Blaz Vrhovec colpisce di testa nell'area piccola dopo un cross dalla sinistra ma, per fortuna dei bianconeri, la sua incornata finisce alta sopra la traversa. Negli ultimi 20 minuti di gioco succede davvero pochissimo: al 72' Jasmin Mešanović prova a concludere in rovesciata un cross di Gregor Bajde ma, contrastato, spedisce fuori. Nell'ultimo quarto d'ora i due tecnici provano a cambiare qualcosa ricorrendo ai cambi ma le sostituzioni non apportano nulla e la gara termina 1-0.

L'FH esce sconfitto dalla gara d'andata ma il Maribor non ha destato l'impressione di essere nettamente superiore alla squadra bianconera, lasciando quindi delle speranze in vista del ritorno ad Hafnarfjörður. I giocatori di Heimir Guðjonsson al Kaplakriki (che l'allenatore dell'FH spera sia gremito) dovranno mettere sicuramente più intensità nella fase offensiva per poter sperare di ribaltare il risultato di Maribor. Gli sloveni sembrano battibili se presi in velocità, cosa che stasera è amncata un po' agli islandesi. Appuntamento per la gara di ritorno il 2 agosto alle 18:30 locali (le 20:30 in Italia)

Qui potete vedere il gol che deciso il match



Nessun commento:

Posta un commento