Cerca nel blog

Menù

lunedì 3 luglio 2017

Pepsideild kvenna, 11° giornata: Þór/KA imbattibile e nella storia, scudetto verso Akureyri

Altro aggiornamento per quanto riguarda la stagione 2017 della Pepsideild kvenna, massimo campionato della piramide calcistica femminile in Islanda. Con il girone di andata che si è esaurito già da un paio di giornate, il Þór/KA sta già pregustando la vittoria dello scudetto: un margine di 6 punti, con 7 gare ancora da giocare, sembra infatti rassicurante, anche se non si può dare ancora nulla per scontato. Ma andiamo a vedere nello specifico cosa è accaduto nelle ultime due tornate di campionato:

Sandra Stephany Mayor Gutierrez in azione contro il Breiðablik (vísir.is)


Come abbiamo anticipato, il Þór/KA assapora lo scudetto. La squadra di Akureyri doveva infatti affrontare, nelle ultime due giornate, le prove probabilmente più dure da qui alla fine del campionato. Se non altro, il Þór ha perso il suo record a punteggio pieno, dal momento che è stato costretto sull'1-1 dal Valur. Contro il Breiðablik, però, le ragazze di Akureyri si sono riscattate, vincendo 2-1 nel match forse decisivo della loro stagione. In queste due gare è stata decisiva Sandra Stephany Mayor Gutierrez: la venticinquenne messicana ha infatti segnato tutte e tre le reti nelle ultime due partite.

Se per il primo posto i discorsi sembrano andati, c'è gran bagarre intorno al secondo posto: complice lo scivolone delle verdi del Breiðablik, adesso in seconda posizione è tornato lo Stjarnan, a pari merito con l'ÍBV, autore finora di un campionato al di sopra delle aspettative. Più indietro c'è il Valur, che ha perso nell'ultima giornata proprio contro l'ÍBV e si è staccato dal treno per il secondo posto.

A metà classifica, il FH viaggia in posizione tranquilla e deve recuperare un match con il Fylkir: la formazione di Hafnarfjörður è stata così raggiunta dal Grindavík. Le gialloblu, dopo un periodo letteralmente pessimo, hanno conquistato due importantissime vittorie consecutive che hanno permesso loro di ipotecare praticamente la salvezza. Ci piace segnalare anche il gol di Carolina Mendes (che abbiamo intervistato di recente) nel match vinto per 2-1 contro il Fylkir.

In zona salvezza, rimangono così in tre a giocarsi la permanenza in Pepsideild: KR, Fylkir e Haukar. Il Fylkir è penultimo, ma deve recuperare il match con il FH, mentre l'Haukar è ancora a un solo punto e ha ormai pochissime speranze di salvarsi. Sarà dunque probabilmente un testa a testa tra KR e Fylkir fino all'ultima giornata.

Adesso il campionato si ferma perché ci sono gli Europei femminili: si riprenderà tra oltre un mese, il 9 agosto, per il rush finale, visto che il torneo si chiuderà a fine settembre.


CLASSIFICA:
Þór/KA 31, Stjarnan, ÍBV 25, Breiðablik 24, Valur 19, FH, Grindavík 12, KR 6, Fylkir 4, Haukar 1.

Nessun commento:

Posta un commento