Cerca nel blog

Menù

martedì 4 luglio 2017

Coppe europee 2017: pareggiano 0-0 Valur e KR, sconfitta casalinga per lo Stjarnan

Per il primo turno preliminare di Europa League 2017-18, l'Islanda presenta ai nastri di partenza tre squadre: il Valur, impegnato in Lettonia contro il Ventspils, lo Stjarnan che ospitava gli irlandesi dello Shamrock Rovers ed infine il KR, anch'esso atteso da un match casalingo contro i finlandesi dell'SJK che, un paio di anni fa, diedero del filo da torcere in Europa League all'FH. Le compagini dell'isola non sono riuscite a portare a casa neanche una vittoria e neppure un gol, raccimolando due pareggi a reti inviolate (Valur e KR) mentre i blu di Garðabær sono stati sconfitti in casa per 1-0. Vista la situazione dei risultati, lo spauracchio della tripla eliminazione potrebbe essere più di una semplice probabilità, nonostante le gare di ritorno ancora in bilico per le due squadre capitoline. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle partite.

Jónína Guðjörg Guðbjartsdóttir - Fótbolti.net
Ventspils - Valur 0-0
Marcatori: -
Ammoniti: 30' Bjarni Olafur Eiriksson (Valur)
Arbitro: Rahim Asanov (Azerbaijan)
Stadio: Ventspils Olimpiskais Centrs
Spettatori: 1000 circa

La gara parte con ritmi non elevatissimi e nei primi minuti di gara le due formazioni studiano l'atteggiamento tattico degli avversari. Al quarto d'ora di gioco ci sono attimi di panico: Rugins, su un contrasto con con un giocatore del Valur, viene colpito alla testa e rimane a terra: il pronto intervento di un compagno di squadra e dello staff medico dei lettoni sono decisivi ed il giocatore esce sulle proprie gambe.

La prima emozione sportiva arriva intorno al ventesimo quando Sigurbjornsson, su cross proveniente dalla destra, devia la palla poco oltre il palo sinistro della propria porta difesa da Anton Ari Einarsson. Passano tre minuti ed i padroni di casa creano il più grande pericolo del primo tempo: dopo un corner la palla arriva sui piedi di Tosin che, all'altezza del dischetto di rigore, lascia partire un bel tracciante salvato sulla linea di porta da Halldorsson. I lettoni continuano a pressare e si procurano un'altra occasione prima del fischio finale della prima frazione, nuovamente con Tosin dal limite dell'area.

Nella ripresa Il Valur capisce che così rischia troppo e cerca di proporre una manovra offensiva più convincente. Intorno all'ora di gioco gli ospiti prima con un tiro da fuori area di Larusson e poi con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo di Sigurbjornsson che però finiscono entrambi fuori bersaglio. Dopo la sfuriata iniziale degli islandesi, il Ventspils riprende in mano le redini del gioco ma i loro attacchi si infrangono sulla rocciosa difesa dei rossi. Negli ultimi venti minuti di gioco non succede quasi più nulla e la partita termina a reti bianche.

Il Valur riesce a strappare un buon pareggio in trasferta e spera di riuscire a far valere il ritorno sul terreno amico. Il gioco però, soprattutto nel primo tempo, è stato troppo remissivo e servirà un altro atteggiamento a Hliðarendi per poter passare il turno ed affrontare la vincente tra gli slovacchi del Domzale (che si sono imposti 2-0) e gli estoni del Flora Tallin.

Qui potete vedere le highligths del match:



Stjarnan - Shamrock Rovers 0-1
Marcatori: Gary Shaw (Shamrock Rovers) 38'
Ammoniti: 55', Josef Kristinn Josefsson (Stjarnan)
Arbitro: Tomasz Musi (Polonia)
Stadio: Stjornvollur
Spettatori: 1020

I padroni di casa partono alla grandissima e dopo solo quattro minuti sfiorano il vantaggio: Josefsson serve Friðjonsson il cui tiro però viene ribattuto dalla difesa irlandese. Nei primi venti minuti è un completo dominio dei padroni di casa che si procurano almeno altre tre palle gol, purtroppo tutte sciupate dai giocatori di Garðabær.
Lo Shamrock però non sta a guardare e si procura ench'esso una buona occasione con un tiro da fuori area ben deviato in corner da Bjornsson.
Come spesso succede nel calcio, nel momento di massima pressione dei padroni di casa arriva il gol degli avversarsi: cacio d'angolo dalla sinistra, pasticcio tra il portiere Bjornsson e i compagni della retroguardia, arriva Shaw che da due passi insacca il gol del vantaggio biancoverde. 

Nella ripresa i padroni di casa caricano a testa bassa alla ricerca del gol del pari che riaprirebbe la doppia sfida: al 60' dopo una bella azione manovrata sulla sinistra la palla arriva in area a Baldvinsson che lascia partire un tracciante rasoterra ben parato dall'estremo difensore ospite Checinski.
Col passare dei minuti il rimo cala ed anche l'intensità di gioco. Lo Stjarnan sembra quasi non crederci più e si limita ad uno sterile possesso di palla; eppure al 70' riesce a creare l'ultima occasione per riaprire la doppia sfida: dopo un'azione confusa Baldvinsson serve Josefsson che tira da buona posizione ma Checinski è ancora una volta decisivo nel salvare la propria porta. 
Negli ultimi venti minuti gli allenatori provano a mischiare la carte ricorrendo a tutti i cambi ma il risultato non cambia più.
Si fa durissima per lo Stjarnan adesso, dovendo andar a vincere con almeno due gol di scarto nella tana degli irlandesi. Sicuramente i giocatori della Stella non meritavano la sconfitta, avendo creato molto più degli avversari ed avendo mostrato un gioco nettamente superiore. La vincente di questo confronto affronterà i cechi del Mlada Boleslav, già qualificati al turno successivo.

Qui trovate gli highlights della gara



KR - SJK 0-0
Marcatori: -
Ammoniti: 44' Mehmet Hetemaj (SJK), 59' Dani Hatakka (SJK), 73' Oskar Orn Hauksson (KR), 83' Jakko Hurme (SJK) 
Arbitro: Zbynek Proske (Repubblica Ceca)
Stadio: KR-vollur
Spettatori: n.d.

Nei primissimi minuti di gara si fanno vedere gli ospiti che, con un bel tiro di Laaksonen, impensieriscono il rientrante Stefan Logi Magnusson. Poi però sono i bianconeri islandesi a prendere in mano le redini del gioco, mettendo costantemente sotto pressione l'SJK. Questa pressione però, non riesce a concretizzarsi: il KR, infatti, fatica a trovare la via del gol e le poche occasioni costruite dai padroni di casa provengono per lo più con tiri dalla distanza o, comunque, da zone non pericolose del campo. Al 22' Thomsen, messo in moto da Oskar Orn Hauksson, spara fuori dallo specchio della porta. I bianconeri di casa collezionano un serie infinita di calci d'angolo che, come spesso accade alla squadra in questa stagione, non vanno a buon fine. Si chiude così sullo 0-0 il primo tempo.

Nella ripresa se possibile la partita peggiora, con ancora meno occasioni e le due squadre che sembrano quasi abbiano paura ad attaccare. La prima vera occasione dell'intera gara arriva al 61': il danese Morten Beck calcia un corner, la palla arriva a Tobias Thomsen che, purtroppo, non è lesto e si divora un'ottima chance. Negli altri trenta minuti rimasti da giocare della ripresa non succede davvero nulla, eccezion fatta per un giallo ad Hauksson e la solita girandola di cambi che non riesce a smuovere la partita dallo 0-0 che è anche il risultato finale.

Una brutta partita che ha visto, soprattutto nella prima frazione, il predominio del KR che continua ad avere chiari limiti in fase di finalizzazione. C'è da dire che entrambe le squadre non attraversano un buon periodo: il KR è in una zona piuttosto anonima della classifica in Pepsideild mentre l'SJK, dopo un'incredibile scalata della piramide calcistica finlandese (che l'ha portato a vincere il titolo nel 2015) naviga ora nei bassifondi della graduatoria, pur se con un buon vantaggio sulla zona retrocessione.
La vincente di questa doppia sfida affronterà la vincente di Maccabi Tel Aviv - Tirana, con gli israeliani che hanno ottenuto una netta vittoria per 2-0 nel match d'andata giocato in casa.

Qui potete rivedere l'intera partita:


Nessun commento:

Posta un commento