Cerca nel blog

Menù

martedì 25 luglio 2017

Inkasso-deildin, 13° giornata: Fylkir e Keflavik calano il poker. In campo si vedono le prime novità del mercato

Dopo la brusca fermata nella scorsa giornata, le prime tre riprendono a macinare goal e punti a pieno regime. Il Keflavik festeggia anche l'arrivo della punta danese Lasse Rise, direttamente dalla Superligaen, a testimonianza di quanto gli aeroportuali tengano alla promozione. Il Fylkir cala il poker contro il Grotta. Soffre invece il Throttur che in casa ha la meglio dell'IR solo in pieno recupero. Giocando così, difficilmente gli uomini di Gregg Ryder riusciranno a tenere il ritmo delle altre due contendenti.

L'esperto bomber danese Lasse Rise, 31 anni e proveniente dal Lyngby, viene presentato dal Keflavik (vf.is)

Il match clou era a Selfoss fra gli amaranto e il Thor, una sorta di spareggio fra chi può ancora sperare di fare il quarto incomodo. I biancorossi di Akureyri la spuntano all'ultimo respiro di una partita emozionante. Colpaccio dell'HK che va a vincere sul campo di un Leiknir Reykjavik in crisi così come i cugini del Fram che fanno notizia per la quarta sconfitta di fila. Al prossimo turno sarà derby, chi perde dovrà farsi qualche (altra) domanda.

Partiamo proprio dal Leiknisvöllur dove i padroni di casa hanno ceduto alla maggior concretezza dell'HK. La partita è stata sempre in bilico e, come all'andata, è stata decisa a favore dei biancorossi nei minuti finali. Il Leiknir ha condotto il gioco per buona parte della partita, ma è stato di rado pericoloso. L'HK invece mette in vetrina un Ásgeir Marteinsson in forma stellare, trascinatore e uno dei pochi dotati di piedi fini fra le fila della squadra di Kopavogur.

Ad Hafnarfjörður va in scena la quarta sconfitta di fila del Fram a trazione portoghese, ma per onor di cronaca va detto che gli azzurri non hanno demeritato. Il Fram ha monopolizzato il primo tempo, chiudendo in vantaggio e dando l'impressione di volersi scrollare di dosso i cattivi pensieri maturati negli ultimi tempi.

La partita l'ha vinta quella "vecchia volpe" (per modo di dire, visto che è un classe 1980, alla prima esperienza in panchina) di Stefán Gíslason che al ritorno dell'intervallo è passato dal 4-4-2 al 3-5-2. Stabilito il predominio a centrocampo e bloccato i fantasisti del Fram con i tre difensori, l'Haukar ha calato tre goal in venti minuti. La reazione del Fram è stata veemente che ha accorciato le distanze e sfiorato il pari al 90' con il portiere aquilotto che devia sulla traversa una conclusione di Guðmundur Magnússon.

Stefán Gíslason, allenatore dell'Haukar, tanta esperienza internazionale da giocatore, fra cui un passaggio dalle giovanili dell'Arsenal (fotbolti.net)

Il Grotta resiste un tempo contro il Fylkir, ma poi viene schiantato dalla superiorità in ogni fondamentale degli avversari. Da segnare sul taccuino il nome di Valdimar Þór Ingimundarson: entra al 55° e nel giro di pochi minuti cala la doppietta. Non male per un centrocampista classe 1999.

Un ottimo IR mette alle corde il Throttur in casa propria, ma il finale è quello visto già altre volte in campionato: raggiunto e sorpassato in pieno recupero. In questo inedito derby di Reykjavik sono i meno quotati ospiti a disputare una buona partita, ispirati da Styrmir Erlendsson (il migliore dei suoi e uno dei giocatori più interessanti dell'IR). Il vantaggio biancoblu all''80° è meritato, ma a salvare il Throttur ci pensa il solito Viktor Jonsson. Campanello d'allarme per i biancorossi.

Anche il Keflavik cala il poker sulla costa est, ma incontrando una stoica resistenza da parte del Leiknir che si presenta al via con cinque difensori di ruolo e i neo acquisti lettoni (Vitaly Barinov) e lituani (Povilas Krasnovskis e Darius Jankauskas) ai nastri di partenza.

Povilas Krasnovskis, qui con la maglia dei lituani del Trakai, è un'ala destra arrivata dall'Egersunds IK, terza serie norvegese (delfi.lt)

A fare la differenza però è l'altro neoacquisto in gara, il danese Lasse Rise che in serie A danese era spesso in panchina, ma per la seconda serie islandese è un lusso. E' lui che ispira tutti e quattro i goal dei suoi, riuscendo da solo a mettere in difficoltà tutta la retroguardia ospite. Viceversa, i neoacquisti del Leiknir, nonostante il curriculum, non hanno impressionato più di tanto e servirà un ambientamento veloce per sperare ancora nella salvezza. L'unica nota lieta è il ritorno in campo nel finale di Kristófer Páll Viðarsson, il cui infortunio era meno grave del previsto.

Dulcis in fundu: quello fra Selfoss e Thor è stato un partitone che entrambe le squadre hanno provato a vincere. Il Thor festeggia il grande ritorno di Gunnar Örvar Stefánsson, il suo ingresso in campo al 60° ha spaccato il match. Il Selfoss fino a quel momento aveva tenuto le redini del gioco con un ispiratissimo Svavar Berg a dirigere le operazioni.

Nel finale vale la regola del "goal mancato, goal subito". Il colpevole è la "Pachu" Martinez che a tu per tu col portiere, gli scarica addosso la conclusione anziché servire il compagno libero. Sul successivo contropiede Jóhann Helgi Hannesson regala la vittoria ai suoi.

Leiknir R. - HK  1 - 2
Marcatori: al 29’ Viktor Helgi Benediktsson per il HK al 56’ Skúli E. Kristjánsson Sigurz per il Leiknir R. e al 90’ + 3’ Bjarni Gunnarsson per il HK
Ammoniti: 1 per il  Leiknir R e 2  per il HK
Spettatori: Leiknisvöllur, n.d.

Haukar – Fram 3-2
Marcatori: al 41’ Ivan Bubalo per il Fram al 54’ Sindri Scheving per il   Haukar, al 67’    Arnar Aðalgeirsson per il Haukar al 75’  Björgvin Stefánsson per il  Haukar   e al 83’  Guðmundur Magnússon per il Fram
Ammoniti: 1 per parte
Spettatori: Gaman Ferða völlurinn, 129

Fylkir – Grótta 4- 0 
Marcatori: al 64’ Ásgeir Eyþórsson, al 72’ e al 75’ Valdimar Þór Ingimundarson e al 83’ Oddur Ingi Guðmundsson
Ammoniti: 1 per il  Fylkir e 3  per il Grótta
Spettatori: Floridana völlurinn, 560

Þróttur R. - ÍR 2- 1 
Marcatori: al 80’ Andri Jónasson per il ÍR , al 90’ + 1’ e al 90’ + 3’ Viktor Jónsson per il Þróttur R.
Ammoniti: 3 per il Þróttur R. e 2  per il ÍR
Spettatori: Eimskipsvöllurinn, n.p.

Leiknir F. - Keflavík 2- 4 
Marcatori: al 4’ Valdimar Ingi Jónsson per il Leiknir F., al 8’ Frans Elvarsson per il Keflavík  al 49’ Adam Árni Róbertsson per il  Keflavík,   al 80’  Hilmar Freyr Bjartþórsson per il Leiknir F., al 84’  Fannar Orri Sævarsson per il Keflavík e al 90’ + 4’   Jeppe Hansen per il Keflavík
Ammoniti: 2 per parte
Spettatori: Fjarðabyggðarhöllin, 83

Selfoss - Þór   2- 3 
Marcatori: al 42’ James Mack per il Selfoss, al 55’ Stipe Barac per il Þór, 74’  Svavar Berg Jóhannsson per il Selfoss, al 79’   Gunnar Örvar Stefánsson per il Þór e al 90’ + 5’  Jóhann Helgi Hannesson per il  Þór  
Ammoniti: 2 per parte
Spettatori: JÁVERK-völlurinn, n.p.

Nessun commento:

Posta un commento