Cerca nel blog

Menù

venerdì 28 aprile 2017

Effodeildin, 5ª giornata - B36, che caduta a Trongisvágur: Suðuroy in testa e bianconeri in zona retrocessione!

Smaltito immediatamente il pranzo di Pasqua e superati i postumi di Pasquetta, alle Fær Øer hanno subito ricominciato a fare sul serio. La quinta giornata di campionato, infatti, ci regala una serie di risultati molto interessanti, che aprono sempre di più ad una prospettiva clamorosa: un'insospettabile lotta al vertice tra TB/FCS/Royn e Víkingur Gøta! Certo, come abbiamo detto più volte è inutile esaltarsi ora, perché la classifica è ancora cortissima e tutto può cambiare in un soffio, ma fa un certo effetto pensare che, mentre (per ora) le squadre in testa messe insieme non arrivano a dieci anni di vita, nei bassifondi troviamo il B36, che del calcio faroese ha fatto la storia.


Maurice Ross, l'artefice del miracolo Suðuroy: per il TB questa sarebbe la miglior partenza degli ultimi 37 anni, cioè dal 1980. Curiosamente, quell'anno i bianconeri vinsero il loro sesto (e penultimo) titolo. Coincidenze?

giovedì 27 aprile 2017

Supercoppa d'Islanda: Valur sempre più regina di coppa.

Lunedì 24 aprile è andata in scena la 46° edizione della Supercoppa islandese. In una sorta di déjà-vu, la sfida ha visto affrontarsi nuovamente il Valur, vincitore della coppa nazionale, e l'FH, trionfatore della massima divisone. Ad acuire questa sensazione di "già visto", oltre alla bis del KR in Coppa di Lega, è il risultato della sfida, che ha visto imporsi i Valsmenn sui bianconeri di Hafnarfjörður. Vediamo nel dettaglio come è andata la partita.
I giocatori del Valur festeggiano la vittoria in Supercoppa (foto di Þórsteinn Olafsson)

martedì 25 aprile 2017

Pepsideild ai nastri di partenza: i pronostici della redazione CIEF

Manca poco all'inizio del massimo campionato di calcio islandese e nell'isola le testate più importanti iniziano a pubblicare i pronostici sull'andamento delle varie squadre. Anche la redazione di "Calcio islandese e faroese" ha deciso di farlo, pubblicando di seguito le impressioni di ognuno dei membri dello staff.

(wikipedia.org)

Fantacalcio islandese 2017: Guida introduttiva al "Draumaliðsdeild Eyjabita" (karla / maschile) e al "Draumaliðsdeild Azazo" (kvenna / femminile).

Manca sempre meno alla nuova stagione di Pepsideild. Nel frattempo, attraverso il popolare sito Fótbolti.net potete iscrivervi e partecipare anche quest'anno al fantacalcio islandese per quanto riguarda le prime divisioni maschili e femminili.

(wikipedia.org)


venerdì 21 aprile 2017

La Lengjubikarinn si tinge di bianconero e il KR centra il settimo sigillo: è record

Si sa che la statistica va bene per gli almanacchi però, anche in un mondo funambolico come quello del calcio, i numero hanno il loro peso. Ai nastri di partenza della 22° finale della Coppa di Lega, il KR si presentava per l'ottava volta, da campione uscente e con un bilancio di sei vittorie e una sola sconfitta (nel 2004 contro l'FH per 2-1). Il Grindavik era alla sua seconda finale dopo la sorprendente vittoria ottenuta per 4-0 contro il Valur nel lontano 2000.

Il KR festeggia la vittoria della settima Coppa di Lega (fotbolti.net)

giovedì 20 aprile 2017

Effodeildin, 4ª giornata - Víkingur e Suðuroy, duello solitario in vetta ma già fuori dalla coppa

Non bisogna mai emozionarsi più di tanto quando si guarda una classifica a inizio campionato, ma se leggiamo quella dell'Effodeildin oggi non possiamo restare indifferenti. Le sorprese sono tante, e già possono essere lette come primissime indicazioni sulla stagione che sta nascendo. Il TB/FCS/Royn sul podio o l'NSÍ Runavík nella zona retrocessione scuotono le certezze di un campionato che già l'anno scorso ha subito un terremoto con la vittoria - inaspettata ma non impronosticabile - del Víkingur Gøta. Questo campionato era da molti atteso anche per un'eventuale conferma del cambio di gerarchie alle Fær Øer, e per ora gli indizi sono quelli di un cambio epocale. Dei risultati di questo quarto turno ne parliamo ora, in attesa si riparlarne a fine campionato per vedere se saranno stati davvero una cartina al tornasole.

Il rigore di Jón Poulsen che ha di fatto chiuso il match contro lo
Skála, proiettando il TB/FCS/Royn a -1 dalla vetta della classifica

venerdì 14 aprile 2017

Lengjubikarinn: il KR in cerca del bis, il Grindavik soffre ma passa ai rigori

Il calendario della coppa di Lega si fa sempre più serrato in questa fase finale e si gioca praticamente ogni tre giorni. Tra il 9 e il 10 aprile sono andati in scena i quarti di finale mentre le semifinali si sono giocate a distanza di tre giorni, giovedì 13. Le due gare vedevano affrontarsi da un lato le due squadre più forti del paese, KR e FH, mentre dall'altro lato si sfidavano le due neopromosse in massima serie, KA e Grindavik. Ne sono nate due gare ad alta tensione con risultati in bilico fino al novantesimo se non oltre. Vediamo nel dettaglio l'andamento dei match.
L'impianto coperto del Boginn ad Akureyri (da akureyri.is)

giovedì 13 aprile 2017

Lengjubikarinn, quarti di finale: Grindavik e FH sul velluto.

Dopo KR e KA, approdano in semifinale FH e Grindavik. Come nei due match precedenti, è stato un confronto con tanti goal e poca storia. Se però per Thor e Selfoss, impegnate nel campionato cadetto, si è trattato di sconfitte indolori, per IA e Breidablik è suonato il campanello d'allarme.

L'FH ha annichilito una (presunta) concorrente per il titolo senza rischiare nulla, il Grindavik si affaccia al ritorno in massima serie con le carte in regola per una conferma storica. I gialloblu mancano dalla Pepsideild dal 2012, dopo quattro stagioni passate ai vertici (massima permanenza della squadra).

L'Akraneshollin, situato nell'omonima città e sede delle gare invernali dell'IA

mercoledì 12 aprile 2017

Effodeildin, 3ª giornata - Ritorno alla normalità: vittorie per Víkingur e KÍ, primo stop per Suðuroy. Tutto come previsto in coppa.

Dopo due settimane di riposo, l'Effodeildin è tornata alla carica con un turno che, a dire il vero, non sembra di quelli destinati a restare nella storia. Otto gol in cinque partite, di cui quattro nello stesso match, rendono bene l'idea di un weekend calcistico piuttosto noioso alle latitudini faroesi, dove tutto sembra già essere tornato alla normalità. Finito il fuoco di paglia di Suðuroy, le gerarchie stanno tornando a stabilizzarsi seguendo lo stesso modello dell'anno scorso. Nel frattempo, però, oltre al campionato si è giocato anche il primo turno di coppa nazionale, dove però non c'è stata alcuna sorpresa: già tutte eliminate le squadre delle serie minori.

Altra straordinaria notizia per il calcio faroese, che sta vivendo un 2017 d'oro fino a questo momento: la nazionale femminile, battendo 2-1 la Turchia, ha superato la prima fase di qualificazione ai mondiali del 2019. La vittoria contro le turche segue quelle contro Montenegro e Lussemburgo, essenziali per questo risultato storico. Adesso resta da superare un solo girone per approdare ai mondiali: molto sarà deciso già con il sorteggio del 25 aprile.

martedì 11 aprile 2017

Lengjubikarinn, quarti di finale: KR e KA sono di un'altra categoria e calano il poker.

La Coppa di Lega approda ai quarti con un doppio confronto molto interessante fra squadre di prima e seconda serie: KR - Thor e KA - Selfoss. Se auspicavamo in un ribaltamento delle gerarchie per mettere un po' di pepe a questa Coppa, il piatto servito alla fine dei secondi tempi era abbastanza insipido.
La differenza in campo è stata evidente, più per il Thor che per il Selfoss a dire il vero, e in semifinale saranno solo squadre di Pepsideild a contendersi la finale. Iniziano a vedersi gli innesti più recenti arrivati dal calciomercato invernale e il KA in questo senso è stato assoluto protagonista, più di rincalzo la posizione del KR che è ancora a caccia di giocatori di primo piano.

Hallgrímur Mar Steingrímsson in azione fra le maglie della difesa del Selfoss (mbl.is)

venerdì 7 aprile 2017

Lengjubikarinn, Girone B: Il KR stravince il derby e vola ai quarti

Il girone B si chiude con due derby capitolini dopo l'anticipo tra Selfoss e IBV (del quale abbiamo già trattato). Se la sfida tra Fjölnir e Fylkir non aveva niente in palio se non evitare l'ultimo posto nel girone, tutta da seguire era invece la sfida tra la squadra più titolata d'Islanda (e detentori del trofeo) contro gli emergenti cugini della periferia di Reykjavik. Vediamo nel dettaglio come sono andate le partite.
Óskar Örn Hauksson, autore di una doppietta nel roboante 6-1 del KR (da 433.is)

giovedì 6 aprile 2017

Lengjubikarinn, Girone D: il Breidablik si risveglia e lascia a spasso lo Stjarnan

Il risultato più clamoroso di questo ultimo weekend di partite è il roboante 6-0 con cui il Breidablik stende il Leiknir Fáskrúdsfjördur. La goleada permette ai biancoverdi di scavalcare lo Stjarnan in classifica per differenza reti. La squadra della Stella, imbattuta e con 11 punti in classifica rimane fuori dai playoff. Gli uomini di Rúnar Páll Sigmundsson hanno di che mangiarsi le mani: nello scontro diretto con la squadra di Kopavogur, terminato 0-0, erano apparsi decisamente superiori.

I giocatori del Breidablik scherzano in panchina durante l'improvvisa tempesta di neve che si è scatenata durante la partita contro il Fram. La KSI ha omologato il risultato nonostante l'interruzione al 70° (twitter.com)

mercoledì 5 aprile 2017

Lengjubikarinn, Girone C: Il Valur si prende il primo posto ma si ritira dalla competizione per volare negli Stati Uniti

Il girone C era l'unico dei quattro di coppa di Lega a non avere partite che potessero modificare sostanzialmente la classifica. Tutto era già deciso con Valur e ÍA che avevano staccato il pass per i quarti di finale nei giorni scorsi. Come però siamo abituati a vedere in questa competizione, non bisogna mai dare per scontati i risultati che arrivano dal campo e si è obbligati ad attendere le decisioni prese a tavolino dalla federazione o dai vari club. Infatti, il Valur, nonostante la vittoria del raggruppamento ha deciso di ritirarsi dalla coppa per poter svolgere un ritiro pre-campionato negli Stati Uniti, una situazione analoga a quella del 2015 in cui ad abbandonare la Lengjubikarinn furono diversi club di prima fascia. Ma andiamo con ordine ed analizziamo prima ciò che è successo sul campo.
Sigurður Egill Lárusson, autore di una tripletta in Valur-IA (da Valur Fotbolti)

martedì 4 aprile 2017

Fær Øer Under17, dall'urna di Zagabria arriva l'abbordabile Gruppo B. Un sogno destinato a continuare: New Delhi Calling!

Ci siamo lasciati poco più di due settimane fa con la storica prima qualificazione delle Fær Øer agli Europei Under17 in Croazia. Adesso ci ritroviamo a commentare il sorteggio al Panorama Zagreb Hotel di Zagabria, con ottime possibilità di superare il girone e continuare il sogno che porta a Nuova Delhi

I quattro gironi al completo con la coppa che sarà assegnata venerdì 19 maggio allo Stadion Anđelko Herjavec di Varaždin. (uefa.com)

Coppe di Lega Minore: che vento tira in periferia? Classifiche e risultati della Lengjubikarinn B

Come se la passano le squadre dalla 2.deild in giù? Chi sale e chi scende nel borsino delle rivelazioni? Un paio di mesi fa avevamo già azzardato qualche previsione sia sulla Coppa di Lega B (a cui partecipano le squadre di 2.deild e 3.deild) che sulla Coppa di Lega C (dedicata alle squadre di 4.deild) e i conti tornano quasi tutti.


Njarðvík, cittadina di quasi 5.000 persone situata sulla sommità della penisola del Reykjanes, ospita l'omonima squadra di calcio che ha grandi ambizioni per la prossima stagione (visir.is)

lunedì 3 aprile 2017

Lengjubikarinn, Girone A: L'FH passa ai quarti senza soffrire

Con il KA già qualificato ai quarti di finale, l'attenzione era rivolta alle due partite decisive che vedevano coinvolte FH e Vikingur R. A dire il vero, il pronostico era tutto per i bianconeri di Hafnarfjörður che hanno rispettato in pieno le aspettative, superando senza grossi problemi il Grotta. Dall'altro lato il Vikingur, invece, doveva vincere e seprare in un passo falso dei campioni d'Islanda: non sono riusciti a portare a casa la vittoria contro l'Haukar e vengono dunque eliminati. Vediamo nel dettaglio le gare.
Alex Freyr Hilmarsson, che ha aperto le marcature in Haukar-Vikingur R. (da fotbolti.net)