Cerca nel blog

Menù

martedì 11 aprile 2017

Lengjubikarinn, quarti di finale: KR e KA sono di un'altra categoria e calano il poker.

La Coppa di Lega approda ai quarti con un doppio confronto molto interessante fra squadre di prima e seconda serie: KR - Thor e KA - Selfoss. Se auspicavamo in un ribaltamento delle gerarchie per mettere un po' di pepe a questa Coppa, il piatto servito alla fine dei secondi tempi era abbastanza insipido.
La differenza in campo è stata evidente, più per il Thor che per il Selfoss a dire il vero, e in semifinale saranno solo squadre di Pepsideild a contendersi la finale. Iniziano a vedersi gli innesti più recenti arrivati dal calciomercato invernale e il KA in questo senso è stato assoluto protagonista, più di rincalzo la posizione del KR che è ancora a caccia di giocatori di primo piano.

Hallgrímur Mar Steingrímsson in azione fra le maglie della difesa del Selfoss (mbl.is)

Per quanto riguarda le due squadre cadette, l'ossatura è rimasta prevalentemente quella dello scorso anno. Dal mercato, per ora, sono arrivati dei rinforzi per le posizioni di rincalzo. I risultati ottenuti nei gironi, soprattutto da parte del Selfoss, sono ben auguranti per il campionato.

La parola al campo:

KR - Þór 4-1
Marcatori: 19° Kennie Knak Chopart (KR), 38° Tobias Thomsen (KR), 43° Arnór Sveinn Aðalsteinsson (KR), 63° Ármann Pétur Ævarsson (Thor), 80° Óskar Örn Hauksson (KR)
Ammoniti: 2 per il KR, 3 per il Thor
Spettatori: KR-völlur 88

La curiosità di rivedere il Thor in una sfida di primo piano dura un tempo, tanto basta al KR per segnare tre reti e chiudere la pratica. I bianconeri sono in netta ripresa dopo l'avvio stentato di inizio manifestazione.

Il Thor sfiora il goal ad inizio partita con un'incursione solitaria di Jónas Björgvin Sigurbergsson, ma è l'unica fiammata degli ospiti. I padroni di casa passano al ventesimo minuto in maniera abbastanza casuale con Kennie Chopart che devia, più o meno fortunosamente, un tiro cross di Oskar Hauksson ingannando il giovane portiere dell'U17 islandese Aron Birkir Stefánsson.

Il ritmo della partita cala, il Thor cerca di rompere il gioco del KR che risponde con fiammate improvvise dei suoi giocatori più tecnici. Al 38° è un altro episodio a spaccare il match: Stefánsson respinge goffamente un pallone innocuo e il neoacquisto Tobias Thomsen, attaccante danese arrivato dal AB, insacca da due passi. Il primo tempo si chiude col terzo goal siglato da Arnór Sveinn Aðalsteinsson, arrivato dal Breidablik, che insacca un'altra respinta corta su un bel tiro di Kennie Chopart.

Il secondo tempo inizia con una girandola di cambi del KR che schiera i suoi giovani migliori. Il Thor prende coraggio e accorcia grazie ai suoi veterani: Ármann Pétur Ævarsson insacca su assist di capitan Sveinn Elías Jónsson.

Il Thor si lancia all'attacco, ma senza produrre occasioni particolarmente pericolose. Il KR agisce di rimessa e all'80° passa su rigore, assegnato per atterramento del giovane Valtýr Már Michaelsson e trasformato da Oskar Hauksson, nuovamente il migliore dei suoi.

KA - Selfoss 4-1
Marcatori: 41° Alfi Conteh Lacalle su rigore (Selfoss), 47° Almarr Ormarsson (KA), 53° Elfar Árni Aðalsteinsson (KA), 59° Hallgrímur Mar Steingrímsson (KA), 89° Daníel Hafsteinsson (KA)
Ammoniti: 2 per il KA, 2 per il Selfoss
Spettatori: Boginn n.d.

Il risultato non deve trarre in inganno, il Selfoss tiene bene il campo per un tempo e non rende la vita semplice ai gialloblu di Akureyri. E' il KA a prendere il comando delle operazioni fin dalle prime battute e sbaglia diverse occasioni con Sigurgeirsson e Steingrímsson. Il Selfoss ribatte in contropiede e allo scadere passa pure in vantaggio su rigore. Il terzino inglese Callum Williams respinge di mano un tiro dell'americano James Mack. Il rigore è netto ed è trasformato dall'ispano-sierraleonese Conteh Lacalle.

Tufegdzic suona la carica negli spogliatoi e nel giro di un quarto d'ora il KA ribalta la partita. Tre goal molto simili che evidenziano il superiore tasso tecnico della squadra di Akureyri. Al 47° Ormarsson insacca dopo una splendida occasione corale condotta da Steingrímsson. Al 53° è Aðalsteinsson a finalizzare una verticalizzazione col contagiri del neoentrato Ólafur Aron Pétursson. Al 59° Aleksandar Trninic, che nel precampionato si è distinto per le numerose espulsioni accumulate, vince una serie di contrasti a centrocampo, innesca Steingrímsson che insacca dribblando il portiere.

Il Selfoss tenta di riprendere le redini del gioco, crea qualche occasione, ma si espone ai contrattacchi avversari e il KA affonda il colpo con il giovanissimo Daníel Hafsteinsson, classe 1999 che finalizza senza trovare grande opposizione della difesa amaranto.

I gialloblu in semifinale incontreranno l'altra neopromossa, il Grindavik, altra squadra che sta disputando un ottimo precampionato.

Nessun commento:

Posta un commento