Cerca nel blog

Menù

venerdì 29 maggio 2015

Effodeildin, 13ª giornata: NSÍ tra megalomania e storia, col calcio faroese ai suoi piedi

Manie di protagonismo e di egocentrismo. Questa l'unica diagnosi che qualsiasi medico farebbe del caso particolare dell'NSÍ Runavík, che adesso sta davvero esplodendo in tutta la sua forza sorprendente. A questo punto, visto che siamo esattamente a metà campionato, è meglio chiarire subito una cosa, e cioè che di questo passo non ci saranno che briciole per qualsiasi squadra diversa dai gialloneri.
Ennesima prestazione magistrale del solito Klæmint Andrasson Olsen, il vero motore propulsore del team giallonero

giovedì 28 maggio 2015

Úrvalsdeild, 5ª giornata: pari e patta tra Stjarnan e FH, e il KR ne approfitta ancora!

Tra i due litiganti, il terzo gode. Così è da sempre, così per sempre sarà. D'altra parte, è il succo anche di questa quinta giornata di Úrvalsdeild, dove Stjarnan e FH si sono neutralizzate servendo un assist clamoroso al KR, impegnato col fanalino di coda ÍBV, da cui è riuscito ad avere la meglio. La gerarchia del campionato risulta quindi almeno in parte smentire le previsioni della vigilia, anche perché emerge già da ora la mancanza di un leader assoluto. Da questo turno emerge dunque un campionato equilibrato, livellato.
Þór­ar­ Ingi Valdi­mars­son e Ólaf­ur Karl Fin­sen sono stati tra i protagonisti assoluti del big match tra FH e Stjarnan

sabato 23 maggio 2015

Úrvalsdeild, 4ª giornata: la settimana d'oro dell'FH e il baratro di Keflavík e ÍBV

Settimana molto accesa in Islanda, dove in pochi giorni si sono giocati ben due turni di campionato e uno di coppa nazionale. Una settimana che è stata tremendamente favorevole all'FH, ritrovatosi in un colpo solo capolista e nel mezzo dei festeggiamenti di uno dei suoi uomini-simbolo, quell'Atli Viðar Björns­son che ha ormai raggiunto quota cento reti in patria, entrando nel gotha eterno del calcio islandese.
Ecco il momento del gol che consegna il nome di Atli Viðar Björns­son alla storia del calcio islandese

martedì 19 maggio 2015

1. deild, 2ª giornata: Þróttur a tutta birra, Fram in ginocchio ad Akureyri

Sarebbe difficile pensare ad una giornata più squilibrata di questa, con ben 12 gol concentrati su due campi e i restanti 3 sugli altri quattro campi. Inoltre, soltanto una partita può definirsi propriamente "divertente", perché l'altra caratterizzata da molte reti è in realtà un dominio netto ed incontestabile su ciò che ormai resta di un avversario francamente imbarazzante, oltre che impresentabile per un qualsiasi campionato credibile.
La partita meno interessante di una giornata di per sé non molto interessante è Grótta - Víkingur Ólafsvík, finita col non lusinghiero risultato di 0-0...

lunedì 18 maggio 2015

Effodeildin, 12ª giornata: non si accorciano le distanze in vetta, vincono le prime quattro

Dopo il pareggio per 2-2 tra NSÍ Runavík e B36 Tórshavn nella scorsa giornata, le distanze ai primi posti si sono ridotte, con HB e Víkingur Gøta che adesso stanno tentando una rimonta. Il primo tentativo di accorciare, però, è stato respinto dal duo al comando non senza qualche difficoltà. L'assalto è a questo punto rimandato solo di pochi giorni, visto che giovedì 21 maggio si disputerà l'andata delle semifinali della Løgmanssteypið, che vedranno contrapporsi proprio le prime quattro dell'Effodeildin.

Tiene il passo di chi lo precede in classifica l'HB Tórshavn, che va a vincere soffrendo in casa dell'AB Argir

venerdì 15 maggio 2015

Úrvalsdeild, 2ª giornata: FH e Stjarnan, la sfida a distanza è già cominciata

Non ci hanno messo molto FH e Stjarnan a creare un divario con le inseguitrici. Anzi, ci hanno messo davvero poco: dopo appena due giornate, sono già a farsi compagnia in vetta, senza nessun altro a disturbare. Segno di un campionato che pare essere destinato un'altra volta ad un duopolio che non ammette contraddittorio, anche perché questo contraddittorio sembra non esserci proprio. Le due grandi protagoniste del palcoscenico islandese degli ultimi anni chiamano, ma non ottengono risposta. E la possibilità di una fuga anzitempo è concretissima.
Una discreta prova da parte del Breiðablik, che blocca in rimonta il KR: pareggio inutile che già allontana notevolmente le due squadre dal podio.

lunedì 11 maggio 2015

Effodeildin, 10ª giornata: l'HB si ferma anche a Tvøroyri, in vetta è fuga NSÍ-B36

Si è ormai delineata con chiarezza la suddivisione dell'Effodeildin 2015. Superato infatti il primo terzo del campionato, le spaccature sembrano iniziare a diventare talmente nette che probabilmente soltanto con l'inizio dei preliminari delle coppe europee (che da queste parti occupano il mese di luglio, nemmeno quello di agosto) si potrà sperare in qualche rivolgimento. Fino ad allora, la tendenza pare inequivocabile: per il titolo, sarà una lotta a due.

"E il naufragar m'è dolce in questo mar": l'autore non è Giacomo Leopardi, ma l'ÍF Fuglafjørður, che nel finale di partita forse si ferma ad ammirare questo paesaggio incantevole e subisce tre scoppole dall'NSÍ Runavík.

domenica 10 maggio 2015

1. deild, 1ª giornata: KA-Fram da crepacuore, Þróttur già autoritario

Dopo una settimana esatta dall'inizio dell'Úrvalsdeild, finalmente ricomincia anche la 1. deild. Certo, non ha lo stesso appeal del campionato maggiore, ma si tratta di livelli di professionismo comunque accettabili, anche considerando che ultimamente capita spesso che vi militino squadre molto blasonate. E quest'anno è il turno del Fram, che, insieme al Þór Akureyri (l'altra retrocessa), non è proprio favorito dai pronostici. E il fatto che due squadre appena retrocesse dalla massima serie siano addirittura date per possibili "retrocedenti" anche qui è indicativo del fatto che la qualità si sta alzando.
Partita semplicemente spettacolare ad Akureyri tra KA e Fram, con i padroni di casa prima in vantaggio per due volte e poi costretti a rimontare nei concitati minuti finali (foto presa da mbl.is)

venerdì 8 maggio 2015

Úrvalsdeild, 1ª giornata: il "derby dei Guðjónsson" va all'FH, ma Stjarnan e Víkingur non stanno a guardare. Coppa nazionale, solito spezzatino...

Finalmente, la storia dell'Úrvalsdeild ricomincia. Ci eravamo lasciati, per chi non lo ricordasse, al 4 ottobre 2014, quando lo Stjarnan conquistò il suo primo campionato all'ultimo respiro, all'ultima giornata, all'ultimo scontro con il rivale FH Hafnarfjörður. Dopo una lunga attesa, ecco che finalmente si torna a fare sul serio. Scaldati i motori con la coppa di lega e la Supercoppa, in un weekend ricchissimo si sono giocati il primo turno della coppa nazionale e del campionato. Ma questa settimana ha avuto anche un unico denominatore: un KR già nel pieno degli incubi.

Quello tra Skúli Jón Friðgeirs­son e Steven Lennon è stato un duello più volte ripropostosi durante il match tra KR e FH: eccone uno tra i tanti (da mbl.is)

venerdì 1 maggio 2015

Effodeildin, 8ª giornata: tra le umiliazioni ai piani alti e il maltempo a quelli bassi, quanti scossoni!

Finalmente! Un po' di brio, un piccolo brivido per il possibile inizio di un cambiamento nella storia di un campionato che fino ad ora sembrava essere destinato alla monotonia. Sembrava quasi un incantesimo, con una squadra apparentemente inarrestabile e lanciata verso la conquista del titolo ed un'altra apparentemente senza speranza di salvezza. In un colpo solo, come nelle migliori sceneggiature, l'ottava giornata di Effodeildin ha dimostrato che le cose non stanno affatto così...

Grande attenzione per NSÍ Runavík - KÍ Klaksvík del prossimo turno: dopo l'umiliazione, i gialloneri riusciranno a far valere il fattore casa, dove hanno raccolto sei vittorie su sei?