Cerca nel blog

Menù

martedì 26 luglio 2016

Inkasso-deildin, 12° giornata - Il KA sempre più maglia gialla, il gruppo degli inseguitori perde il Thor

La prima giornata di ritorno regala un big match da tripla fra Thor e Leiknir Reykjavik e degli scontri decisivi in chiave salvezza. Il KA vola e mantiene un margine molto rassicurante sul gruppo degli inseguitori. Fra questi si distingue il Grindavik che demolisce un Haukar precipitato in una zona molto pericolosa della classifica.

Srdjan Tufegdzic, che ha militato nel KA dal 2006 al 2014, sta conducendo la sua squadra verso la promozione (ka.is)

Segnaliamo che in settimana una radio sportiva locale insieme allo sponsor della serie, Inkasso, hanno premiato il miglior calciatore ed il miglior allenatore della prima metà di campionato. I premi sono andati a Sigurbergur Elísson, attaccante esterno del Keflavik, squadra in cui milita da sempre, che con sei goal è fra i migliori marcatori della serie e con le sue giocate sta contribuendo all'alta classifica degli aeroportuali. In panchina il premio va a Srdjan Tufegdzic che, con nove vittorie due pareggi ed una sola sconfitta, sta guidando il KA ad una promozione inseguita da anni.

Cosa è successo sui campi?



Keflavík - HK 3-2
Marcatori: 2° Hákon Ingi Jónsson (HK), 15° Magnús Þórir Matthíasson (Keflavik), 18° Hákon Ingi Jónsson (HK), 67° Einar Orri Einarsson (Keflavik), 88° Einar Orri Einarsson (Keflavik)
Ammoniti: 90+2° Árni Arnarson (HK)
Spettatori: 300

Il Keflavik ha la meglio in una partita tirata sull'HK rivitalizzato dopo l'esonero di Reynir Leosson. In panchina è arrivata la leggenda Jóhannes "Joey" Karl Guðjónsson, già presente nello staff della squadra di Kopavogur.

L'HK va in vantaggio per ben due volte ed il Keflavik ha la forza di ribaltare il risultato, completando la rimonta all'88°. E' una vittoria fondamentale che tiene la squadra ai margini della zona promozione. Per l'HK una sconfitta immeritata con una prestazione in rialzo dopo le recenti debacle. 

Huginn - Fjarðabyggð 1-0
Marcatori: 85° Stefán Ómar Magnússon (Huginn)
Ammoniti: 31° Brynjar Már Björnsson (Fjardabyggd), 84° Ingólfur Árnason (Huginn), 89° Aron Gauti Magnússon (Fjardabyggd), 90° Loic Cédric Mbang Ondo (Fjardabyggd), 90+5° Rúnar Freyr Þórhallsson (Huginn)
Spettatori: n.d.

Lo Huginn vince la seconda partita del campionato contro la stessa squadra con cui aveva vinto la prima. Evidentemente gli uomini di Brynjar Skúlason si svegliano quando sentono aria di derby. Il goal del giovanissimo Magnusson (leva 2000) all'85° può valere una stagione. La salvezza dista solo due punti.

Per il Fjardabyggd è un'occasione persa per mettere la salvezza in cassaforte. Tuttavia Fram, HK e Haukar che stanno fra gli uomini di Einarsson e la zona retrocessione sembrano godere di una pessima salute.

Haukar - Grindavík 0-4
Marcatori: 3° Alexander Veigar Þórarinsson (Grindavik), 17° Juan Manuel Ortiz Jimenez (Grindavik), 46° Andri Rúnar Bjarnason (Grindavik), 64° Alexander Veigar Þórarinsson (Grindavik)
Ammoniti: 30° Elton Renato Livramento Barros (Haukar), 73° Matthías Örn Friðriksson (Grindavik), 82° Gunnlaugur Fannar Guðmundsson (Haukar)
Spettatori: n.d.

Con due goal per tempo il Grindavik stende un Haukar sui gomiti. Per gli uomini di Kostic è la terza sconfitta di fila, con otto goal subiti e zero goal segnati. La sua panchina è traballante quanto la classifica della sua squadra.

Il risultato avrebbe potuto essere ancora più pesante se i gialloblu avessero aggiustato la mira sottoporta. Þórarinsson con la sua doppietta si lancia in vetta alla classifica dei bomber e consolida la sua squadra al secondo posto.

Marcatori: 38° Fannar Þór Arnarsson (Leiknir), 71° Gunnar Örvar Stefánsson (Thor), 74° Kolbeinn Kárason (Leiknir)
Ammoniti: 65° Jónas Björgvin Sigurbergsson (Thor), 67° Atli Arnarson (Leiknir), 77° Sveinn Elías Jónsson (Thor), 79° Jóhann Helgi Hannesson (Thor), 89° Halldór Kristinn Halldórsson (Leiknir)
Spettatori: 503

I punti in palio sono sei e se li aggiudica tutti la squadra di Reykjavik, grazie alla concretezza dei suoi attaccanti e alla bravura del suo portiere Eyjólfur Tómasson, autore di due parate prodigiose. 

Per il Thor è la quarta sconfitta di fila e la corsa alla promozione è compromessa: il secondo posto dista cinque punti. A preoccupare è anche la serie negativa accumulata contro le dirette concorrenti a salire in Pepsideildin.

Il Leiknir, anch'esso reduce da un poker di sconfitte ad inizio campionato, viaggia di nuovo a vele spiegate e il Grindavik dista solo un punto.

Marcatori: 24° Guðmann Þórisson (KA), 45+1 Almarr Ormarsson (KA), 60° su c.d.r. Indriði Áki Þorláksson (Fram), 83° su c.d.r. Elfar Árni Aðalsteinsson (KA)
Ammoniti: 5 per il Fram, 3 per il KA
Spettatori: n.d.

Partita senza storia che emette due sentenze: il KA è la favorita numero uno alla promozione mentre il Fram è il solito Fram. La nobile decaduta di Reykjavik sta attraversando un periodo turbolento, in settimana sono usciti sulla stampa locale tutti i dissidi che stanno minando lo spogliatoio. Il prossimo match contro l'Haukar è già uno spareggio salvezza.

Il KA ha dominato in lungo ed in largo la gara, riaperta a metà secondo tempo dall'arbitro che concede un generoso rigore al Fram. Lo stesso arbitro, molto democraticamente, compensa l'errore regalando anche al KA un rigore nel finale. Probabile che ci si ricorderà della partita per l'incredibile goal fallito da Almarr Ormarsson nel primo tempo. Ricordate il terribile errore di Correa in Samp -Inter per cui a Genova imprecano ancora ora? E' riuscito a fare ancora peggio!


Leiknir F. - Selfoss 1-1
Marcatori: 2° Svavar Berg Jóhannsson (Selfoss), 30° Tadas Jocys (Leiknir)
Ammoniti: 3 per il Leiknir, 2 per il Selfoss
Spettatori: 174

Partita tirata fra due squadre che potevano dare una svolta alla stagione. I rossi dell'est devono tirarsi fuori dalla zona retrocessione, gli amaranto del sud possono agganciarsi al gruppo che lotta per la promozione.

Ne esce una partita giocata a viso aperto da ambo le parti dove ad essere decisivi sono gli errori dei rispettivi attaccanti. Il pareggio è giusto, ma lascia tutte e due le squadre con un nulla di fatto in classifica.

2 commenti:

  1. Bell'articolo(come sempre). Il KA sta andando molto bene come speravo, speriamo continuino così e ottengano l'obiettivo, le potenzialità ci sono tutte, e ora sembrano abbiano ottenuto anche la continuità del rendimento.
    Molto più complicata la situazione dei concittadini del Thor, che era partito molto bene ma che ora ha inanellato una serie di pesanti sconfitte consecutive,nulla è perduto ma certo devono rilanciarsi subito!
    Sta andando molto bene il Grindavik che meriterebbe anche di salire...vediamo
    In coda parecchie in pochi punti, con le neopromosse che si vede hanno subito il salto di categoria e rischiano parecchio.

    Un commento in generale anche sugli altri temi..
    Le favorite per il titolo in massima serie sono più o meno tutte li, tranne il KR che è ancora una volta l'enorme delusione e si trova invischiato addirittura nella lotta per non retrocedere, anche se mi sembra esagerato come rischio reale. Vedo malissimo entrambe le squadre ora in zona retrocessione, il Throttur era per me già dall'inizio la squadra nettamente peggiore,mentre il Fylkir sorprende un po ma un anno storto capita sempre prima o poi e ora la situazione si fa drammatica sportivamente per loro! le altre mi sembrano comunque superiori in un modo o nell'altro.

    Capitolo nazionale, è stata un impresa FANTASTICA! ho seguito le varie imprese della nazionale e ora passato un po di tempo commento, buonissimo il girone,superato da imbattuti, e battendo l'austria, arrivando persino davanti ai portoghesi poi futuri campioni del torneo.
    L'IMPRESA ovviamente è stata la vittoria contro gli inglesi, una vittoria pazzesca che solo nello sport(e nel calcio in particolare)può accadere, una squadra di una nazione piccolissima con soli 320 mila abitanti o poco più vince strameritando in rimonta contro gli inglesi(53 milioni di abitanti), insomma davide che ha battuto golia. è stato STUPENDO e meraviglioso vedere i tifosi islandesi in questo europeo,una lezione di sport e comportamento...con la geyser sound protagonista(e poi imitata da altri)e impressionante!

    Poi vabbè è arrivata la sonora sconfitta con la francia,comunque non esagerata troppo nel punteggio, ma insomma arrivare tra le prime 8 d'europa è un qualcosa di incredibile.... anche se come noi sappiamo non troppo come per altri.

    E ora vediamo cosa combineranno nel girone di qualificazione ai mondiali!

    Sulle coppe europee è un peccato che tutte siano già state eliminate(uguale le squadre faroesi)sopratutto l'FH è stato sfortunato per il modo in cui è stato eliminato.

    Buona estate e buone vacanze a tutti,e continua così con il blog!

    RispondiElimina
  2. In seconda serie il KA quest'anno sembra avere una marcia in più. Per il secondo posto i giochi sono aperti fra Grindavik, Leiknir Reykjavik e Keflavik.
    Per la retrocessione è tutto da giocare. Concordo con Manuel, le matricole hanno patito il salto di categoria. Però hanno tutto il girone di ritorno per rifarsi. Le squadre davanti non godono di grande salute. Se può interessarvi, il Fram sta ri-rivoluzionando la squadra. Evidentemente negli spogliatoi ci sono le porte scorrevoli.
    Sulla prima serie sono meno entusiasta perché il livello è più basso rispetto agli ultimi tre-quattro anni. La partenza di Gary Martin è emblematica. Bello che il campionato sia aperto come non succedeva da parecchi anni. Le novità Fjolnir e Vikingur Olafsvik però si stanno sgonfiando.

    Alan

    RispondiElimina