Cerca nel blog

Menù

domenica 28 febbraio 2016

Posticipi di seconda giornata, appuntamento con la storia

I due posticipi di Coppa di Lega, giocati ieri e oggi, hanno offerto due sfide dense di significati per gli amanti del calcio islandese.

Valur - Fram, oltre ad essere uno dei tanti derby di Reykjavik, è un appuntamento con la storia: in campo ci sono complessivamente 38 scudetti (20 a 18) e 18 coppe nazionali (10 a 8).

Il Valur festeggia l'ultimo titolo vinto, la Coppa d'Islanda, nel 2015 (uefa.com)

sabato 27 febbraio 2016

Coppa di Lega, 2° giornata e stato di salute delle squadre

La Coppa di Lega arriva al secondo giro di boa segnando pochi imprevisti sui campi e meno problemi meteorologici rispetto allo scorso anno, quando forti tempeste avevano imperversato per tutta l'isola, riducendo la Coppa di Lega ad un indigesto spezzatino.

Sveinn Aron Guðjohnsen, secondo da destra, insieme ai suoi compagni dell'HK (da kopavogsbladid.is)

I sei incontri disputati hanno consegnato risultati in linea con le aspettative, segno che le squadre stanno lentamente prendendo forma:

mercoledì 17 febbraio 2016

Coppa di Lega, 1ª giornata - Partenza BOOM per il nord, flop KR e Breiðablik, costa est subito in difficoltà

Finalmente, il tempo delle chiacchiere è finito. Certo, la Coppa di Lega non riscalda i cuori anche infreddoliti dal lungo inverno islandese, ma ha comunque fascino in quanto primo appuntamento importante dell'anno lì nel nord Atlantico, e in generale in tutto il Nord Europa (se si esclude l'equivalente competizione finlandese). E poi, in qualsiasi modo la si metta, piaccia o non piaccia, è pur sempre una competizione ufficiale che arricchisce la bacheca di un club. Via agli esperimenti, dunque, ma occhio ai risultati, che il più delle volte sono segni premonitori di quello che accadrà da maggio in poi. Basta pensare al vincitore dell'anno scorso, il tanto decantato Breiðablik, uno dei volti protagonisti del fenomenale 2015 islandese.

Vittoria sofferta contro l'HK per il Víkingur Reykjavík, un osservato speciale dopo gli stenti inaspettati della scorsa stagione

venerdì 12 febbraio 2016

Pronti, partenza, via: tra mercato e Coppa di Lega, in Islanda si torna a giocare sul serio. Stjarnan e ÍBV dominano il mercato!

San Valentino è la festa che tutti gli innamorati aspettano, talvolta spasmodicamente. E anche noi, come tutti gli innamorati, aspettiamo San Valentino. Ma la nostra "dolce metà", in senso platonico e sportivo, è il calcio islandese, e noi aspettiamo San Valentino non per regalare deliziosi cioccolatini ai nostri calciatori preferiti, ma perché è il periodo in cui si torna a giocare sul serio. Sì, oggi 12 febbraio (e non il 14 come al solito) alle ore 19 islandesi - le 20 in Italia - c'è la prima partita ufficiale della stagione: Fjölnir - FH Hafnarfjörður, girone 4 della Coppa di Lega. Tante le novità rispetto all'anno scorso, nel regolamento ma anche nel mercato, ed è proprio di questo che ci occuperemo.
Inizio 2016 molto positivo per il Leiknir Reykjavík, che vince il torneo amichevole Reykjavíkurmót battendo in finale il Valur con un sonoro 4-1 (fonte foto ksi.is)

giovedì 4 febbraio 2016

Fotbolti.net Cup: primi calci al pallone per aprire la stagione 2016

​Il campionato islandese si disputa da maggio ad ottobre. Fino a fine anno i giocatori ne approfittano per prendersi un po' di pausa. A gennaio partono le prime competizioni non ufficiali per preparare al meglio le nuove sfide. In pratica, quello che in Italia noi chiamiamo "calcio estivo", in Islanda arriva insieme alla befana.

In queste settimane si sono disputati diversi tornei regionali​ e solo uno di portata nazionale: la Fotbolti.net Cup, organizzata dall'omonimo sito.

La squadra vincitrice del trofeo, l'IBV (fotbolti.net)