Cerca nel blog

Menù

giovedì 4 febbraio 2016

Fotbolti.net Cup: primi calci al pallone per aprire la stagione 2016

​Il campionato islandese si disputa da maggio ad ottobre. Fino a fine anno i giocatori ne approfittano per prendersi un po' di pausa. A gennaio partono le prime competizioni non ufficiali per preparare al meglio le nuove sfide. In pratica, quello che in Italia noi chiamiamo "calcio estivo", in Islanda arriva insieme alla befana.

In queste settimane si sono disputati diversi tornei regionali​ e solo uno di portata nazionale: la Fotbolti.net Cup, organizzata dall'omonimo sito.

La squadra vincitrice del trofeo, l'IBV (fotbolti.net)

E' necessario premettere che a tutte queste competizioni partecipano formazioni ampiamente rimaneggiate, composte prevalentemente da seconde linee e che hanno poco da vedere con le formazioni che affronteranno il campionato. Non è raro che a scendere in campo vi siano anche ex giocatori richiamati per l'occasione o il magazziniere di turno. Anche questo contribuisce al fascino del calcio vichingo che ci piace tanto seguire.

Detto questo, la Fotbolti.net Cup negli ultimi anni ha sempre dato indicazioni interessanti per il campionato. Nel 2014 ha vinto lo Stjarnan in finale contro l'FH, vale a dire la prima e la seconda classificata del campionato successivo. Nel 2015 ha trionfato il Breiðablik, futuro campione delle due coppe nazionali e vicecampione dell'Urvalsdeild.

L'edizione 2016 ha visto confrontarsi otto squadre divise in due gironi all'italiana con sola andata: KR, IA, FH, Throttur da una parte, IBV, Stjarnan, Breiðablik, Vikingur Olafsvik dall'altra. Le partecipanti erano tutte squadre di Urvalsdeild, incluse le due neopromosse, al di fuori di Valur, Fjolnir, Fylkir e Vikingur impegnate nella Reykjavik Cup. Il format ha previsto finale per il primo posto fra le prime due dei rispettivi gironi, finale per il terzo fra le seconde, ecc.

Alla fine è l'IBV a trionfare in finale contro il KR per 2-1 con doppietta del neo acquisto Mikkel Maigaard Jakobssen, bomber danese arrivato dal Brabrand IF (terza serie danese) e cresciuto nelle giovanili del'Esbjerg.

Nei gironi di qualificazione balzano all'occhio l'ultimo posto nei rispettivi gironi delle due neopromosse. Al Vikingur Olafsvik mancava buona parte del plotone di stranieri, ben sette, che ha conquistato la promozione lo scorso anno. Il Throttur era impegnato anche nella Reykjavik Cup, per altro conclusa anche questa all'ultimo posto e accumulando pesanti passivi. La strada per la salvezza si preannuncia tortuosa. Delusione cocente per i protagonisti dell'ultimo campionato. L'FH, nonostante schieri alcuni dei protagonisti dell'ultima vittoria in campionato, termina il girone al terzo posto racimolando due sconfitte e un misero pareggio col Throttur. Non meglio va al Breiðablik che riesce a cogliere una sola vittoria col Vikingur O. e perde male gli altri due incontri, anche qui con alcuni titolari in campo fra cui l'esordiente in nazionale Oliver Sigurjonsson.

E' ancora in corso la versione "B" del trofeo, a cui hanno partecipato cinque squadre di 2.deild (Keflavik, HK, Haukar, Selfoss, Grindavik), due di 3.deild (Grotta, Afturelding) e una rappresentativa dell'est (Huginn, Leiknir F., Hottur). A contendersi il titolo saranno il Keflavik, retrocesso malamente dall'Urvalsdeild, e l'HK.

Sarà difficile rivedere certi risultati nel corso della stagione quando in campo ci saranno squadre pesantemente rimaneggiate. Sicuramente nelle isole Vestamnn sperano di rispettare il buon auspicio che porta la vittoria della Fotbolti.net Cup, quanto meno per raggiungere la salvezza in maniera più tranquilla rispetto a quanto fatto negli ultimi due anni, quando al tonfo in 1.deild è mancato veramente poco.

2 commenti:

  1. Come il calcio islandese, anche io sono andato in letargo, ma ora sono pronto a riprendere a commentare XD
    Beh, quest'anno abbiamo iniziato alla grande; è vero che questi tornei non sono molto indicativi a livello tecnico ma aprire la stagione con la vittoria di un trofeo (affrontando squadre come Breidablik, Stjarnan e KR) da sicuramente una bella botta d'entusiasmo dopo l'anonimo campionato della scorsa estate.
    Ho seguito anche un po' il calcio mercato (la pagina wikipedia dell'IBV è molto aggiornata). Se da un lato sono andati via alcuni pezzi importanti (come Seoane finito al Fylkir, il bravo portiere Sigurjonsson allo Stjarnan) è vero anche che abbiamo fatto un paio di acquisti molto interesanti come Punyed dallo Stjarnan e nazionale dell'El Salvador. Recentemente è arrivato il suo connazionale Carrillo (pesno sia questo il cognome XD), un portiere con qualche presenza in nazionale, oltre al citato Jakobssen che è partito alla grandissima.
    In più è tornato Bjarni Jóhannsson *_*
    Qualcuno si chiederà chi sia... Beh è l'allenatore che, orami 20 anni fa, ci portò a vincere due campionati consecutivi nel 1997 e nel 1998 (facemmo il double quell'anno). L'anno scorso era al KA in 1.deild, dove è arrivato terzo, oltre ad aver raggiunto la finale di Deildabikar e la semifinale di coppa nazionale. Che sia l'inizio della nostra rinascita? Vediamo cosa dirà la coppa di lega che, pur se snobbato quasi quanto i tornei non ufficiali, qualche indicazione la può sempre dare.
    Intanto vi auguro una bellissima stagione a tutti ^^
    Egill

    RispondiElimina
  2. Bentornato Egill!

    Io ho seguito le partite e l'IBV si è presentato già in grande spolvero. Peggio delle ultime stagioni è difficile fare, inoltre le squadre davanti hanno perso molti pezzi importanti. Primo fra tutti Pedersen, capocannoniere dello scorso campionato.

    Ottimismo!

    Fabio

    RispondiElimina