Cerca nel blog

Menù

martedì 19 maggio 2015

1. deild, 2ª giornata: Þróttur a tutta birra, Fram in ginocchio ad Akureyri

Sarebbe difficile pensare ad una giornata più squilibrata di questa, con ben 12 gol concentrati su due campi e i restanti 3 sugli altri quattro campi. Inoltre, soltanto una partita può definirsi propriamente "divertente", perché l'altra caratterizzata da molte reti è in realtà un dominio netto ed incontestabile su ciò che ormai resta di un avversario francamente imbarazzante, oltre che impresentabile per un qualsiasi campionato credibile.
La partita meno interessante di una giornata di per sé non molto interessante è Grótta - Víkingur Ólafsvík, finita col non lusinghiero risultato di 0-0...

Per mancanza di altre partite di cui valga la pena parlare, partiamo ancora una volta da Akureyri, perché le prime due giornate di campionato il Fram le ha curiosamente passate in trasferta al nord. Se però col KA c'è stato una sorta di pari e patta con quel pirotecnico 3-3, col Þór le cose vanno sensibilmente peggio. Salvaguardato lo spettacolo, gli ospiti hanno mal difeso il risultato, e così la spedizione nella Capitale del Nord, nel complesso, è un mezzo fiasco. L'inizio, anche stavolta, per gli ospiti è da dimenticare: Jónas Björgvin Sigurbergsson al 9° e Gunnar Örvar Stefánsson al 17° mandano avanti sul 2-0 i padroni di casa, che poi chiuderanno il primo tempo sul 3-1. Nella ripresa, però, Ingiberg Ólafur Jónsson accorcia subito le distanze al 49° e troverà anche il terzo gol a tredici minuti dal termine; peccato per lui che però Gísli Páll Helgason avesse già segnato la rete della sicurezza per il Þór.

Quindi, ricapitolando, il Fram in appena due partite ha fatto sei gol e ne ha subiti sette, totalizzando un punto; il Þór ha due punti in più, ma un gol segnato in meno; il KA, vincitore per 1-0 sul campo del Fjarðabyggð, aggiorna a quattro il dato dei gol segnati e tre quello di quelli subiti. Da questo "triangolare" è proprio la squadra gialloblù ad uscire meglio, anche considerando che ha totalizzato quattro punti, quanto la somma dei punti delle altre due. La differenza, adesso minima ma sicuramente destinata a farsi via via più palese, sta nella difesa: come si diceva ad inizio stagione, le due retrocesse dalla massima serie continuano a credere che tutto vada bene, quando il dato relativo è allarmante, perché sette è lo stesso numero di palle in fondo al sacco che ha contato a suo danno il BÍ/Bolungarvík, che l'ultimo gol ufficiale lo segnò addirittura il 20 settembre dell'anno scorso!!! Era l'ultima giornata della 1. deild 2014, e il BÍ/Bolungarvík perse per 2-1 in casa contro l'HK Kópavogur; da allora nove partite, nove sconfitte, zero gol segnati. Un dato poco edificante, anche perché l'unico team che rappresenta l'estremo nord-ovest del paese è stato pure travolto per 5-0 da un Þróttur in forma magnifica, capolista non solitario del campionato.

Infatti, a rovinare la solitudine dei rossoneri c'è inaspettatamente l'HK Kópavogur, passato per 1-0 sul campo di un Selfoss poco intraprendente. Lo stesso risultato matura anche in casa dell'Haukar, dove però il Grindavík è stato sfavorito dall'espulsione di Óli Baldur Bjarnason al minuto 64. Soltanto 0-0, invece, tra Grótta e Víkingur Ólafsvík, un risultato che comunque permette agli ospiti di restare sulla scia del secondo posto.

P. S. Mentre scrivevo l'articolo, si giocava anche il secondo turno della coppa nazionale islandese. E il BÍ/Bolungarvík ha sconfitto per 6-0 lo Skallagrímur. Vero è che l'avversario non era proprio dei più tosti, però finalmente il tabù è crollato...

2ª giornata
Venerdì 15 maggio
Haukar - Grindavík 1-0
Selfoss - HK Kópavogur 0-1
Þór Akureyri - Fram 4-3

Sabato 16 maggio
Þróttur - BÍ/Bolungarvík 5-0
Fjarðabyggð - KA Akureyri 0-1
Grótta - Víkingur Ólafsvík 0-0

3ª giornata
Sabato 23 maggio
Grindavík - Grótta
HK Kópavogur - Þróttur
Fram - Fjarðabyggð
BÍ/Bolungarvík - Þór Akureyri
Víkingur Ólafsvík - Selfoss
KA Akureyri - Haukar


2 commenti:

  1. Bel blog complimenti , spero continuiate negli aggiornamenti ,,, Sono simpatizzante del Thor in primis ma anche di altre squadre ... Si riescono a trovare hilites attuali aggiornati costantemente da qualche parte on line?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo gli highlights sulla 1. deild sono quasi introvabili, mentre se cerchi semplici aggiornamenti in diretta puoi provare su mbl.is o su visir.is, che sono i migliori siti d'informazione in Islanda.

      Elimina