Cerca nel blog

Menù

sabato 28 marzo 2015

Deildabikar, 22-28 marzo: il girone A come il far west, Leiknir prima (e unica) squadra già qualificata

Quando ormai mancano circa due settimane alla resa dei conti e alla chiusura della fase a gironi, l'incertezza regna sovrana quasi ovunque, con le squadre che sembravano ormai destinate a qualificarsi che hanno al contrario rimesso in gioco tutte le concorrenti, lasciando presagire un finale infuocato in cui si potrà assistere ad ogni tipo di colpo di scena. Insomma, la coppa di lega islandese pare intenzionata finalmente a riaccendere un po' gli interessi e gli entusiasmi sopiti dei tifosi locali.
Durissima è stata la lezione di calcio che il Breiðablik ha inflitto in settimana ad un FH irriconoscibile e clamorosamente a rischio eliminazione

giovedì 26 marzo 2015

Effodeildin, 4ª giornata: TB Tvøroyri con anima e grinta. A Tórshavn fa l'impresa.

Passato l'entusiasmo per un'eclissi di sole che da queste parti così bella non si era davvero mai vista (e chissà per quanto non si rivedrà), alle Fær Øer si torna finalmente a parlare di calcio. E, in questo periodo, parlare di calcio vuol dire parlare delle due squadre che stanno monopolizzando l'attenzione in questa prima fase di campionato: NSÍ Runavík e TB Tvøroyri. Se per i primi - come già ribadito diverse volte - non è una novità, per i secondi la sorpresa è decisamente enorme. Quasi logico, dunque, che l'impresa della giornata sia la loro.
Ivan Stojkovic e le sue parate hanno permesso al TB di mantenere lo 0-0 fino alla fine contro l'HB

sabato 21 marzo 2015

Deildabikar, 15-21 marzo: i calendari si normalizzano e c'è chi festeggia la qualificazione

Al contrario di quella precedente, questa è stata una settimana decisamente piena di avvenimenti, a partire dal fatto che si sono recuperate tutte le partite da recuperare, o comunque si è deciso quado farle recuperare. Restano dunque in sospeso solo due match, Grótta - KA Akureyri (girone B) e Haukar-Stjarnan (girone C). La situazione dei calendari dei gironi, quindi, inizia finalmente a delinearsi con chiarezza, tanto che ormai siamo vicinissimi ad avere le prime qualificazioni matematiche!
Settimana in altalena per l'ÍBV: dal 3-0 a tavolino contro il Breiðablik al pesante 5-0 subito dal Þróttur, questa squadra mostra di non conoscere mezze misure...

martedì 17 marzo 2015

Effodeildin, 3ª giornata: l'HB si aggiudica il "klassikarunum", ma sul podio spunta la sorpresa TB Tvøroyri

Che, a parte qualche eccezione, questo campionato avesse un andamento lento, ormai lo si era capito. Che ci si debba attendere sorprese, anche. E questo terzo turno ha confermato in pieno l'andazzo che il campionato ha avuto finora. Tuttavia, spesso abbiamo insisito sul fatto che il calcio faroese fosse anche difficile da inquadrare, con risultati talvolta impronosticabili: ecco che quindi ci troviamo, dopo tre partite giocate, con una squadra neopromossa sul podio. Un turno che però si è distinto anche per un klassikarunum molto emozionante tra KÍ Klaksvík e HB Tórshavn.

Una foto di un "klassikarunum" del 1995, terminato con la vittoria per 2-0 del KÍ. Ma su nordlysid.fo potete trovare i video di quei classici tra HB e KI che la redazione del sito ha ritenuto memorabili. Gustateveli!

domenica 15 marzo 2015

Deildabikar, 8-14 marzo: settimana avida di partite, ma con buone notizie per la nazionale

Per la settimana appena trascorsa, si potrebbe quasi pensare di descrivere le fasi salienti di ogni partita. Infatti, i calendari avevano previsto che si disputassero (tra il 7 e il 14 marzo) ben dodici partite, ma la federazione ha deciso di posticipare ben quattro gare originariamente previste per il fine settimana. Il risultato è adesso una totale anarchia che impone un cambiamento nel modo con cui seguiremo la coppa di lega, almeno per quest'anno: non più la suddivisione in giornate, bensì in settimane. Per convenzione, andremo di domenica in sabato.

Buone notizie per la nazionale islandese: la FIFA ha riaggiornato il ranking, e c'è stato un avanzamanto di due posizioni (dalla 37 alla 35). E tra non molto c'è la sfida al Kazakistan...

martedì 10 marzo 2015

Effodeildin, 2ª giornata: arbitro e sfortuna, l'HB si ferma a Fuglafjørður; pari spettacolo tra B36 e Vikingur

Non smette di stupire l'Effodeildin 2015, che vede questa seconda giornata continuare sulla falsariga della prima. Finora, c'è da dire che nessuno dei pronostici è stato rispettato, con le due squadre della capitale che sono in imbarazzante ritardo, già a -4 dal primo posto. A dire il vero, almeno in vetta si sta ripetendo un po' la stessa situazione dell'anno scorso, ma a questo punto inizia a diventare d'obbligo parlare anche della crescita straordinaria di Klæmint Olsen, che sta confermando di meritare abbondantamente un'esperienza in campionati ben più quotati.
Anche oggi molti pareggi, ma dal gruppone a due punti si distacca il KÍ Klaksvík, che impone un secco 3-0 ad un FC Suðuroy ancora spaesato dall'arrivo in massima serie

domenica 8 marzo 2015

Deildabikar, 3-4ª giornata: le tre big si risvegliano, ma continuano a rischiare l'eliminazione

Siamo arrivati in pratica a metà del percorso che ci porterà alla finale di una delle coppe di lega più incerte ed equilibrate, e iniziare a seguire le varie partite comincia a diventare davvero difficile. Le federazione sta creando la solita confusione con i calendari, arrivando ad ottenere che nello stesso girone ci siano squadre che hanno già giocato quattro partite e squadre che ne hanno giocata appena una. La domanda è sempre la solita: possibile che la KSÍ di Geir Þorsteinsson, fresco di rielezione per il terzo mandato quadriennale consecutivo, che ha raccolto così tanti risultati positivi nei suoi otto anni di presidenza, si perda in questo bicchiere d'acqua? Non si corre il rischio di falsare una competizione che, per quanto poco considerata, comunque porta all'assegnazione di un trofeo ufficiale? Pensiamo al povero Breiðablik, che la sua coppa di lega praticamente non l'ha ancora iniziata... Comunque, uscendo da questo discorso che rimanda all'ormai storico punto debole del calcio islandese, di tutto ciò se ne stanno avvantaggiando le piccole squadre, autrici di una partenza più unica che rara nelle precedenti edizioni.
Continua la marcia inarrestabile del Leiknir, che in partite ufficiali ormai non perde dal 23 agosto scorso! L'ultima vittima, in ordine di tempo, è stato il KA Akureyri, autore però di un suicidio da manuale

mercoledì 4 marzo 2015

Effodeildin, 1ª giornata: un turno dalle mille stranezze, tra cui una squadra già capolista solitaria...

Partenza col botto per l'Effodeildin 2015, ricominciata in questi primi di marzo caratterizzati dal freddo e dal tempo non proprio clemente. Una prima giornata probabilmente da record, visto che non capita molto spesso di avere fin da subito una partita posticipata (cosa che poi ha costretto addirittura ad un'inversione di campo) ma, soprattutto, una capolista solitaria! Una partenza che migliore di così proprio non poteva essere, e chissà che non sia presagio di una stagione estremamente dinamica.
Grande risalto sui media faroesi è stato dato a TB Tvøroyri- KÍ Klaksvík, da più parti giudicata come la partita più interessante della giornata. In verità, le aspettative si sono rivelate superiori alla qualità della partita stessa, con gli azzurri che hanno fatto una figura non proprio da ricordare...