Cerca nel blog

Menù

sabato 4 ottobre 2014

È il giorno del giudizio: a chi il paradiso e a chi l'inferno?

Finalmente ci siamo: oggi sul campionato islandese calerà il sipario. Ma, nonostante ormai siamo all'ultima giornata di una corsa folle, la graduatoria è tutt'altro che fatta. Anzi, tutto è ancora pericolosamente in bilico, come si capisce dal titolo. E allora, in attesa che il giudice supremo (il campo) emetta nelle prossime concitate ore la serie di attesi verdetti, cerchiamo di capire insieme come possono risolversi i tre contenziosi ancora aperti: vittoria del campionato, accesso all'Europa League e lotta per la salvezza.
La marcia dei tifosi dello Stjarnan verso Hafnarfjörður: l'Úrvalsdeild 2014 si chiuderà in un Kaplakriki straordinariamente arroventato, per una "finale scudetto" che il calendario aveva già previsto mesi e mesi fa. Pronti per la grande chiusura? (foto presa da mbl.is)

Campione d'Islanda
FH 60%, Stjarnan 40%

FH - Stjarnan

Non ci sono e non possono esserci favoriti per il duello risolutivo. Ogni pronostico sarebbe azzardato. La partita tra FH e Stjarnan, come ormai stranoto, chiuderà il campionato in due sensi: è qui che si manda in archivio la stagione ed è qui che si festeggia il vincitore. L'entusiasmo è alle stelle, soprattutto nelle fila dello Stjarnan che così apporrebbe per la prima volta in assoluto il suo nome tra le grandi d'Islanda. Il percorso che questa squadra sta compiendo da anni meriterebbe questo premio, meriterebbe il sigillo finale per chiudere un'era e per aprirne un'altra, quella della riconferma. La vittoria dello Stjarnan sarebbe un capolavoro sportivo che il calcio nordico non potrebbe dimenticare facilmente. Lo Stjarnan è oggi quello che l'FH, ormai abituato a vincere, era fino a poco tempo fa. Tra azzurri e bianconeri è difficile dire chi abbia davvero onorato l'Islanda sul continente, perché, se i primi ci hanno regalato autentiche imprese, fermandosi solo davanti all'Everest dell'Inter, nello stadio Olimpo del calcio, i secondi sono stati quelli che la fase a gironi dell'Europa League l'hanno davvero vista molto da vicino. Nessuna delle due meriterebbe di perdere stasera, e sarebbe giusto se entrambe chiudessero con zero sconfitte. Ma ciò cingerebbe d'alloro la testa dell'FH, al quale il pari starebbe benissimo. 
Insomma, FH favorito perché gioca in casa e perché ha due punti di vantaggio, e quindi ha a disposizione due risultati su tre. Vantaggio relativo, che anche un gol in fuorigioco potrebbe mettere in discussione. Tensione altissima.

Europa League
Víkingur Reykjavík 38%, Fylkir 32%, Valur 30%

Breiðablik - Valur
Fram - Fylkir
Keflavík - Víkingur Reykjavík

L'incertezza domina nella bagarre per l'accesso all'ultimo posto utile in Europa League, cioè il quarto. Una corsa a tre che si gioca tutta nella capitale e che non esisterebbe se i rossoneri avessero fatto soltanto due punti in più nelle ultime cinque partite. Invece, una sciagurata serie di partite scialbe ha rimesso tutto in discussione. Il vantaggio in classifica sulle due inseguitrici è forte di due punti, per cui in caso di vittoria i risultati di Fylkir e Valur diventerebbe insignificanti. ma la trasferta di Keflavík è troppo insidiosa per dormire sonni tranquilli. Ed è proprio per questo che, in termini di percentuale, i rossoneri hanno quel leggerissimo margine rispetto al Fylkir, che però è favorito dal calendario e dall'impegno casalingo con il Fram quasi retrocesso, mentre il Valur affronterà un Breiðablik più che ridimensionato da questa stagione e che non ha più nulla da chiedere. Insomma, le premesse per un sorpasso sul traguardo ci sono tutte, per cui occhio alla beffa. Ma poi, se questa avvenisse, rischieremmo di perdere anche l'anno prossimo subito una squadra in Europa? Lo chiedo perché già abbiamo l'esperienza proprio del Fram, che non è andata proprio bene...

Retrocessione
Fram 80%, Fjölnir 20% (le percentuali indicano la possibilità di retrocedere, non di salvarsi)

Fjölnir - ÍBV Vestmannaeyjar
Fram - Fylkir

Molto probabilmente, dopo la partita che assegnerà la vittoria finale, Fram - Fylkir è la partita più bella che l'ultima giornata può offrirci. Potrebbe succedere che, vincendo, una delle due squadre festeggerà di fronte alla disperazione dell'altra. Potrebbe anche succedere che alla fine piangano entrambe. Ma non può certamente succedere che al novantesimo ci siano abbraccio tra colori entrambi in festa. Il Fram ha bisogno di punti salvezza, e ha assolutamente bisogno di vincere. Il Fylkir ci resterebbe se perdesse partita ed Europa, ma visto che in cuor suo sa di non meritare il pass per il continente se ne farebbe una ragione. Il Fram, invece, non solo è condannato a vincere, ma è anche condannato a segnare molto, perché, nel caso in cui il suo diretto concorrente per la salvezza pareggiasse, la differenza reti lo condannerebbe. E il Fjölnir con la squadra delle Vestmannaeyjar può anche vincere, senza problemi. Riuscirà la forza della disperazione a fare il miracolo?

15 commenti:

  1. Tutto come previsto per gli antipasti, ora grande sfida per "la partita". Forse lo Stjarnan ha un po' meno del 40% di possibilità di vittoria sia xche' deve solo vincere e anche perché l'FH e' un pochino superiore, pero' sono entrambe moralmente vincitrici

    RispondiElimina
  2. Vittoria di una partita da infarto dello Stjarnan!! Dopo questa partita che tristezza aspettare tutto l'inverno prima che ricominci... Complimenti per il primo scudetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che la tristezza è diffusa e generalizzata, ma non bisogna disperare: restano le nazionali, poi c'è il mercato e poi si riparte a gennaio con la Reykjavik Cup. Sono solo due mesi, anche se ovviamente la differenza è abissale! Comunque lo Stjarnan quest'anno è stato un autentico capolavoro, forse il più bello dal KA Akureyri del lontano 1989.

      Elimina
  3. Davvero molto bello questo blog che leggo di tanto in tanto! Complimenti!!! Complimenti sopratutto allo Stjarnan che vince al 93°ed è campione nazionale per la prima volta nella loro storia!!! Fantastico davvero...chissà come staranno festeggiando ora e come lo faranno in seguito loro che sono famosissimi in tutto il mondo per le esultanze!!! Il prossimo anno sarà un torneo quasi tutto a Rejkiavik(e questo è un grande limite secondo me)con qualche squadra come Keflavik e IA(neopromosso)non lontano dalla capitale, unica eccezione l'IBV che si salva per pochissimo ma ha fatto una stagione disastrosa! Spiace un po per il fram ma sopratutto molto per il Thor che ha fatto una stagione completamente fallimentare!!! E ora tutti in vacanza...spiace che bisognerà aspettare diversi mesi prima della nuova stagione,ma è stato un anno indimenticabile per il calcio islandese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dalla fine: come ho già detto, a gennaio si ricomincia con la Reykjavik Cup, quindi non c'è da disperare, anche perché (purtroppo) più o meno parteciperà buona parte delle squadre della prossima Urvalsdeild... L'allarme "reykjavizzazione" lo lanciai qualche settimana fa, e Alby ebbe la brillante idea di coniare questo termine che ahimè indica l'attuale tendenza della massima serie islandese: in quest'ottica, la retrocessione del Thor è l'evento più funesto che potesse verificarsi, perché cancella del tutto l'Islanda del nord dal "calcio che conta". E la promozione dell'IA non migliora le cose, perché Akranes, Keflavik e l'arcipelago delle Vestmannaeyjar comunque sono nel sud-est del paese. Ma per questo tema urge un articolo di approfondimento, che sicuramente arriverà nella "pausa invernale". Comunque, grazie per i complimenti! :)

      Elimina
  4. ps...alla fine in Europa League da 4°ci va il Vikingur Reykjavik(neopromosso)al termine di una giornata in cui hanno incredibilmente perso tutte le pretendenti! Assurdo riescano ad andarci(ma forse nessuno lo voleva veramente,dato che sono riusciti pur avendo fatto 1 punto solo nelle ultime 5!!!)e pensare che se il Breidablik non si suicidava settimana scorsa contro il thor(retrocesso da mesi)sarebbero stati incredibilmente loro a qualificarsi,ma sinceramente non lo meritavano visto che sono stati in zona retrocessione più o meno fino a metà stagione!!! Peccato perchè secondo me in europa loro potrebbero fare meglio del vikingur,comunque vedremo... il valur non lo capisco molto,potrebbe fare di più probabilmente ma non riesce mai realmente a farlo! E il prossimo anno in serie b simpatizzerò Thor e Bolungarvik(così rappresenterebbero anche altre zone dell'Islanda in massima serie)...sperando che non siano altre 2 o più della capitale a lottare per la promozione...e che non ci sia la solita squadra materasso come il Tindastoll quest'anno e il volunsgur lo scorso anno(a proposito è retrocesso ancora quest'anno!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'analisi breve ma praticamente perfetta. Dissento però su una cosa: il Breidablik. Se da una parte è vero che in Europa League avrebbero potuto fare meglio del Vikingur in virtù di una maggiore esperienza internazionale, dall'altra una qualificazione in coppa avrebbe comportato un dispendio di energie che questa squadra ha già dimostrato di non potersi permettere. Con questo voglio dire che, sapendo la dirigenza biancoverde che comunque il cammino continentale non sarebbe stato lungo, cercando di risparmiare energie per fare un campionato più dignitoso di questo alla fine il Breidablik avrebbe fatto male l'una e l'altra cosa. Per quanto riguarda il Volsungur non mi esprimo: già una volta sono caduto in un mare di polemiche, preferisco non ricascarci :)

      Elimina
    2. grazie! ma cosa è successo immagino tempo fa riguardo il volsungur??? a me dispiace sia retrocesso ancora sinceramente... in EL va appunto il Vikingur Reykiavik perchè da quest'anno la Uefa ha modificato i parametri cioè la finalista della coppa nazionale se perde non va più in europa league l'anno seguente e giustamente va la meglio piazzata del campionato...in Islanda questo ovviamente comporta l'arrivo in europa league dei rossoneri della capitale!

      Elimina
    3. Anche a me dispiace sia retrocesso di nuovo, ma fossi nel presidente mi dimetterei subito: subire due retrocessioni in due anni, di cui la prima un'umiliazione storica, penso sarebbe troppo anche per il più paziente dei tifosi. Comunque successe che il Vikingur vinse ben 16-0 nelle ultime giornate contro il Volsungur che, nonostante fosse retrocesso da una vita, rimase addirittura in nove alla fine del primo tempo. E io parlai di campionato falsato perché alla fine il Vikingur fu promosso proprio grazie alla differenza reti. Sul blog ci fu chi addirittura parlò di biscotto e chi, dall'altra parte, mi accusò di essere di parte. Io mi limitai semplicemente a esprimere il mio pensiero, senza parlare di combine perché poi la cosa non ebbe seguito a livello giudiziario o federale. Questo detto in breve, ma se vuoi leggere tutto basta che clicchi sull'etichetta alla tua destra "1. deild karla" e torni all'anno scorso.

      Elimina
    4. Si si me lo ricordo bene quel risultato...nemmeno io ci credevo e guardando il risultato molto anomalo a dir poco è normale che si possa avere molti dubbi a riguardo! Quel risultato ha effettivamente alterato il finale del campionato deciso proprio per differenza reti, ma sembra che dubbi non ne siano stati trovati! Anche io rimasi stupito delle proporzioni e di certo è un peccato che quel risultato abbia condizionato pesantemente il torneo!

      Elimina
  5. Complimenti anche all'FH, che ha fatto una bellissima stagione. Complimenti pure al Vikingur che arriva in Europa, anche se pochi avrebbero pensato ad una stagione positiva dei rossoneri (a parte me..), e che il prox anno non farà la figura del Fram. Le squadre non di Reykjavík faranno sempre fatica ad emergere, vuoi perché al di fuori di Akureyri si tratta di piccoli paesi e poi perché vista la vastità dell'Islanda, si ritrovano ad effettuare trasferte sempre impegnative. Capita che qualche squadra, magari di Husavik (VOLSUNGUR, cosi' si chiama...) faccia due belle stagioni con promozioni che non può sostenere, visto che i pochi giocatori un po' buoni li cedono e di conseguenza la squadra ne risente pesantemente. Stesso discorso per il "materasso" Tindastoll che già ad inizio stagione non ha giocato il girone di Lenjubikar con le squadre di Pepsi Deild e 1. deild, proprio perché da Saudarkrokur andare a girarsi l'Islanda per una competizione in cui se va bene vedi 4 o 5 persone come pubblico e' già un successo... poi cedi l'unico giocatore di valore al Fjolnir senza aggiungere la sfortuna che ha colpito la squadra in piu' di una partita, come già piu' volte rimarcato nel blog e la frittata è fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che il Vikingur mi ha davvero sorpreso, francamente non me l'aspettavo proprio. Hai avuto la vista più lunga di me. All'FH va comunque reso l'onore delle armi: accettare di perdere un campionato che ti ha visto sempre capolista in casa al 93° dell'ultima partita dell'anno deve essere un colpo molto difficile da sopportare. Per quanto riguarda il Volsungur, ribadisco quanto detto sopra, ma aggiungo una cosa: il BI/Bolungarvik viene della fine del mondo (estrema propaggine dei Vestfirdir) per poco più di 4000 abitanti mettendo assieme Bolungarvik e il capoluogo Isafjordur, eppure l'anno scorso non andò lontanissimo dalla promozione in massima serie. Tutto dipende dalle risorse e dall'ambizione. Comunque ritengo che il Tindastoll non farà mai la fine del Volsungur, non foss'altro che per un'idea di gioco che, per quanto insufficiente e caotica, avrebbe comunque meritato diversi punti in più.

      Elimina
  6. ma circolano nuovi video sulle esultanze dei giocatori dello stjarnan, dopo la vittoria del campionato? a proposito uno dei protagonisti delle vecchie esultante e' bjornsson h. che proprio quest'anno ha lasciato lo stjarnan per andare in svezia nel falkenberg. ho visto che all'inizio dell'anno partiva dalla panchina poi ha giocato un po' titolare qualche giornata ma poi e' sparito. che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  7. Video di esultanze particolare non ne ho trovati, però curiosando sul "Guardian" ho trovato questo (http://www.theguardian.com/world/2014/oct/06/celebrations-stjarnan-iceland-title-penalty). Per quanti invece riguarda Björnsson, credo che si stia mangiando le mani, visto che il Falkenberg corre il serio rischio di retrocedere e che ha giocato, se non erro, sì e no una decina di partite, ma penso che se le sie fatte tutte giusto un paio, non di più. Ora non so quale sarà il suo futuro, che credo dipenda molto dall'eventuale retrocessione. Sta di fatto che io, comunque, al posto suo cambierei aria: se non giochi con continuità nemmeno in una squadra in quelle condizioni...

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo con te. comunque ultimamente ho visto che non compare nemmeno in panchina, quindi e' probabile che sia infortunato. a prescindere pero' sta' di fatto che giocare come rincalzo in una squadra di bassa classifica in svezia e in una che lotta ai vertici in islanda.......dovrebbe essere preferibile la seconda. ha voluto provare l'avventura al Falkenberg probabilmente per cercare piu' visibilita' e magari per gli anni successivi una squadra migliore ma purtroppo per ora questa sua scommessa non e' affatto andata bene.

    RispondiElimina