Cerca nel blog

Menù

domenica 11 maggio 2014

1. deild, 1ª giornata: Víkingur Ólafsvík e ÍA Akranes, l'impatto è giusto!

Uniche dodici squadre a non scendere in campo lo scorso week-end per il campionato né per la coppa nazionale, quelle della 1. deild hanno dato il via con una settimana di ritardo al loro show. Già, perché come primo turno non sono mancate partite molto appassionanti, come l'immediato incrocio tra le due neopromosse, oppure molto interessanti, come quelle delle due neo-retrocesse, inserite già nella lista delle candidate all'immediato ritorno in massima serie.
Grazie soprattutto ad una tripletta di Andri Rún­ar Bjarna­son, il BÍ/Bolungarvík annienta 4-0 il Tindastóll e si proietta al primo posto in classifica per la differenza reti. (foto presa da mbl.is)

Nel novero tra le papabili alla promozione potrebbe esserci anche il KA Akureyri, che già l'anno scorso ha avuto gravi problemi di continuità che l'hanno frenato. Anche se novanta minuti sono pochini per giudicare, sembrerebbe però che il vaccino contro questo male ancora non sia arrivato nella "Capitale del nord", indipendentemente dal lato a cui si appartiene. Se infatti il Þór ad una coppa di lega meravigliosa sta facendo seguire un inizio di campionato preoccupante, il KA ad un primo tempo di gradevole intensità fa seguire un secondo tempo offensivo. No, non nel senso di "secondo tempo d'attacco", ma proprio nel significato puro del termine, quello di "offesa" ai suoi stessi tifosi. Al rientro dopo l'intervallo, infatti, il KA si concede al Víkingur Ólafsvík, che ringrazia segnando due reti. Quando però all'82° Espinosa fa il "guaio" di siglare lo 0-3, in un improvviso slancio di amor proprio la squadra di casa rischia di fare la prima impresa titanica di stagione: all'89° il risultato è quasi ribaltato, siamo sul 2-3! Gli ultimi minuti riportano gli ospiti con la mente alle atroci sofferenze dell'anno scorso, ma questi per loro fortuna sono soltanto fantasmi del passato. La partita finisce: la terza KA Akureyri-Víkingur Ólafsvík della storia regala la seconda vittoria agli ospiti al cospetto dell'unico successo dei padroni di casa. Non male come inizio, ma la fase difensiva (di entrambe) va migliorata.

Il Tindastóll invece si conferma squadra debole e tra le maggiori indiziate alla retrocessione. Certo, la spedizione ad Ísafjarðarbær non è mai facile, ma perdere 4-0 essendo in superiorità numerica forse è un po' troppo. Come per la partita precedente, anche qui il primo tempo è sostanzialmente equilibrato, con l'unica differenza che al 37° la squadra di casa sblocca il punteggio con Aaron Spear chiudendo in vantaggio il primo tempo. Il fattaccio avviene nella ripresa, dove si scatena Andri Rún­ar Bjarna­son che con la sua tripletta manda al tappeto gli ospiti, incapaci anche solo di provare a cercare il gol della bandiera dopo l'espulsione di Hall­dór Páll Her­manns­son all'83°. Espulsione irrilevante anche quella a Tomislav Misura in Leiknir Reykjavík - Grindavík: giunta infatti all'89° per doppia ammonizione, ha semplicemente spento le flebili speranze di rimonta degli ospiti, che già erano sotto di 1-0 per la marcatura al 57° di Sindri Björns­son. Iniziare con una sconfitta per la squadra beffata sul finale in chiave promozione l'anno passato non è il massimo, ma il tempo per rifarsi c'è tutto.

Tutto questo, però, è successo nei tre posticipi del sabato, ma anche nei tre anticipi del venerdì c'è stato di che divertirsi. Forse non tanto ad Akranes, dove i gialloneri hanno piegato il Selfoss semplicemente approfittando di una sua distrazione al 47°, altrimenti nulla avrebbe cambiato il destino di una partita da 0-0. Ma negli altri due match il discorso di poc'anzi vale, eccome. Innanzitutto, parte col piede giusto il Þróttur, che impone un 4-1 inappellabile all'Haukar in casa sua dopo un preseason un po' tormentato. Molto più combattuta la partita tra KV Vesturbæjar e HK Kópavogur, le due neopromosse che non se le sono mandate a dire: a loro infatti è spettato l'onore di aprire la 1. deild 2014, e non hanno deluso. A dire il vero, l'andamento è stato completamente identico a quello dell'incontro di Akureyri, con le debite differenze temporali. Da 0-3 a 2-3, per dimostrare che anche loro, le presunte vittime sacrificali, possono avere le loro cartucce da sparare. Sì, lo spettacolo della 1. deild, spesso anche più divertente di quello della serie maggiore, è appena ricominciato. E promette di tenerci tutti in poltrona fino a settembre/ottobre. Toglieteci tutto, ma non la 1. deild!


1ª giornata
KV Vesturbæjar - HK Kópavogur 2-3
Haukar - Þróttur 1-4
ÍA Akranes - Selfoss 1-0
Leiknir Reykjavík - Grindavík 1-0
BÍ/Bolungarvík - Tindastóll 4-0
KA Akureyri - Víkingur Ólafsvík 2-3

2ª giornata
HK Kópavogur - Haukar
Grindavík - ÍA Akranes
Leiknir Reykjavík - BÍ/Bolungarvík
Tindastóll - KV Vesturbæjar
Víkingur Ólafsvík - Selfoss
Þróttur - KA Akureyri

Classifica
BÍ/Bolungarvík, Þróttur, HK Kópavogur, Víkingur Ólafsvík, Leiknir Reykjavík, ÍA Akranes 3 punti;
KV Vesturbæjar, KA Akureyri, Grindavík, Selfoss, Haukar, Tindastóll 0 punti.

Nessun commento:

Posta un commento