Cerca nel blog

Menù

venerdì 15 settembre 2017

Inkasso-deildin, 20° giornata: Keflavík promosso, Fylkir quasi, Leiknir Fáskrúðsfjörður sfida le leggi del calcio

Una delle Inkasso-deildin più emozionanti degli ultimi anni sta volgendo al termine, ma, con ancora due salite prima del traguardo, regala ancora brividi e pathos. Come s'era anticipato nella precedente giornata il Keflavik festeggia il ritorno nella massima serie dopo due anni di purgatorio.

I giocatori del Keflavik volano verso la Pepsideildin 2018 (fotbolti.net)

I campi caldi della domenica però sono stati altri due: al Floridana völlurinn il Fylkir stravince una sorta di spareggio promozione con il Throttur, mentre sulla Costa Est il Leiknir Fáskrúðsfjörður si diverte a sfidare le leggi del calcio e della matematica.

Partiamo dalla testa della classifica: a Keflavik si festeggia la promozione, a spese del Grotta che invece torna in 2.deild dopo un solo anno di cadetteria. Il risultato è netto, ma gli aeroportuali hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di una squadra sì inferiore, ma con che si gioca le ultime speranze di salvezza con il coltello fra i denti.

Il primo tempo infatti è di marca ospite e solo le parate di uno strepitoso Sindri Kristinn Ólafsson, uno dei principali artefici di questa promozione, salvano il Keflavik in ben tre circostanze. L'emozione lega le gambe dei padroni di casa e quando, dopo un'ora di gioco, uno splendido Frans Elvarsson (altro protagonista della stagione) mette davanti al portiere Jeppe Hansen, il bomber danese insacca e la festa inizia. Il Grotta sparisce dal campo, il Keflavik segna altre due reti e aspetta la conferma della sconfitta del Throttur che significa il ritorno in Pepsideildin.

Al Fylkir basta un punto nelle prossime due partite, ma il più è fatto grazie alla fondamentale vittoria col Throttur. Il derby che vale la promozione si tinge di arancione, di biancorosso in realtà si vede ben poco. E' Albert Ingason che si carica la squadra sulle spalle è propizia tutte e tre le reti. Il Throttur arriva al big match con le pile scariche, si vede di rado in attacco e sigla il momentaneo pareggio su calcio d'angolo. Per tornare fra i grandi serve molto di più.

Dicevamo della Costa Est. Il Leiknir F. iniziava ha iniziato la partita con meno nove punti dalla salvezza e meno ventitre in differenza reti rispetto all'IR. Al 90° i punti di distacco sono sei e la differenza reti segna meno tredici, grazie alla strepitosa vittoria su un Haukar già in vacanza e alla contemporanea sconfitta per 4-0 dell'IR, travolto nel derby contro il Leiknir Reykjavik.

Non ci fosse il precedente della scorsa stagione, dove i biancorossi centrarono un'incredibile salvezza con una goleada all'ultima giornata, il discorso salvezza sarebbe già archiviato. A questo giro, il Leinkir F. parte ancora più svantaggiato, ma alla prossima giornata ci sarà lo scontro diretto in casa dell'IR e ogni goal varrà doppio. Una domanda sorge spontanea, a Fáskrúðsfjörður non potevano svegliarsi prima?

L'HK tiene acceso un barlume di speranza per la promozione, vincendo un bel match contro il Thor. Gli uomini di Kopavogur sono più motivati degli ospiti che, tagliati fuori da qualsiasi discorso, attaccano con poca convinzione. Difficile che i padroni di casa possano salire in massima serie, ma quella che sta per concludersi è una delle migliori stagioni da anni a questa parte.

Titoli di coda per Fram - Selfoss. Il risultato rispecchia quanto fatto in campionato da entrambe le compagini nelle ultime uscite: 0-0. Nessuna emozione, se non per i rumors che si rincorrono su entrambe le (poco popolate) gradinate: dopo una stagione deludente si annunciano rivoluzioni sia in panchina che in campo, sia per gli azzurri che per gli amaranto.

Fylkir - Þróttur R. 3-1
Marcatori: al 32’ Emil Ásmundsson, al 50’ Oddur Ingi Guðmundsson e al 70’ Ragnar Bragi Sveinsson per il Fylkir  e al 45’ Grétar Sigfinnur Sigurðarson per il Þróttur R.
Ammoniti: 2 per il  Fylkir e 5  per il Þróttur R. di cui 1 espulso
Spettatori: Floridana völlurinn, 1.180

Keflavík – Grótta 3-0
Marcatori: al 62’ Jeppe Hansen, al 71’ Leonard Sigurðsson e al 83’ Hólmar Örn Rúnarsson
Ammoniti: /
Spettatori: Nettóvöllurinn, 630

Leiknir R. – ÍR 4-0
Marcatori: al 16’ e al 74’ Tómas Óli Garðarsson, al 59’ Ragnar Leósson su rigore e al 71’ Kolbeinn Kárason
Ammoniti: 2 per il Leiknir R. e  3 per il ÍR di cui 1 espulso
Spettatori: Leiknisvöllur, 233

Fram – Selfoss 0-0
Marcatori: /
Ammoniti: 1 per il Selfoss
Spettatori: Laugardalsvöllur, n.p.

Leiknir F. – Haukar 6-0
Marcatori: al 23’, al 49’ e al 65’ Dagur Ingi Valsson, al 60’ Björgvin Stefán Pétursson, al 73’ Hilmar Freyr Bjartþórsson e al  83’ Povilas Krasnovskis
Ammoniti: 3 per il Leiknir F.  e 2 per il Haukar di cui 1 espulso
Spettatori: Fjarðabyggðarhöllin, 75

HK – Þór 2-0
Marcatori: al 37’  Viktor Helgi Benediktsson e al 89’ Bjarni Gunnarsson
Ammoniti: 1 per parte
Spettatori:  Kórinn, n.p.

Nessun commento:

Posta un commento