Cerca nel blog

Menù

sabato 23 maggio 2015

Úrvalsdeild, 4ª giornata: la settimana d'oro dell'FH e il baratro di Keflavík e ÍBV

Settimana molto accesa in Islanda, dove in pochi giorni si sono giocati ben due turni di campionato e uno di coppa nazionale. Una settimana che è stata tremendamente favorevole all'FH, ritrovatosi in un colpo solo capolista e nel mezzo dei festeggiamenti di uno dei suoi uomini-simbolo, quell'Atli Viðar Björns­son che ha ormai raggiunto quota cento reti in patria, entrando nel gotha eterno del calcio islandese.
Ecco il momento del gol che consegna il nome di Atli Viðar Björns­son alla storia del calcio islandese

L'FH, infatti, può vantare il fatto di essere già capolista in solitaria. Dopo la caduta della terza giornata in casa del Valur per 2-0, non sfruttata adeguatamente dallo Stjarnan bloccato contemporaneamente per 1-1 dal Leiknir, i vicecampioni in carica si sono ripresi subito con un perentorio 4-1 al malcapitato ÍA Akranes. E il primo di questi gol nasce dai piedi di Jón Ragnar Jónsson, uno dei migliori in campo, che al 29° crossa in mezzo all'area, trovando lo stacco di testa proprio di Atli Viðar Björns­son, che sigla il gol numero cento in Úrvalsdeild. In questo modo, il numero 17 dell'FH diventa il quarto giocatore a segnare 100 gol nel massimo campionato islandese e appena il secondo a farlo per la stessa squadra.

Assolutamente fedele al suo club, nel quale milita dal lontanissimo 2001, per ironia della sorte segnò al 39° minuto l'unico gol per i suoi di un ÍA-FH del 28 agosto 2005, giorno a cui risale l'ultima sconfitta (2-1) dei bianconeri contro i gialloneri: fu una sconfitta indolore per l'FH, ormai già sicuro del titolo. Nella classifica dei goleador all-time della massima serie islandese, è adesso preceduto da Guðmund­ur Steins­son (101 gol tra Fram e Víkingur Reykjavík), Ingi Björn Al­berts­son (126 gol tra Valur e FH, ma vincitore di numerosi titoli solo col Valur) e Tryggvi Guðmunds­son, dominatore a quota 131 reti tra Fylkir, ÍBV, FH e KR. Lascia alle sue spalle Hermann Gunnarsson (95) e Matth­ías Hall­gríms­son (94). Unica nota triste: avendo 35 anni (è nato il 4 gennaio 1980), è difficile possa puntare alla medaglia d'oro, o anche a quella d'argento, su questo speciale podio, mentre quella di bronzo sembra praticamente una semplice formalità, considerando che c'è ancora un intero campionato davanti.

Poco altro, comunque, c'è da dire sul match, che che visto l'FH dominare dall'inizio alla fine: da segnalare il gol della bandiera per la squadra di Akranes, un pregevolissimo pallonetto di Arsenij Buinickij che rende meno amara questa sfortunata spedizione, anche se un passivo così pesante rischia di avere strascichi sul lungo periodo. Ma lo Stjarnan ancora una volta non riesce ad andare oltre un semplice pareggio, un 2-2 che ha del clamoroso in casa del Víkingur Reykjavík: dalla battuta al gol velenoso dell'ex Rolf Toft non passano nemmeno sessanta secondi. E gli azzurri in partita ci rientrano grazie ad un maldestro autogol, inizialmente ritenuto gol di Jeppe Hansen, autore del secondo gol ospite. Nel secondo tempo non cambia nulla, e così lo Stjarnan subisce il riavvicinamento del KR, nel frattempo vittorioso per 3-1 nella roccaforte del Fylkir.

Più in basso, a metà classifica, Höskuldur Gunnlaugsson all'81° regala una vittoria sudatissima al suo Breiðablik contro un Valur davvero ostico. In fondo, invece, finalmente racimola un punto l'ÍBV, e lo fa con un avversario non da poco, il Leiknir. La partita si mette subito bene proprio per la squadra capitolina, in vantaggio dopo due minuti per il gol fantasma di Halldór Kristinn Halldórsson, ma è impossibile stabilire se la scelta di convalidare la rete sia corretta oppure no. Ma finalmente il team delle Vestmannaeyjar si è risvegliato, e finalmente macina e crea gioco: una mezza papera del portiere avversario e una grandissima azione personale di Ian David Jeffs regalano agli isolani un 2-2 che, tutto sommato, gli sta anche un po' stretto. E sempre in fondo alla classifica, il Fjölnir ha la meglio sul Keflavík grazie ad un calcio di rigore all'82°.

Nell'immagine qui allegata i risultati del secondo turno di campionato.











4ª giornata (vedi sintesi)
Mercoledì 20 maggio
Breiðablik - Valur 1-0
ÍBV Vestmannaeyjar - Leiknir 2-2
FH Hafnarfjörður - ÍA Akranes 4-1
Víkingur Reykjavík - Stjarnan 2-2
Fjölnir - Keflavík 1-0
Fylkir - KR Reykjavík 1-3

5ª giornata
Lunedì 25 maggio
KR Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar
Keflavík - Fylkir
Valur - Fjölnir

Martedì 26 maggio
ÍA Akranes - Breiðablik 
Leiknir - Víkingur Reykjavík
Stjarnan - FH Hafnarfjörður





2 commenti:

  1. Grandissimo Atli Viðar Björns­son! Traguardo molto importante e del tutto meritato.

    (complimenti per articolo e, più in generale, per l'intero sforzo continuo per mantenere vivo questo sito internet! Bravissimi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso molte delle fortune dell'FH sono legate proprio a lui...

      (Grazie!)

      Elimina