Cerca nel blog

Menù

domenica 11 maggio 2014

Úrvalsdeild, 1ª e 2ª giornata: che strano trio in testa! Coppa d'Islanda, in campo le serie minori.

Finalmente, dopo tanto chiacchierare e dopo partite e trofei più o meno seguite, anche in Islanda si ricomincia a fare sul serio. Ricominciano, infatti, nello stesso week-end sia il massimo campionato che la coppa nazionale. Tuttavia, in questo articolo ci soffermeremo non solo sulla prima giornata di Úrvalsdeild e sul primo turno di coppa, ma anche sulla seconda giornata. E, come al solito, già abbiamo le prime incredibili sorprese.
Un po' a sorpresa, né l'FH né il KR sono in testa alla classifica dopo le prime due giornate. Ad onor del vero, però, entrambe hanno subito incontrato il Breiðablik, e il prossimo turno le mette immediatamente di fronte. Che avvio scattante! (foto presa da mbl.is)

Il campionato si è aperto con due anticipi di "metà classifica": Keflavík - Þór Akureyri e Fram -  ÍBV Vestmannaeyjar. La prima partita offriva subito ai padroni di casa l'opportunità di vendicarsi per la bruciante eliminazione ai quarti di coppa di lega: un invito di nozze difficilmente rifiutabile, e infatti la partita è finita sul 3-1. Poco da dire invece sull'altro anticipo, che ha regalato subito il primo pareggio del campionato: 1-1. La prima giornata, poi, subito dopo ci dona anche la prima vittoria "di rigore": con una realizzazione di Ólafur Karl Finsen all'85° lo Stjarnan supera 1-0 il Fylkir. Inoltre, nel medesimo turno abbiamo già visto fronteggiarsi anche le due neopromosse, che hanno offerto agli spettatori una gran bella partita, su cui però ha pesantemente influito il fatto che il Víkingur Reykjavík ha giocato l'intero secondo tempo in dieci: il risultato finale di 3-0 sicuramente premia il Fjölnir, ma non è un risultato molto fedele alla realtà. Tuttavia, la vera sorpresa arriva dalla tana del KR, dove i bianconeri campioni d'Islanda hanno clamorosamente perso per 2-1 contro il Valur, che a dire il vero questo sfizio se lo toglie piuttosto spesso; ad un'analisi più attenta, però, ci si rende conto che di stupefacente non c'è proprio nulla, dato che questa sfida è da ben sette anni che ha messo al bando il cosiddetto "fattore campo": in 17 partite, ben 13 sono state vinte dalla squadra fuori casa! Il primo posticipo si chiude invece con un risultato ampiamente prevedibile: tra FH e Breiðablik non si va oltre l'1-1.

Tutto questo mentre si giocava anche il primo turno della Coppa d'Islanda, che ha visto scendere in campo dei livelli più bassi del campionato islandese: in pratica, con l'eccezione della 1. deild, quasi tutta l'Islanda è scesa in campo nel week-end del 4 maggio. In fondo, trovate i risultati del primo turno.

L'8 maggio, invece, si è disputata la seconda giornata di Úrvalsdeild, anticipata al giovedì per lasciare spazio nel fine settimana alla prima giornata della 1. deild. Stavolta, lo Stjarnan si impone per 2-1 sul campo dell'ÍBV Vestmannaeyjar: ad aiutarlo nella vittoria stavolta è un autogol, anche perché stavolta il rigore lo ha contro. Ma questo poco importa al team di Garðabær, che per qualche ora può godersi il primato solitario. Solo per qualche ora, una sola per la precisione, il tempo cioè che il Fjölnir s'imponesse sul campo del Þór con analogo risultato. Ospiti, neopromossi, momentaneamente primi; padroni di casa, in massima serie già da un anno, in zona retrocessione: ironia della sorte. Già questo duo di capoliste è molto insolito, figurarsi se vi si aggiungesse qualche altra sorpresa: qualche altra oretta ed ecco che il Keflavík s'impone per 1-0 in casa del Valur, quella stessa squadra che una settimana prima aveva beffato il KR in casa. A proposito di KR... Dopo due giornate, non è in vetta, e già questa è una notizia. Ma è ancora più clamoroso se si pensa che senza i due Hauksson della squadra il campo del Breiðablik non sarebbe stato espugnato. Un 2-1 che dunque proietta gli uomini della capitale ad un punto di distanza dall'FH, che ha demolito 3-0 il Fylkir, mentre il Fram cadeva per 2-1 in casa del Víkingur Reykjavík. Dopo le prime due giornate, dunque, a parte i tre club al timone a punteggio pieno, abbiamo anche i due in zona retrocessione con 0 punti (Þór Akureyri e Fylkir).

2ª giornata
ÍBV Vestmannaeyjar - Stjarnan 1-2
Víkingur Reykjavík - Fram 2-1
Þór Akureyri - Fjölnir 1-2
FH Hafnarfjörður - Fylkir 3-0
Breiðablik - KR Reykjavík 1-2
Valur - Keflavík 0-1

3ª giornata
Fjölnir - Valur
Fram - Þór Akureyri
ÍBV Vestmannaeyjar - Fylkir
Keflavík - Breiðablik
Stjarnan - Víkingur Reykjavík
KR Reykjavík - FH Hafnarfjörður 

Classifica
Fjölnir, Keflavík, Stjarnan 6 punti;
FH Hafnarfjörður 4 punti;
KR Reykjavík, Valur, Víkingur Reykjavík 3 punti;
Breiðablik, Fram, ÍBV Vestmannaeyjar 1 punto;
Þór Akureyri, Fylkir 0 punti.


Coppa d'Islanda, 1° turno
02/05
Leiknir Fáskrúdsfjördur - Höttur 4-2

03/05
KFS - Grótta 3-1
Árborg - Víðir 1-1 (2-4 d.t.r.)
Mídas - Afturelding 1-2
Hamar - Snæfell 6-1
Völsungur - Nökkvi 11-0
KH Hlidarendi - Kóngarnir 6-3
KFR - Álftanes 2-0
Augnablik - Léttir 7-1
Fjarðabyggð - Einherji 5-1
Elliði - Örninn 2-1
Njarðvík - KB Breidholt 3-1
Kría - Vængir Júpiters 1-3
Skínandi - Afríka 11-0
Magni - Hamrarnir 9-1
Stokkseyri - Ármann 0-1
Grundarfjörður - Vatnaliljur 5-1
ÍH - Ísbjörninn 3-1
KFG - Gnúpverjar 4-0

04/05
Stál-úlfur - Þróttur Vogar 0-8
Hvíti riddarinn - ÍR 1-4
Reynir S. - Ægir 2-3
Lumman - Berserkir 3-6

Ólafur Karl Finsen

2 commenti:

  1. Ciao Francesco, finalmente il campionato piu' bello del mondo e' iniziato!! Non so come facciano i calendari in KSI, ma vedere nei primi tre turni gia' i tre probabili scontri diretti per la vittoria finale e' un po' esagerato... Comunque il KR e' la squadra che ha iniziato deludendo di piu', mentre lo Stjarnan sara' in grado di lottare per la vittoria??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Alby, sai benissimo quanto io sia stato verso la KSI in passato per la questione dei calendari, ma credo davvero che questo non potesse essere previsto da nessuno. La sorte ha deciso così: certo, l'avvio è scoppiettante, ma l'assenza di scontri diretti rilevanti per il resto del campionato toglie un po' di sale. Peccato, ma nessuno può farci nulla. Per lo Stjarnan non saprei. Spero che riesca ad entrarci anche lui in questa lotta per la vetta, ma ho qualche dubbio...

      Elimina