Cerca nel blog

Menù

mercoledì 22 marzo 2017

Lengjubikarinn, Girone D: Grindavík e Stjarnan vedono i quarti, i Blikar però non mollano

In questi due ultimi weekend il girone D di Coppa di Lega sta delineando la sua classifica, seppur con alcune grandi sorprese. A guidare la classifica, infatti, c'è la strana coppia Grindavík-Stjarnan. Se la presenza delle stelle non è una novità, al contrario la capolista gialloblu ha stupito tutti gli addetti ai lavori. Al momento fuori dalle zone che valgano la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta si trova il Breiðablik che, però, ha una gara da recuperare ed un calendario favorevole, quando incontrerà il Fram e il Leiknir F. già tagliati matematicamente fuori (così come il Þróttur R.) da ogni discorso di passare ai quarti di finale. Vediamo nel dettaglio come sono andate le gare.
Almar Daði Jónsson, protagonista di una spettacolare tripletta nel pirotecnico 4-4 tra Leiknir F. e Fram (da fotbolti.net)

Þróttur R. - Breiðablik 0-4
Marcatori: Willum Þór Willumsson 16' (Breiðablik), Höskuldur Gunnlaugsson 26' (Breiðablik), Martin Lund Pedersen 67' e 82' (Breiðablik)
Ammoniti: 3 per il Þróttur R., 3 per il Breiðablik
Spettatori: nd, Egilshöll

Il Breiðablik regola agevolmente il Þróttur con due reti per tempo. Nella prima frazione vanno a segno, tra il 16' e il 26', Willumsson e Gunnlaugsson mentre nella ripresa sale in cattedra l'ex capocannoniere dell'Urvalsdeild Martin Pedersen. Il danese arrotonda il risultato negli ultimi venti minuti della partita. Il Þróttur, al contrario, è assente ingiustificato dal campo di gara e sicuramente dovrà fare qualcosa in più in vista del campionato di 1.deild nel quale dovrebbe provare a riscattare l'ultimo posto della scorsa stagione.

Stjarnan - Leiknir F. 1-0
Marcatori: Baldur Sigurðsson 16' (Stjarnan)
Ammoniti: 2 per lo Stjarnan più un'espulsione, due per il Leiknir F.
Spettatori: 75, Stjörnuvöllur

Lo Stjarnan vince una gara in cui dovrebbe fare un sol boccone del Leiknir F, squadra di 1.deild salvatasi in maniera  dir poco rocambolesca nella scorsa stagione. Invece ne esce una prestazione opaca, nervosa e in cui le stelle non brillano per precisione. A sbloccare la gara nel primo tempo è Baldur Sigurðsson dopo un quarto d'ora di gioco ma poi non succede quasi più nulla fin quasi alla fine della della partita quando Eyjólfur Héðinsson si becca due cartellini gialli nel giro di 4 minuti (all'86 e al 90') lasciando in inferiorità numerica, seppur per pochi minuti, la sua squadra. Lo Stjarnan ottine così il massimo risultato col minimo sforzo ma deve sicuramente rivedere alcune situazioni soprattutto in fase offensiva.

Grindavík - Fram 3-1
Marcatori: Alexander Veigar Þórarinsson 7' (Grindavik), William Daniels 22' (Grindavik), Alexander Veigar Þórarinsson 40' (Grindavik), Guðmundur Magnússon 41' (Fram)
Ammoniti: 5 per il Grindavík, 2 per il Fram
Spettatori: nd, Reykjaneshöllin

Il Fram inizia il suo tour de force in cui dovrà scendere tre volte in campo nell'arco di sette giorni per recuperare alcune gare non disputatesi nei giorni scorsi. Il Grindavik viene dal bel pareggio col Breiðablik nella gara d'apertura. La partita si decide interamente nel primo tempo; il Grindavik parte fortissimo ed al settimo va in vantaggio con Þórarinsson; i gialloblu raddoppiano un quarto d'ora dopo grazie allo statunitense Daniels ed arrotondano il punteggio di nuovo con Þórarinsson al 40 minuto. Il Fram ripare la partita dopo soli 60 secondi grazie a Magnusson ma nella ripresa, oltre alla girandola di sostituzioni (11 in totale) non succede più nulla e la partita termina sul 3-1 per il Grindavik.

Fram - Stjarnan 1-2
Marcatori: Kristófer Konráðsson 62' (Stjarnan), Ivan Bubalo 72' (Fram), Hörður Árnason 83' (Stjarnan)
Ammoniti: 3 per il Fram, 4 per lo Stjarnan
Spettatori: nd, Egilshöll

Vince ma continua a non convincere lo Stjarnan contro una squadra di serie inferiore. Il primo tempo scorre fra poche emozioni ma nel secondo tempo la gara si accende intorno all'ora di gioco. Ad andare in vantaggio sono le stelle grazie ad una bella azione di Konráðsson ma dieci minuti dopo vengono raggiunti dal Fram grazie ad un rigore trasformato dal croato Bubalo. Ad 8 minuti dal termine della gara Arnason regala i tre punti alla squadra di Garðabær.

Þróttur R. - Grindavík 2-3
Marcatori: Andri Rúnar Bjarnason 5' (Grindavik), Daði Bergsson 11' (Þróttur), Aron Dagur Heiðarsson 67' (Þróttur), Alexander Veigar Þórarinsson 77' (Grindavik), William Daniels 90' (Grindavik)
Ammoniti: 2 per il Þróttur R., 1 per il Grindavik
Spettatori: 38, Þróttarvöllur

Il Grindavik aggancia in vetta alla classifica lo Stjarnan, in attesa dello scontro diretto nell'ultima giornata, ma lo fa non senza soffrire. Partono forte i gialloblu neopromossi con un gol di Bjarnason dopo cinque minuti. Il Þróttur non ci sta e sei minuti dopo trova il pareggio con Bergsson. Il primo tempo scorre via senza grandi sussulti così come l'inizio della ripresa. A spezzare l'equilibrio ci pensa Heiðarsson al ventesimo minuto del secondo tempo che porta in vantaggio i biancorossi capitolini. Il grindavik reagisce e conferma il buon stato di forma di questo inizio campionato trovando il pareggio dieci minuti dopo con Þórarinsson e riuscendo a portare a compimento la controrimonta sul filo di lana grazie all'americano Daniels. 

Leiknir F. - Fram 4-4
Marcatori: Almar Daði Jónsson 7' (Leiknir), Hilmar Freyr Bjartþórsson 19' (Leiknir), Almar Daði Jónsson 45' (Leiknir), Ivan Bubalo 56' (Fram), Helgi Guðjónsson 60' (Fram),  Almar Daði Jónsson 66' (Leiknir), Ivan Bubalo 78' (Fram), Arnór Daði Aðalsteinsson 90' (Fram)
Ammoniti: 4 per il Leiknir F., 3 per il Fram
Spettatori: nd, Fjarðabyggðarhöllin

Terza partita in 7 giorni per il Fram. Il Leiknir disputa un grandissimo primo tempo e che chiude in vantaggio per 3-0 grazie alla doppietta di Almar Daði Jónsson  ad aprire e chiudere la frazione, inframezzata dalla rete di Bjartþórsson. Nella rirpesa il Fram capisce che qualcosa deve cambiare e sale in cattedra Bubalo. Il croato accorcia le distanze al decimo del secondo tempo, poi Guðjónsson dimezza lo svantaggio. Cinque minuti dopo Jónsson si porta a casa il pallone della partita segnando la sua personale tripletta. Sul 4-2 la gara sembra finita ma il Fram ha più vite di un gatto ed a dieci minuti dal termine ancora Bubalo riapre la gara che viene impattata sul 4-4 finale all'ultimo respiro da Arnór Daði Aðalsteinsson.

In virtù di questi risultati e del calendario tutto si deciderà il 31 marzo. In quella data, infatti, si giocherà lo scontro al vertice tra Stjarnan e Grindavik ed in contemporanea il Breiðablik giocherà contro il Leiknir F. che, come il Fram, non ha più nulla da chiedere a questa competizione in termini di classifica. Se i Blikar dovessero rispettare il pronostico e vincere entrambe le partite sarebbero loro a passare più il team che uscirà incolume dal big match del Samsung völlurinn. Tutto quindi è ancora aperto in questo appassionante finale.

La classifica del girone è la seguente


Le prossime partite
23 marzo ore 19:15: Fram - Breiðablik
31 marzo ore 19:15: Breiðablik - Leiknir F.
31 marzo ore 20:00: Stjarnan - Gridavik
2 aprile ore 14:00:  Þróttur R. - Leiknir F.

Nessun commento:

Posta un commento