Cerca nel blog

Menù

sabato 25 marzo 2017

Lengjubikarinn, Girone C: Dominano ÍA e Valur

Chi segue il calcio islandese oramai non dovrebbe stupirsi dei calendari a dir poco particolari, specialmente per quanto riguarda la Coppa di Lega, sa sempre la competizione più bistratta del movimento locale. E così ci si può trovare nella situazione di dover vedere due squadre a punteggio ma distanziate di tre punti. Il girone C è quello che più ha risentito dei rinvii e degli aggiustamenti di calendario. Come da previsione, squadre stanno dominando il raggruppamento, l'ÍA e il Valur, anche se al momento 3 punti dividono i gialloneri dai capitolini. In questo fine settimana il calendario prevede due recuperi, così che avremmo una situazione più delineata della classifica e delle possibili candidate ai quarti di finali. Vediamo nel dettaglio le partite che si sono disputate.
Gunnar Örvar Stefánsson, attaccante del Þór, con un'esperienza anche nel campionato italiano (da fotbolti.net)

HK - Valur 1-3
Marcatori: Ásgeir Marteinsson 25' su rigore (HK), Kristinn Ingi Halldórsson 57' (Valur), Orri Sigurður Ómarsson 60' (Valur), Einar Karl Ingvarsson 77' (Valur)
Ammoniti: 1 per l'HK, 3 per il Valur
Espulsi: Ingimar Elí Hlynsson 87' (HK) per doppio giallo
Spettatori: nd, Korinn

Il Valur vince, non senza soffrire, una partita in cui, sulla carta, era nettamente favorito. Partono alla grande i biancorossi di Kopavogur che intorno alla mezz'ora si portano in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Marteinsson. Nella ripresa, però, il maggior tasso tecnico e la categoria di differenza si fanno sentire. Al 12' del secondo tempo Halldórsson porta il risultato impatta la gara e tre minuti dopo Ómarsson sigla il sorpasso. Chiude definitivamente la gara Ingvarsson a dieci minuti dal termine. L'HK nel finale di gara riman anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Hlynsson.

ÍA - ÍR 2-1 
Marcatori: Jón Gísli Ström 15' su rigore (ÍR), Garðar Bergmann Gunnlaugsson 61' su rigore (ÍA), Tryggvi Hrafn Haraldsson 69' (ÍA)
Ammoniti: 2 per l'ÍA, 3 per l'ÍR
Spettatori: nd, Akraneshöllin

Per una strana coincidenza, questa partita ha lo stesso identico sviluppo di quella precedente. Parte fortissimo l'ÍR che dopo un quarto d'ora è in vantaggio grazie ad un rigore di Ström. Nella ripresa però, i gialloneri di Akranes ribaltano il risultato nel giro di appena otto minuti: al 61' Gunnlaugsson, capocannoniere della scorsa Urvalseild, trasforma il secondo rigore del match. Al 69 minuto è Haraldsson a regalare i tre punti ai padroni di casa che volano in testa alla classifica. 

Víkingur Ó. - Þór 0-2
Marcatori: Gunnar Örvar Stefánsson 67' e 81' (Þór) 
Ammoniti: 1 per il Víkingur Ó., 2 per il Þór
Espulsi: Gunnlaugur Hlynur Birgisson al 26', rosso diretto
Spettatori: 46, Akraneshöllin

Il Þór conferma di essere in un ottimo stato di forma e, dopo la vittoria a sorpresa nella Coppa delle regioni del Nord sui cugini del KA, ottiene un bel risultato contro una squadra di prima divisione. Al contrario il Víkingur Ó. conferma di essere ancora lontanissimo dalla migliore condizione e inanella un'altra sconfitta dopo quelle rimediate nei tornei amichevoli di gennaio e quelle di questa coppa di Lega. Certamente l'espulsione diretta di Birgisson alla mezz'ora del primo tempo non ha reso il compito facile ai gialloblu dei fiordi, che si sono dovuti arrendere, nel secondo tempo, alla doppietta di Gunnar Örvar Stefánsson. Per alcuni mesi della stagione 2015-16, Stefánsson ha militato nelle fila del Vado, in serie D. Nella sua esperienza ligure l'attaccante di Akureyri ha ottenuto, però, una manciata di presenze, condite da due gol all'esordio e poco altro.

Þór - ÍA 2-3
Marcatori: Stefán Teitur Þórðarson 29' (ÍA), Gunnar Örvar Stefánsson 48' (Þór), Albert Hafsteinsson 49' (ÍA), Steinar Þorsteinsson 67' (ÍA), Jón Björgvin Kristjánsson 92' (Þór)
Ammoniti: 2 per il Þór, 3 per l'ÍA
Espulsi: Robert Jerzy Menzel (ÍA) al 75' per doppio giallo, Ragnar Már Lárusson (ÍA) all'86', rosso diretto
Spettatori: nd, Boginn

Una partita al cardiopalma e dalle mille emozioni quella disputatasi al Boginn di Akureyri. Alla mezz'ora del primo tempo l'ÍA va in vantaggio grazie a Stefán Teitur Þórðarson ma vine raggiunto dal solito Gunnar Stefánsson, sempre più punta di diamante della formazione biancorossa in questo inizio di stagione. I gialloneri però non ci stanno ed un minuto dopo rimettono la testa davanti grazie ad Hafsteinsson, portando a tre le marcature a metà della ripresa con un bel gol di Þorsteinsson. Ad un quarto d'ora dal termine la gara potrebbe riaprirsi: il neoacquisto dell'ÍA, il polacco Menzel, commette un'ingenuità in area di rigore. L'arbitro decreta il penalty ed il secondo giallo per il difensore che così viene espulso. Sul dischetto va il solito Stefánsson che però sbaglia. Nei minuti finali della gara i gialloneri rimangano addirittura in nove uomini complice l'espulsione diretta di Larusson. Al secondo minuto di recupero Kristjánsson rende meno amara la sconfitta del Þór.


Valur - Víkingur Ó. 2-1
Marcatori: Nicolas Bogild 24' (Valur), Nikolaj Andreas Hansen 84' (Valur), Óttar Ásbjörnsson 91' (Víkingur Ó.)
Ammoniti: 2 per il Valur, 1 per il Víkingur Ó.
Spettatori: nd, Valsvöllur

Il Valur non sbaglia e rimane in scia dell'ÍA. Dopo 24 minuti il danese Bogild, arrivato ai primi di marzo dal Vendsyssel FF (squadra di seconda divisione danese) porta in vantaggio i capitolini. La gara prosegue senza grandi sussulti fino all'84' quando i rossoblu raddoppiano con Hansen. NEi minuti di recupero il Víkingur Ó. realizza il gol della bandiera con Ásbjörnsson.

La classifica è ancora parziale in vista dei recuperi che si giocheranno oggi pomeriggio


Le prossime partite, come detto, vedranno in campo le squadre che devono ancora disputare la quarta gara del torneo

sabato 25 marzo ore 17:15 (le 18:15 italiane), Egilshöll: ÍR - HK
sabato 25 marzo ore 17:30 (le 18:30 italiane): Boginn: Þór - Valur

Nessun commento:

Posta un commento