Cerca nel blog

Menù

giovedì 12 gennaio 2017

Torneo di Reykjavik, Coppa delle Regioni del Nord e Fotbolti.net Cup: il pallone riprende a rotolare!

Freddo, vento e cavalloni stanno sferzando l'Islanda (provocando anche la morte di un'imprudente turista), ma ciò non impedisce al pallone di rotolare nei "confortevoli" capannoni con cui la KSI ha disseminato l'isola.

Visuale interna di Egilshöll, dove si disputano buona parte delle partite del Torneo di Reykjavik e tante amichevoli invernali. Si trova nella periferia nord est di Reykjavik (soccerway.mobi)

Aprono le danze due tornei regionali: il Torneo di Reykjavik e la Coppa delle regioni del Nord. Sono manifestazioni non ufficiali che le società organizzano per muovere i primi passi verso la nuova stagione. Le squadre in campo non hanno niente a che vedere con quelle che affronteranno il campionato: i pochi titolari sono affiancati da ciurme di quindicenni o ex calciatori recuperati per l'occasione. A noi che che siamo in astinenza di calcio islandese da inizio ottobre va più che bene.
A Reykjavik si sfidano nove squadre, divise in due gironi come segue:

GIRONE A
Fram
Vikingur Reykjavik
KR
Fylkir
IR

GIRONE B
Fjölnir
Leiknir Reykjavik
Thróttur
Valur

Le partite dei gironi si disputano fra l'8 gennaio e il 3 febbraio. Le semifinali sono previste per giovedì 9 febbraio e la finale lunedì 13 febbraio. Lo scorso anno a trionfare fu il Leiknir Reykjavik sul Valur, vale a dire la rivincita dell'annata precedente quando a trionfare furono i Valsmenn. Nel 2014 era stato il Fram a sconfiggere ai rigori il KR.

Due le partite finora disputate. Nel match d'apertura il Vikingur ha sconfitto 1-0 l'IR, neopromosso in 1.deild, con goal al 16° dell'ala destra Dofri Snorrason. Nel derby di seconda serie fra Fylkir e Fram sono i blu a sorridere: segnano un goal per tempo con Kristófer Jacobson Reyes (difensore in arrivo dal Vikingur Olafsvik) e Helgi Guðjónsson (il giovane attaccante classe 1999, cresciuto nel vivaio del Fram e già convocato nell'U17 islandese), il Fylkir accorcia le distanze su autogoal. Nota di mercato: il dimissionario Hermann Hreidarsson è stato sostituito da Helgi Sigurðsson, 42 anni, nella scorsa stagione vice allenatore del Vikingur Reykjavik.

Nel nord dell'isola i goal sono dieci le squadre che si affrontano, col Thor che ha due rappresentative e il KA addirittura tre. Ecco i due gironi:

GIRONE A
KA
Magni
Thor II
KA III
Leiknir Fáskrúdsfjördur

GIRONE B
KF
Thor
Fjarðabyggð
KA II
Völsungur

Quattro le sfide già disputate e i goal si contano col pallottoliere. Un KA con numerosi titolari già agli ordini di coach Tufegdzic annichilisce per 8-1 il Leiknir F. in formato primavera. Per la cronaca, i goal della squadra di Akureyri sono di Hrannar Björn Steingrímsson Mark al 20', Elfar Árni Aðalsteinsson al 31', Ívar Örn Árnason al 41', Almarr Ormarsson al 60', Pétur Heiðar Kristjánsson al 75', Frosti Brynjólfsson all'81, Ólafur Aron Pétursson all'88 e Áki Sölvason al 90', per il Leiknir F. il goal della bandiera è al 55' di Almar Daði Jónsson.

Il Magni, guidata dall'ex coach di turno Páll Viðar Gíslason, impatta 1-1 contro il Thor II (in pratica, la squadra primavera, composta dalle leve 98 e 99). Al 38' Jóhann Þórhallsson porta in vantaggio il Magni. E' un altro ex, classe 1980, Jóhann Þórhallsson è stato prelevato dal Völsungur e non ha perso il vizio del goal: l'anno scorso 14 goal in 18 partite per lui. Pareggia i conti il giovane centrocampista Marinó Snær Birgisson.

Nell'altro girone il Thor stende 2-0 il Völsungur con doppietta del recordman biancorosso di presenze Ármann Pétur Ævarsson (classe 1984, ha esordito nel Thor nel 2002 senza mai lasciarlo). In campo anche il mitico Orri Freyr Hjaltalín: lui nel Thor ha esordito nel 1997 e coi biancorossi aveva anche conquistato la maglia dell'under21. Dopo anni due stagioni al Magni è tornato "a casa". I giocatori di Football Manager lo ricorderanno come Orri Freyr Oskarsson, devastante ala col vizio del goal.

Il KF Fjallabyggðar, retrocesso in 3.deild, supera le giovanili del KA per 4-2.

Infine ai blocchi di partenza c'è anche la Fotbolti.net Cup. Organizzata dall'omonimo sito, ha una starting list di tutto rispetto. Le otto squadre divise in due gironi sono:

GIRONE A
Grindavík
Stjarnan
Víkingur Ólafsvík
ÍA

GIRONE B
Breidablik
FH
Keflavík
ÍBV

I gironi si disputano dal 10 al 27 gennaio, mentre le fasi finali saranno concentrate il 3, 4 e 5 febbraio. Come ogni anno c'è anche una versione B della coppa per le squadre di 1.deild e 2.deild:

GIRONE A
Afturelding
KV
Selfoss
Thróttur Reykjavík

GIRONE B
Grótta
HK
Haukar
Njardvík

La prima manifestazione ufficiale sarà la Coppa di Lega. Ne parleremo più diffusamente in un prossimo articolo, ma vi anticipiamo che il format non è cambiato (quattro gironi da sei squadre) e che la KSI ha diramato lunedì scorso il calendario ufficiale: apriranno le danze Keflavík e Grótta il 17 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento