Cerca nel blog

Menù

mercoledì 12 ottobre 2016

Qual. Mondiali 2018, 2° e 3° giornata gruppo I: doppia vittoria per l'Islanda, ma che brividi con la Finlandia!

Vanno in archivio anche la seconda e la terza giornata del gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2018. Tutto fila liscio per l'Islanda, che dopo il mezzo passo falso di Kiev (1-1 con l'Ucraina) si rimette in carreggiata con una bella doppia vittoria ai danni di Finlandia e Turchia, e conquista il primo posto momentaneo nel girone a pari merito con la Croazia, vera favorita del raggruppamento. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per dar seguito alla bellissima avventura di Euro 2016. Ma vediamo com'è andata in queste due partite.

Alfreð Finnbogason, a segno con Finlandia e Turchia: l'attaccante è a quota tre reti nel girone.
Andiamo in ordine cronologico, partendo dal match giocato giovedì 6 ottobre a Reykjavík contro la Finlandia. Una vera e propria battaglia, con i finnici che sono stati in grado di mettere paura alla "piccola" Islanda, che ormai però tanto piccola non è. Infatti, nonostante le buone individualità, la Finlandia è in un periodo di grave crisi, e si è presentata al Laugardalsvöllur come nettamente sfavorita. Eppure, a passare in vantaggio sono stati proprio i finnici con Teemu Pukki. Il gol di Kári Árnason ha ristabilito la parità, ma subito dopo Lod ha portato nuovamente avanti la nazionale ospite.

Nel secondo tempo, la nazionale allenata da Heimir Hallgrímsson si è svegliata, giocando nettamente meglio e costringendo costantemente i finnici nella propria metà campo. Solo il palo ha negato a Gylfi Þór Sigurðsson il gol del pari, una rete che sarebbe arrivata solo al 90° grazie ad Alfreð Finnbogason. Ma non basta evitare la sconfitta: lo stesso Sigurðsson, all'ultima azione del match, ha firmato l'operazione sorpasso, facendo esplodere i supporters islandesi. Una vittoria ottenuta con il carattere e con il gioco, tutto sommato meritata nonostante il pericolo di una clamorosa sconfitta.

Ben diverso il secondo match di questa tornata di incontri: la partita contro la Turchia, infatti, è stata decisa nei minuti finali del primo tempo, dove un autorete di Toprak prima, e il sigillo di Finnbogason (ancora lui!) dopo, hanno consentito alla nazionale islandese di centrare la seconda vittoria consecutiva, affiancando così la Croazia. Proprio nel prossimo turno, l'Islanda volerà in Croazia per affrontare i padroni di casa: un match che si preannuncia non facile, ma in cui la squadra di Hallgrímsson vorrà regolare i conti. Come ricorderete, l'Islanda affrontò la Croazia già in occasione degli spareggi per i mondiali brasiliani del 2014, uscendone sconfitta. Che sia il tempo della vendetta? Aspettiamo e vedremo.

CLASSIFICA DOPO 3 GIORNATE - GRUPPO I:
Croazia, ISLANDA 7, Ucraina 5, Turchia 2, Finlandia, Kosovo 1.

Nessun commento:

Posta un commento