Cerca nel blog

Menù

martedì 20 settembre 2016

Pepsideild femminile, 16° giornata - Lotta a due per lo scudetto, ÍA quasi spacciato

Torna in campo la Pepsideild femminile, quando ormai siamo arrivati a 180 minuti dalla fine della stagione. Una stagione che si preannuncia emozionante sino all'ultima giornata, con i primi verdetti che stanno per essere emessi. In particolare, in testa è ormai lotta a due: ci sarebbe anche il Valur, ma solo per la matematica. Dietro si fa sempre più critica la situazione per l'Akranes, ormai a un passo dalla retrocessione, mentre il FH è vicinissimo a conquistare la salvezza. Ma scendiamo più nel dettaglio.

Le giocatrici dello Stjarnan esultano dopo il pari nello scontro diretto. Ora lo scudetto è più vicino.


In particolare, nell'ultimo turno si è giocato l'attesissimo scontro diretto tra lo Stjarnan capolista e il Breiðablik, con le biancoverdi che inseguivano la squadra della stella a due sole lunghezze. Intrecci pericolosi anche nella parte bassa della classifica, in particolare con Fylkir-FH, match che si è giocato di recente anche in campo maschile.

Fylkir-FH 1-2
Marcatori: 34° Alex Nicole Alugas (FH), 64° Kristín Erna Sigurlásdóttir (Fylkir), 89° Helena Ósk Hálfdánardóttir (FH).
Ammoniti: 2 per il Fylkir, 2 per il FH.


Molto equilibrato il match del Floridana völlurinn, con due squadre alla caccia della salvezza. Ad avere la meglio sono le bianconere, in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Alugas. Match più equilibrato nella ripresa, con il pareggio del Fylkir e la rete del definitivo 2-1 praticamente nel finale. Vittoria di importanza capitale per le bianconere, che raggiungono quota 17 punti e sono a +5 sulla zona retrocessione. Più complicata la strada per il Fylkir, la cui salvezza è ancora in bilico.

Stjarnan-Breiðablik 1-1
Marcatori: 53° Berglind Björg Þorvaldsdóttir (Breiðablik), 80° Ana Victoria Cate (Stjarnan).
Ammoniti: 1 per il Breiðablik.
Espulsi: 75° Arna Dís Arnþórsdóttir (Breiðablik).

Eccoci già arrivati al racconto del big match della giornata odierna, un incontro che poteva risultare decisivo per il campionato. Le biancoverdi certamente hanno di che recriminare, visto che il vantaggio siglato da Þorvaldsdóttir in apertura di ripresa poteva cambiare le sorti di una stagione intera. Sfortunatamente per le ragazze di Kópavogur, l'espulsione a un quarto d'ora dalla fine di Arna Dís Arnþórsdóttir ha complicato i piani della formazione biancoverde.

Ci ha messo poco, a quel punto, lo Stjarnan a pareggiare: la rete dopo pochi minuti di Ana Victoria Cate ha infatti ristabilito la parità, imponendo nuovamente il +2 in classifica. Termina così, con le biancoverdi ancora imbattute e con la difesa meno perforata del torneo (appena 7 reti subite!), ma c'è il rammarico di non essere riuscite nell'operazione sorpasso quando questa sembrava davvero possibile.

Valur-ÍA 2-1
Marcatori: 8° Mist Edvardsdóttir (Valur), 13° Dóra María Lárusdóttir (Valur), 70° Hrefna Þuríður Leifsdóttir (ÍA).
Ammoniti: 1 per il Valur.
Spettatori: 85.

Davanti a un pubblico esiguo (meno di 100 i paganti), il Valur terzo in classifica riesce a rimanere in corsa per lo scudetto, almeno per la matematica. La squadra della capitale, infatti, riesce a superare con qualche difficoltà un mai domo Akranes, il quale ormai è prossimo alla retrocessione. Non basta alle giallonere la rete di Leifsdóttir a una ventina di minuti dal termine: ormai, con 8 punti in graduatoria e 4 di distanza dal Selfoss, la salvezza sembra un miraggio.

ÍBV-KR 3-0
Marcatori: 61° Abigail Cottam, 77° Cloe Lacasse, 91° Sigríður Lára Garðarsdóttir.
Ammoniti: 2 per il KR.


Situazione critica per il KR, che crolla solo nel finale al cospetto di un ÍBV ormai da diverse giornate senza più obiettivi in campionato. Decisamente una brutta notizia per la squadra della capitale, che si giocherà la permanenza nella massima serie sino all'ultima giornata. Ancora una volta è stata la difesa a rivelarsi il tallone d'Achille del KR, che infatti ha il maggior numero di gol incassati del torneo: ben 34, nessuno ha fatto peggio.

Selfoss-Þór/KA 0-0
Ammoniti: 2 per il Selfoss, 2 per il Þór/KA.

Arriviamo anche all'ultima sfida della sedicesima giornata, con il pareggio a reti bianche tra Selfoss e Þór. Rimane difficile la situazione delle amaranto, ancorate al penultimo posto in compagnia del KR: retrocessione ancora a forte rischio. Importantissimo sarà fare risultato contro il Valur, per poi giocarsi tutto nell'ultima gara contro il Fylkir. Per quanto riguarda il Þór, la squadra dovrebbe mantenere il quarto posto sino alla fine del campionato (ÍBV permettendo), dimostrando così di essere lì, subito dopo le grandi della Pepsideild.

Per quanto riguarda il prossimo turno, le partite si giocheranno tutte in contemporanea, alle 16 di sabato 24 settembre. Lo Stjarnan dovrà difendere la prima posizione nello stadio del KR, alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre il Breiðablik potrebbe condannare definitivamente l'ÍA a un'amara retrocessione. Altro testa-coda molto interessante sarà il match tra Selfoss e Valur, con le biancorosse che dovrebbero salutare le residue speranze scudetto, a meno di risultati particolarmente favorevoli provenienti dagli altri campi.

CLASSIFICA DOPO 16 GIORNATE
Stjarnan 38, Breiðablik 36, Valur 33, Þór/KA 29, ÍBV 27, FH 17, Fylkir 13, Selfoss, KR 12, ÍA 8.

Nessun commento:

Posta un commento