Cerca nel blog

Menù

venerdì 2 settembre 2016

Nazionali U21: Islanda allo sprint finale per Euro 2017, crollo faroese contro la Russia

Sono giorni cruciali per la Nazionale Under 21 dell'Islanda, che prende parte al gruppo C delle qualificazioni per gli Europei 2017 di categoria, che si disputeranno in Polonia. E' infatti tutto in gioco nel girone, con la squadra allenata dal ct Sverrisson che, dopo aver pareggiato a marzo in Macedonia, ha ancora tutte le carte in regola per staccare il pass per gli Europei.

Con due punti di ritardo dalla Francia, ma con una gara in meno, gli islandesi hanno un'occasione d'oro, questa sera, per superare i transalpini: alle ore 20 (ora italiana) è infatti in programma il match con l'Irlanda del Nord, fanalino di coda del girone con un solo punto.



Gara sulla carta abbordabile, dunque, per la Nazionale di Sverrisson, che può contare anche sul capitano Herrmannsson, di ritorno dalla gloriosa spedizione in Francia con la Nazionale maggiore. Dopo la gara con l'Irlanda del Nord, sarà la volta della sfida con la stessa Francia, il 6 settembre alle 18.45 (ora italiana), in uno scontro diretto che potrebbe valere il primo posto nel raggruppamento: potrebbe essere l'occasione giusta per “vendicare” l'eliminazione patita ai quarti di finale da Aron Gunnarsson e compagni a Euro 2016.

Ci sarà da seguire con attenzione anche la Macedonia, che è appaiata all'Islanda con 12 punti, ma che ha giocato una partita in più. Attenzione comunque a non sottovalutare la compagine nordirlandese: pur se non hanno più obiettivi, i britannici cercheranno di vendere cara la pelle. L'uomo da cui guardarsi maggiormente le spalle sarà probabilmente Shay McCartan, attaccante dell'Accrington Stanley (formazione di League Two), già in gol contro la Scozia nell'ultimo impegno dell'Irlanda del Nord Under 21.


ISOLE FAER OER UNDER 21: CON LA RUSSIA FINISCE 0-3. ORA L'AZERBAIJAN

Non c'è stato nulla da fare per la selezione Under 21 delle isole Fær Øer, impegnata ieri contro la Russia nel match del gruppo G, valido per le qualificazioni a Euro 2017. La compagine allenata dal ct Billi Jacobsen è infatti stata sconfitta a domicilio dalla Nazionale russa, la cui vittoria è risultata comunque inutile ai fini della qualificazione: troppo lontane, infatti, Germania e Austria, ormai lanciate verso la prima e la seconda posizione del raggruppamento.

E' parso tutto troppo facile per la Russia, capace di chiudere la pratica già nella prima frazione di gioco, con le reti messe a segno da Komlichenko, Karpov e Evseev nei primi quarantacinque minuti. Quello dei russi è stato un vero e proprio tiro a bersaglio, con ben diciotto conclusioni verso la porta difesa da Niklas Thomsen, che almeno è riuscito a limitare il passivo. Faroesi che tornano a non segnare, dunque, dopo la rete realizzata da Hákun Edmundsson in occasione dell'1-6 casalingo contro la Finlandia del giugno scorso.

L'occasione per smuovere lo zero in classifica si presenta ora tra pochi giorni, quando la selezione dell'arcipelago volerà in Azerbaijan per sfidare la Nazionale locale: il match si giocherà martedì 6 settembre, con calcio d'inizio previsto per le 16 (ora italiana).

SCRITTO DA GIUSEPPE EMANUELE FRISONE

Nessun commento:

Posta un commento