Cerca nel blog

Menù

martedì 19 luglio 2016

Coppe Europee 2016/17, andata secondo turno preliminare: un KR immortale rimonta tre volte, l'FH può volare lontano

Pochi ma buoni. Così si potrebbero definire i club sopravvissuti all'ecatombe del primo turno preliminare delle coppe europee, mai pochi come quest'anno (almeno da quando esiste il blog): appena due. Ed entrambi, come sapete, sono islandesi, e per la precisione il meglio d'Islanda: KR Reykjavík e FH Hafnarfjörður, pur considerando le innumerevoli difficoltà che i bianconeri della capitale stanno avendo quest'anno.

Anzi, forse sono proprio i mille travagli del KR a renderne ancora più clamorosa l'impresa, perché contro gli svizzeri del Grasshopper di questo si è trattato. Alla fine, il bilancio non è né positivo né negativo, ma l'equilibrio è estremamente precario: due pareggi, uno in casa e uno in trasferta.

David McMillan segna il suo primo gol in Champions League proprio contro l'FH, che però di lì a poco annulla lo svantaggio (foto di David Maher/Sports file)

Due pareggi non dicono nulla, e non permettono di sbilanciarsi in vista del ritorno. Quel che è certo, però, è che il KR contro il Grasshopper si è davvero superato, riaprendo i giochi quando tutto sembrava finito, anche se comunque gli svizzeri partiranno dal vantaggio dei gol fuori casa.

Tuttavia, meglio questa situazione rispetto a quella da cui si era partiti, con il vantaggio elvetico siglato dopo soli 18 minuti da Ridge Munsy e addirittura il raddoppio di Nikola Gjorgjev dopo altri 18 minuti causato da una disattenzione piuttosto grave del capitano Indriði Sigurðsson.

Per fortuna, nella ripresa i bianconeri si risvegliano dal torpore e in pochi minuti riacciuffano la partita: Morten Beck Andersen prima accorcia le distanze al 46° seminando il panico nella difesa elvetica con una serie di dribbling e poi, quattro minuti dopo, approfitta di un lancio lungo da metà campo per beffare il portiere avversario con un tiro che penetra nell'angolino basso di destra. Nemmeno il tempo di godersi la nuova situazione che al 59° Caio conclude in porta una carambola all'interno dell'area, riportando sul 3-2 il suo Grasshopper, poi ripreso definitivamente dal rigore di Óskar Örn Hauksson.

Per il ritorno del 21 luglio a Zurigo, insomma, tutto è ancora in bilico, ma il KR è condannato a vincere, perché il pari può tornare utile soltanto dal 4-4 in poi, e si capisce benissimo che come risultato è piuttosto complicato da ottenere. L'incentivo alla vittoria può venire anche dal fatto che al terzo turno ad attendere la vincitrice ci sono i ciprioti dell'Apollon Limassol, una squadra piuttosto abbordabile considerate le insidie che questo turno può nascondere.

Meno difficile, ma comunque da non sottovalutare, il compito che invece attende l'FH al ritorno. L'andata in terra irlandese contro il Dundalk, infatti, può far sorridere solo con molta cautela i campioni d'Islanda, impegnati in una sfida tremendamente alla pari. L'inizio è di marca bianconera, ma il possesso palla dei Nostri finisce ben presto per diventare sterile, e non a caso le migliori occasioni capitano sui piedi dei giocatori irlandesi, che all'intervallo meriterebbero effettivamente il vantaggio. Il dominio dei padroni di casa continua anche nella ripresa, e trova concreta realizzazione al 66°, quando un David McMillan completamente libero da marcature trafigge l'incolpevole Nielsen. 

L'FH soffre e rischia il tracollo, ma al 77° un cross senza troppe pretese di Böðvar Böðvarsson viene letto malissimo dalla difesa di casa, che stende a Steven Lennon un tappeto rosso per l'immeritato 1-1. La partita finisce così, il risultato consente all'FH di giocare il ritorno con l'esiguo vantaggio del gol fuori casa, ma non si può pensare di difendere per novanta minuti. Per passare il turno servirà ben altra prestazione, una di quelle che ben conosciamo: al turno successivo c'è la vincente di BATE Borisov - SJK (i bielorussi hanno vinto 2-0 all'andata in casa), una sfida troppo affascinante per non provare almeno ad arrivarci.

Champions League
Secondo turno preliminare
Andata, 13 luglio 2016
Dundalk (Irlanda), Oriel Park, ore 20:45 (ore 19:45 locali)
Dundalk (IRL) - FH Hafnarfjörður 1-1 [0-0]
66° David McMillan (D), 77° Steven Lennon (FH)
Arbitro: Nikola Popov (Bulgaria)
Europa League
Secondo turno preliminare
Andata, 14 luglio 2016
Reykjavík, KR-völlur, ore 21:15 (ore 19:15 locali)
KR Reykjavík - Grasshopper (SWI) 3-3 [0-2]
18° Ridge Munsy (G), 36° Nikola Gjorgjev (G), 46° e 50° Morten Beck Andersen (KR), 59° Caio (G), 77° Óskar Örn Hauksson (KR)
Arbitro: Peter Kjærsgaard-Andersen (Danimarca)

Nessun commento:

Posta un commento