Cerca nel blog

Menù

lunedì 4 agosto 2014

Effodeildin, 17ª giornata: mentre Tórshavn cade due volte, per Klaksvík è un amaro amarcord

Deve essere una legge dei campionati nordici: prima o poi una giornata in cui le prime della classifica scivolano contro le ultime deve capitare. In Islanda era già successo, alle Fær Øer è successo in questo turno. Tuttavia, è successo in maniera così massiccia che alla fine gli equilibri non sono cambiati né da una parte né dall'altra. Vi sembra un paradosso? Forse lo è, ma se siete amanti dei ribaltoni allora non avrete certo dimenticato che il Víkingur Gøta, con una partita da recuperare con l'NSÍ Runavík, può ancora dire la sua sul podio. Se invece siete dei romantici o magari dei nostalgici degli anni '90, non potete far altro che unirvi ai ricordi di Klaksvík, che ieri ha celebrato i venti anni esatti dalla vittoria di uno degli ultimi trofei della sua storia.
Esattamente venti anni fa il KÍ Klaksvík festeggiava uno dei suoi ultimi trofei, la coppa nazionale. Il canto del cigno di una big decaduta dall'Olimpo del calcio faroese. Nella foto d'epoca pubblicata da nordlysid.fo, la squadra autrice di una delle ultime grandi gioie per la seconda città dell'arcipelago.

In onore di questa festa, ricordiamo brevemente cosa è successo. Il 3 agosto 1994 gli azzurri affrontarono il B71 Sandoy, una squadra proveniente dal sud dell'omonima isola-ponte tra il nord e il sud dell'arcipelago. Pur non avendo molto, è una squadra molto considerata alle Fær Øer, e proprio sotto la guida del polacco Piotr Krakowski visse nell'ultimo decennio del secondo millennio il suo periodo di maggior gloria, arrivando a minacciare stabilmente le squadre più titolate del posto. Strappata all'HB la coppa nazionale nella finale del 1993, l'anno successivo dovettero arrendersi nell'ultima partita disputata in casa azzurra. Il KÍ vinse 2-1 una partita in cui fu abile a sfruttare gli episodi favorevoli, pur concedendo troppo agli avversari. Si trattò quindi di una vittoria molto sofferta, che tra l'altro è anche la terzultima nella sua storia, seguita solo dall'accoppiata coppa-campionato del 1999. Con l'avvento del nuovo millennio il KÍ è stato solo finalista nel 2001, per poi diventare una squadra mediocre lontana dagli standard storici. Ecco perché questo anniversario è stato così celebrato. Per la cronaca, oggi il B71 gioca  in 2. deild, la terza serie del campionato faroese (omonimo del corrispettivo islandese), dove occupa la seconda posizione dopo undici giornate in ex aequo col Giza/Hoyvík, ma quest'ultimo è favorito dalla differenza reti. Se volete rigustarvi quelle emozioni, eccovi il video. Se invece volete passare ai tempi attuali con l'ultima giornata di Effodeildin, andate pure avanti.

Un fotogramma del video che riprende un momento della cerimonia di premiazione.
Come dicevamo, i tempi attuali sono abbastanza diversi da quelli passati. La dimostrazione sta nell'attuale posizione in classifica del KÍ Klaksvík, perfettamente anonima, essendo lontana tanto dalla lotta europea quanto da quella per la salvezza. Ed il risultato di questo, un 2-2 contro l'NSÍ Runavík, non fa che rafforzare questa convinzione ormai radicata. Se infatti andiamo a guardare come si è sviluppato questo 2-2 vedremo gli azzurri rimontare da 0-1 a 2-1 aiutati da un calcio di rigore, che però non riescono a sfruttare perché  all'87° si fanno raggiungere da Christian Høgni Jacobsen, alla sua prima presenza in campo quest'anno (anche se, complessivamente, l'attaccante trentaquattrenne è alla quindicesima stagione NON consecutiva tra i gialloneri). Per gli azzurri si tratta di un piccolo mattoncino verso l'ultimo "obiettivo" rimasto, cioè migliorare il disastroso andamento dell'anno passato, chiuso con 28 punti e un pericoloso ottavo posto. Per i gialloneri, invece, è un ulteriore allontanamento dall'Europa League.

Alla seconda competizione europea si avvicina invece l'EB/Streymur, che con una prestazione superba infligge al B36 Tórshavn la prima sconfitta in campionato. Si tratta di una vittoria dal valore indiscutibile, visto che ferma la corsa dei bianconeri al titolo. Insomma, il dodicesimo gol di Arnbjørn Theodor Hansen al 77° toglie tutti e tre i punti alla capolista, ma in realtà non fa molti danni. Infatti, contemporaneamente l'HB cade vittima di un clamoroso passaggio vuoto: in casa contro l'AB Argir dell'ex Oddbjørn Joensen perde per 2-1. Sì, proprio quell'AB ancora invischiato in acque cattive vince nella capitale per la prima volta in sette anni: autori di questa autentica impresa sono Jobin Drangastein e Mikkjal T. Hentze, mentre a nulla vale il momentaneo pareggio di Poul Ingason.

Una situazione di cui il Víkingur Gøta avrebbe potuto approfittare per rosicchiare punti preziosi e addirittura provare a superare in un futuro non troppo lontano i rossoneri. E invece? E invece i nerazzurri si fanno fermare nel posticipo in casa dell'ÍF Fuglafjørður, che ogni tanto qualche scatto di dignità da vicecampione in carica ce l'ha: all'88° Karl Løkin segna il 2-2 per i biancorossi, favoriti però ad onor del vero al 22° di Atli Gregersen. Gli attuali detentori della coppa nazionale quindi pagano non solo le fatiche del giovedì europeo, ma anche dell'inferiorità numerica.

Abbiamo dimenticato qualcuno? Ah sì, l'importantissimo scontro salvezza tra Skála e B68 Toftir. Ad essere realisti, vista la situazione attuale in classifica, non è difficile ipotizzare che le due retrocesse a fine anno siano queste due, ma intanto i padroni di casa hanno ancora qualche speranza in seguito alla vittoria per 1-0 targata Pætur D. Jacobsen che condanna gli ospiti all'ultimo posto, distante otto punti dalla salvezza. E a dieci giornate dalla fine dei giochi sono decisamente tanti...

17ª giornata 
2 agosto 2014
Skála - B68 Toftir 1-0

3 agosto 2014
KÍ Klaksvík - NSÍ Runavík 2-2
HB Tórshavn - AB Argir 1-2
EB/Streymur - B36 Tórshavn 1-0

4 agosto 2014
ÍF Fuglafjørður - Víkingur Gøta 2-2


18ª giornata 
8 agosto 2014
KÍ Klaksvík - B68 Toftir 

10 agosto 2014
AB Argir - ÍF Fuglafjørður
B36 Tórshavn - NSÍ Runavík
Skála - HB Tórshavn

4 agosto 2014
Víkingur Gøta - EB/Streymur
Classifica capocannonieri tratta da fsf.fo, legenda:
"Leikari" = "Giocatore"
"Lið" = "Squadra"
"Mál" = "Gol"





Classifica                                                                         PG       DR      Punti
1.B36 Tórshavn17


+21    40
2.HB Tórshavn17


+22    33
3.Víkingur Gøta16


+13    27
4.EB/Streymur17


+7    26
5.NSÍ Runavík16


+12    22
6.KÍ Klaksvík17


-1    21
7.ÍF Fuglafjørður17


-6    21
8.AB Argir17


-19    17
9.Skála17


-23    12
10.B68 Toftir17


-26      9

Nessun commento:

Posta un commento