Cerca nel blog

Menù

domenica 22 giugno 2014

Úrvalsdeild, 8ª giornata: Breiðablik, ti salverai pareggiando? In coppa, cade lo Stjarnan finalista dell'anno scorso

Nella settimana della festa nazionale islandese, quel 17 giugno che commemora l'indipendenza ottenuta dalla Danimarca nel 1944, ben 70 anni fa, le attenzione degli abitanti locale erano ovviamente rivolte ai vari festeggiamenti. Se a questo aggiungiamo l'ansia per i sorteggi del 23 giugno e pure il fascino dei mondiali, ricordandoci anche degli ottavi di finale di coppa nazionale, si capisce perfettamente come questo turno di campionato sia passato inosservato, pur non essendo mancati risultati molto significativi.
Lo Stjarnan non potrà provare di nuovo a vincere la coppa: dopo quella persa a sorpresa in finale col Fram l'anno scorso, questa volta è il Þróttur a fermarlo addirittura agli ottavi. (foto presa da ruv.is)
Tra i più sorprendenti (o forse no) c'è il pareggio dell'FH in casa contro un Þór Akureyri straordinariamente tenace: per nulla intimoriti dalla forza dell'avversario, gli uomini del nord giocano compatti cercando di non concedere molto agli avversari. D'altronde, nonostante una situazione preoccupante in classifica, un punto ad Hafnarfjörður non si butta mai. Però i biancorossi certo non sono famosi per la loro solidità difensiva, e infatti al 13° vanno sotto per il gol di Kristján Gauti Emilsson. Nel primo tempo poi succede poco altro, mentre la ripresa si apre con l'inaspettato pareggio del Þór. La reazione dei bianconeri è furente, ma il risultato non cambia puù: 1-1 e la capolista si ferma.

L'opportunità che quindi si presente allo Stjarnan inseguitore è di quelle ghiotte, perché con una vittoria nello scontro diretto con il Keflavík potremmo trovare l'aggancio in vetta. Tuttavia, anche i padroni di casa sono motivati a tornare alla vittoria dopo cinque giornate per ridurre lo svantaggio dal primo posto. Le ambizioni sono nascoste nella prima frazione di gara, dove domina la paura di farsi male e di perdere un'occasione d'oro, vista la fermata dell'FH contro la penultima in classifica. La forza quindi esplode tutta dopo l'intervallo, in una mezz'ora infuocata degna di un big match. A far saltare gli equilibri ci pensa la squadra rivelazione di questa prima parte del campionato, che al 50° si porta avanti con Sindri Snær Magnússon, biondo ventiduenne con un trascorso tra le fila del Breiðablik, dove è stato tra gli autori della schizofrenica stagione 2013. Lo Stjarnan però non nasconde la sua volontà di dimostrarsi una volta di più una pericolosa outider, e tra il 60° e il 67° ribalta il risultato con Finsen (uno dei pochissimi islandesi a non avere il cognome che finisce in -son) e il rigore di Jeppe Hansen, danese di nascita. Nemmeno il tempo di godersi il vantaggio, ché in una sessantina di secondi arriva il pareggio del Keflavík. Ed anche la seconda e la terza della classe si devono spartire la posta in palio, perdendo l'occasione come temevano.

Di questi sbandamenti al vertice ne approfitta invece il KR Reykjavík, atteso come l'FH da un impegno certo non probante, ma bravo a vincerlo e a non sottovalutare eccessivamente l'avversario. Il Fylkir, infatti, sbarca nell'arena del KR, dove non vince da cinque anni, senza troppe pretese. Dall'altra parte ci sono i padroni di casa nella versione un po' insipida di quest'anno. Gli ospiti, che l'anno scorso furono lo sparring partner perfetto del KR nelle ultime giornate per la conquista del titolo, non hanno grossi progetti, e infatti di grosso non combinano niente nemmeno stavolta. Alla fine, il KR vince meritatamente per 1-0 contro una squadra che non ha nemmeno pensato di osare a vincere nell'arena bianconera in questo periodo particolare... Per il Fylkir sarà dura... Dimostra invece di essersi ambientato alla grande il Víkingur Reykjavík, vincitore inc asa del Valur in rimonta per 2-1, mentre un Fram superlativo spazza con un perentorio 4-1 le resistenze di un Fjölnir mai troppo sicuro di sé.

A chiudere il quadro dell'ottava giornata di campionato c'è il drammatico scontro in coda tra Breiðablik e ÍBV Vestmannaeyjar, i due grandi flop del calcio islandese di quest'anno. All'8° è Árni Vilhjálmsson a far sperare i biancoverdi, ma all'81° Glenn riporta il risultato sull'1-1. Per la squadra di Kópavogur è il quinto pareggio consecutivo: un ritmo lentissimo, che però per ora sta significando la salvezza, seppur stentata. Ed anche la salvezza non "salverebbe" i biancoverdi da critiche feroci, perché le aspettative erano ben altre, e certo non aiuterà l'aver perso la finale di Deildabikar per 4-1 con l'FH... Per loro fortuna, però, c'è ancora la cara Bikar karla, dove sono ancora in corsa dopo aver eliminato per 3-1 un  Þór Akureyri che ormai ha deciso di abdicare, facendo sparire il nord del paese dal grande calcio islandese. Va avanti anche l'ÍBV, che nel secondo tempo fulmina il Valur con un secco 3-0. Ma a sorprendere più di ogni altra cosa è l'eliminazione dello Stjarnan, caduto in casa per 1-0 sotto la spregiudicatezza di un sorprendente Þróttur. E si avvicina il momento dei sorteggi, con poche certezze e molti dubbi...

Coppa d'Islanda, ottavi di finale
17 giugno 2014
BÍ/Bolungarvík - ÍR 5-2 (d.t.s.)

18 giugno 2014
ÍBV Vestmannaeyjar - Valur 3-0
Stjarnan - Þróttur 0-1
KV Vesturbæjar - Fram 3-5 
Víkingur Reykjavík - Fylkir 5-1

19 giugno 2014
Keflavík - Hamar 6-1
KR Reykjavík Fjölnir 4-2
Breiðablik - Þór Akureyri 3-1

8ª giornata
15 giugno 2014
Breiðablik - ÍBV Vestmannaeyjar 1-1
FH Hafnarfjörður - Þór Akureyri 1-1
Fjölnir - Fram 1-4
KR Reykjavík - Fylkir 1-0
Valur - Víkingur Reykjavík 1-2 
Keflavík - Stjarnan 2-2

9ª giornata
22 giugno 2014
Þór Akureyri - Valur
ÍBV Vestmannaeyjar - KR Reykjavík
Víkingur Reykjavík - Breiðablik
Fylkir - Keflavík 
Stjarnan - Fjölnir

23 giugno 2014
Fram - FH Hafnarfjörður


Classifica
   Squadra        PG   DR   Punti
1
FH Hafnarfjörður
8
+7
18
2
Stjarnan
8
+4
16
3
Keflavík
8
+4
13
4
KR Reykjavík
8
+1
13
5
Víkingur Reykjavík
8
-1
13
6
Valur
8
+2
12
7
Fjölnir
8
0
10
8
Fram
8
0
9
9
Fylkir
8
-6
7
10
Breiðablik
8
-3
6
11
 Þór Akureyri       
-3 
5
12
ÍBV 
8
-5
4





2 commenti:

  1. Ciao Francesco, mentre l' FH sta vincendo sul Fram, le prime 6 si avvantaggiano sulle altre. Campionato diviso in due ma subito per contraddirti il Breidablik ha smesso di pareggiare e infatti ha perso. Che deludenti... Come piu' che deludere ormai e' prassi che Kristinsson cambi tutte le partite la formazione per sbagliarla sempre. Poi fa i soliti cambi, tipo Finnbogason che entra e fa capovolgere il risultato. Ma ti pare una cosa proponibile? E questi dovrebbero andare a giocare col Celtic? Ma che stiano a casa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sto guardando ora classifica e risultati della nona giornata, sulla quale scriverò nei prossimi giorni. Vedere le prime sei che battono le ultime sei senza nemmeno un pareggio mi lascia perplesso: è una situazione strana, a memoria non ricordo un campionato così spaccato, e non ti nascondo che sono delusissimo dal Breidablik. Per quanto riguarda il KR, spero tanto di non essere stato buon profeta quando a inizio stagione predissi un mezzo fallimento...

      Elimina