Nell'incertezza della posizione in campionato, vincere la coppa significa anche strappare un pass per i preliminari di Europa League. Dentro dunque tutti i titolari per entrambe le formazioni, che danno vita ad una partita molto divertente. Al 13° prima occasioni per il B36, ma Christian Mouritsen aspetta troppo per tirare e permette a Símun Rógvi Hansen di intervenire. Il portiere giallonero si fa vedere anche sette minuti più tardi sul tentativo da punizione di Róaldur Jakobsen. A dire il vero, l'NSÍ fatica molto ad entrare in partita, tanto che è solo al 28° che crea un po' di apprensione in area avversaria col cross (a vuoto) di Einar Tróndargjógv. In realtà per il numero 12 giallonero è solo un assaggio di quello che succederà di lì al 36°, quando un suo diagonale rasoterra passa in mezzo alle gambe di Rói Hentze e porta i suoi in vantaggio. Passano sessanta secondi e il B36 prova subito a raddrizzare le cose, ma il tiro di Mellemgaard passa a due centrimetri dal palo.
Nella ripresa la musica non cambia, con il B36 che aumenta la pressione a caccia del gol, senza però riuscire mai a creare grossi pericoli all'NSÍ che bada solo alla difesa senza produrre azioni degne di nota. Nel concitato finale arriva anche l'espulsione per doppia ammonizione di Karl Løkin. L'ultimo brivido è la punizione di Jakobsen al 94°, ma la barriera devia e salva il risultato che consegna nelle mani della banda di Anders Gerber la terza coppa nazionale della sua storia dopo quelle del 1986 e del 2002. Il B36 invece tornava in finale dopo l'ultima finale giocata (e vinta) nel 2006: per i bianconeri questa è l'undicesima finale persa contro le appena cinque vinte. Una vittoria inattesa, ma che lascia la capitale a secco di titoli anche per quest'anno, a meno di clamorosi ribaltoni in campionato.
A proposito di campionato, volendo riprendere rapidamente il discorso, il Víkingur Gøta ha preso ormai il largo, lasciando KÍ, NSÍ e B36 a lottare per gli altri due gradini del podio. Più staccato l'HB, incredibilmente sconfitto a Fuglafjørður sul campo della sua bestia nera. L'altro posto della zona retrocessione continuano a contenderselo Skála e 07 Vestur.
B36 Tórshavn - NSÍ Runavík 0-3 (vedi sintesi)
Marcatori: 36° Einar Tróndargjógv
Ammoniti: 25° Karl Løkin (NSÍ), 43° Pól Jóhannus Justinussen (NSÍ), 82° Eli Nielsen (B36), 90° Lukasz Cieslewicz (B36), 90° Petur Knudsen (NSÍ)
Espulsi: 90+4° Karl Løkin (NSÍ)
Spettatori: 3578
Espulsi: 90+4° Karl Løkin (NSÍ)
Nessun commento:
Posta un commento