Cerca nel blog

Menù

martedì 29 agosto 2017

Løgmanssteypið, finale: gol di Tróndargjógv, la coppa va all'NSÍ dopo quindici anni

Con la stagione pronta ad entrare nella sua parte più incandescente, l'NSÍ Runavík si aggiudica il primo trofeo di stagione battendo nella finale della coppa nazionale il B36. Una sfida tutt'altro che semplice visto che i bianconeri sono in netta ripresa e che in campionato adessso c'è grande equilibrio. Riprendiamo da qui il nostro racconto sul 2017 del calcio faroese, dopo esserci interrotti a causa delle vacanze estive.


Nell'incertezza della posizione in campionato, vincere la coppa significa anche strappare un pass per i preliminari di Europa League. Dentro dunque tutti i titolari per entrambe le formazioni, che danno vita ad una partita molto divertente. Al 13° prima occasioni per il B36, ma Christian Mouritsen aspetta troppo per tirare e permette a Símun Rógvi Hansen di intervenire. Il portiere giallonero si fa vedere anche sette minuti più tardi sul tentativo da punizione di Róaldur Jakobsen. A dire il vero, l'NSÍ fatica molto ad entrare in partita, tanto che è solo al 28° che crea un po' di apprensione in area avversaria col cross (a vuoto) di Einar Tróndargjógv. In realtà per il numero 12 giallonero è solo un assaggio di quello che succederà di lì al 36°, quando un suo diagonale rasoterra passa in mezzo alle gambe di Rói Hentze e porta i suoi in vantaggio. Passano sessanta secondi e il B36 prova subito a raddrizzare le cose, ma il tiro di Mellemgaard passa a due centrimetri dal palo.


Nella ripresa la musica non cambia, con il B36 che aumenta la pressione a caccia del gol, senza però riuscire mai a creare grossi pericoli all'NSÍ che bada solo alla difesa senza produrre azioni degne di nota. Nel concitato finale arriva anche l'espulsione per doppia ammonizione di Karl Løkin. L'ultimo brivido è la punizione di Jakobsen al 94°, ma la barriera devia e salva il risultato che consegna nelle mani della banda di Anders Gerber la terza coppa nazionale della sua storia dopo quelle del 1986 e del 2002. Il B36 invece tornava in finale dopo l'ultima finale giocata (e vinta) nel 2006: per i bianconeri questa è l'undicesima finale persa contro le appena cinque vinte. Una vittoria inattesa, ma che lascia la capitale a secco di titoli anche per quest'anno, a meno di clamorosi ribaltoni in campionato.

A proposito di campionato, volendo riprendere rapidamente il discorso, il Víkingur Gøta ha preso ormai il largo, lasciando KÍ, NSÍ e B36 a lottare per gli altri due gradini del podio. Più staccato l'HB, incredibilmente sconfitto a Fuglafjørður sul campo della sua bestia nera. L'altro posto della zona retrocessione continuano a contenderselo Skála e 07 Vestur.

B36 Tórshavn - NSÍ Runavík 0-3 (vedi sintesi)
Marcatori: 36° Einar Tróndargjógv
Ammoniti: 25° Karl Løkin (NSÍ), 43° Pól Jóhannus Justinussen (NSÍ), 82° Eli Nielsen (B36), 90° Lukasz Cieslewicz (B36), 90° Petur Knudsen (NSÍ)
Espulsi: 90+4° Karl Løkin (NSÍ)
Spettatori: 3578

Nessun commento:

Posta un commento