Cerca nel blog

Menù

giovedì 24 agosto 2017

Inkassodeildin 17° giornata, fuga per la vittoria o arrivo in volata?

A poche settimane dalla fine del Tour de France e appena iniziata la Vuelta, attingere dal lessico ciclistico per descrivere l’attuale situazione della seconda serie è scontato. Nelle ultime tre giornate, le tre big hanno perso ben quattro volte: una a testa Keflavik e Þrottur, due per il Fylkir. La situazione è molto simile ad uno dei tapponi finali di un grande giro, con i favoriti in fuga che si guardano in cagnesco e non si accorgono del rientro dei meno titolati inseguitori. Parliamo dell’Haukar che ha registrato l’ultima sconfitta ben sette turni fa, il 7 di luglio, in casa del Fylkir. 

Foto di Sævar Geir Sigurjónsson

La situazione è molto simile ad uno dei tapponi finali di un grande giro, con i favoriti in fuga che si guardano in cagnesco e non si accorgono del rientro dei meno titolati inseguitori. Parliamo dell’Haukar che ha registrato l’ultima sconfitta ben sette turni fa, il 7 di luglio, in casa del Fylkir. 

La striscia della squadra di Hafnarfjorður è impressionante e l’ultima vittoria per 4-2 contro la corazzata Keflavik certifica il brillante stato di forma. L’uomo copertina è Bjorgvin Stefansson che, salito a 12 goal, guida la classifica dei bomber insieme al danese Jeppe Hansen. Proprio questa vittoria ha accorciato la classifica rendendola estremamente interessante: Keflavik 34, Fylkir e Þrottur 33, Haukar 30.

Dietro seguono Þor (brutto pari casalingo con il Fram) e HK (sconfitto in casa del Þrottur dopo quattro vittorie consecutive) appaiati a 27 punti e Leiknir Reykjavik a 26, ancora troppo distanti per sognare in grande.

Fram e Selfoss, dopo un avvio di stagione brillante, hanno perso contatto col gruppo e dovranno rimandare alla prossima stagione eventuali sogni di gloria.

In coda invece i giochi sono ormai fatti: il Grotta (9 punti) e il Leiknir Faskrudsfjordur (7 punti) sono molto lontani dall’IR Reykjavik che viaggia a 16 punti e soprattutto sempre a punti da tre giornate di fila. Dopo due pareggi con Fram e Þor, è arrivata l’importantissima vittoria per 3-1 contro il Grotta che di fatto ha sancito i giochi per la retrocessione. Per il Leiknir Faskrudsfjordur un triste primato.

Le partite del prossimo turno:




Chiudiamo con una menzione d’onore per la folta pattuglia dei giocatori di Inkassodeildin che è stata convocata per i prossimi impegni delle Under. Nell’U19 è di casa Aron Birkir Stefansson, portiere del Þor, che nella rappresentativa nazionale soccombe spesso nel derby con Aron Dagur Birnusson, portiere del KA. C’è anche il difensore Isak Atli Kristjansson, promettente difensore del Fjolnir, che ha disputato da titolare la prima parte di stagione in prestito al Leiknir Reykjavik, prima di essere richiamato alla base.

Molto più numerosa la presenza nell’U21. Tutti e tre i portieri militano in Inkassodeildin: Sindri Kristinn Olafsson, titolare nella selezione e nel Keflavik, Aron Snaer Fridriksson del Fylkir, Hlynur Orn Hlodversson del Fram.

Seguono l’estroso regista del Fylkir Orri Sveinn Stefansson e l’ala dell’HK Gretar Snaer Gunnarsson. La selezione giovanile islandese è una vetrina molto più prestigiosa della seconda serie e difficilmente rivedremo questi giocatori ancora in Inkassodeildin l’anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento