Cerca nel blog

Menù

sabato 21 gennaio 2017

Fotbolti.net Cup 2017: Gol e spettacolo nella prima giornata

Come abbiamo visto in una articolo precedente, in Islanda, in questi freddi mesi invernali, si stanno giocando diversi tornei amichevoli. Uno di questi è la Fotbolti.net Cup organizzata dall'omonimo sito locale interamente dedicato al calcio. Vediamo come è andata la prima giornata del torneo, disputatasi tra il 10 e il 14 gennaio.

Guðjón Baldivnsson, attaccante dello Stjarnan a segno con una doppietta nel match di apertura della Fotbolti.net Cup (da fotbolti.net)


Le squadre iscritte alla coppa, provenienti tutte da comuni limitrofi a Reykjavík o dall'area meridionale dell'Islanda, sono state divise in due gironi da quattro. Le vincenti disputeranno la finalissima per l'assegnazione del titolo, mentre le altre giocheranno degli incontri per stabilire la classifica finale del torneo.

La gara inaugurale, giocata il 10 gennaio al Kórinn, ha visto affrontarsi, in un incontro valido per il girone A, lo Stjarnan e l'ÍA. I giocatori della stella non hanno nessun problema a sbarazzarsi dei rivali gialloneri, vincendo l'incontro con un perentorio 6-2. I blu chiudono la pratica già alla mezz'ora del primo tempo quando si portano sul 4-0 grazie alle doppiette di Guðjón Baldivnsson (al 4' con un colpo di testa sul secondo palo e al 26 minuto con un tiro da fuori area sotto all'incrocio dei pali) e di Hólmbert Friðjónsson (al 23' e 32' sempre di testa).  Al 37' un'uscita sconsiderata del portiere dello Stjarnan Haraldur Björnsson provoca la concessione di un rigore per l'ÍA; il capocannoniere dello scorso campionato, Garðar Gunnlaugsson, realizza.  Nel secondo tempo la musica non cambia e sono sempre i blu di Garðabær a fare la partita. Al 65' Laxdal, entrato nella ripresa, segna, ancora di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo e cinque minuti dopo Jósef Jósefsson  (anche lui entrato nel secondo tempo) porta a sei le marcature delle stelle dopo un batti e ribatti in area giallonera. A rendere meno amara la sconfitta per l'ÍA è Ragnar Lárusson che, al 72', segna il definitivo 6-2 con un tiro all'angolino basso da fuori area.
La squadra di Akranes ha mostrato gravi lacune soprattutto nella fase difensiva, subendo 5 dei sei gol praticamente allo stesso modo: azione sulla fascia, cross al centro dell'area di rigore, difensori che osservano l'attaccante dello Stjarnan segnare comodamente di testa. Ovviamente bisogna ricordare che in questa fase della stagione le squadre non sono rodate, hanno moltissime seconde linee (a volte giovanissimi o vecchie glorie) ma sicuramente l'allenatore Gunnlaugur Jónsson dovrà lavorare molto e sperare in qualche rinforzo dal mercato. Lo Stjarnan, al contrario, non ha che da rallegrarsi per l'ottima prestazione; la squadra di mister Sigmundsson sembra già essere in ottima forma ed anche l'intesa tra i calciatori appare molto buona. Sicuramente è un ottimo viatico per la nuova stagione.

Derby gialloblu nella seconda partita del girone, tra la neopromossa Grindavík e il Víkingur Ólafsvik (per l'occasione in maglia bianca). Al Reykjaneshöllin le due squadre danno vita un bellissimo primo tempo dove gli ospiti vanno in vantaggio al 17' con Alfreð Már Hjaltalín che raccoglie un cross dalla trequarti di Stefansson, bucato clamorosamente  dalla difesa del Grindavík e di destro insacca. Un quarto d'ora dopo è di nuovo il Vikingur ad andare a segno: dopo un'azione manovrata sulla sinistra la palla capita sui piedi di Gunnlaugur Birgisson che non ci pensa su due volte e lascia partire un tiro che si insacca alla destra di un non reattivissimo Anton Jóhannsson. La partita sembrerebbe incanalata verso una facile vittoria dei gialloblu dei fiordi occidentali ma il Grindavík non molla e in quattro minuti ristabilisce la condizione di parità. Al 37', infatti, Gunnar Þorsteinsson raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e con un gran sinistro insacca alle spalle del portiere Kristján Þórarinsson. La rimonta si conclude al 42'; punizione dalla fascia destra, Kristján Þórarinsson esce non benissimo e respinge ai limiti dell'area di rigore dove Alexander Þórarinsson raccoglie la palla e segna in una porta semi-sguarnita. Nel secondo tempo non succede nulla di particolare e la gara termina sul 2-2.
Da sottolineare sicuramente il gran carattere dei ragazzi di Grindavík  che, sotto di due gol, sono riusciti a rimontare una diretta concorrente per la salvezza. Il Víkingur deve invece fare mea culpa per aver buttato una vittoria che poteva essere sua senza grandi problemi.


Nel girone B le due sfide si sono giocate quasi in contemporanea, sabato 14 gennaio alle 10 di mattina (un orario inconsueto per delle partite di calcio).

Al Fífan si affrontano il Breiðablik e l'ÍBV. Gli Eyjamenn partono fortissimo ed al 6' sono già in vantaggio: il nuovo acquisto, il nazionale faroese Kaj Leo í Bartalsstovu raccoglie una palla sulla trequarti, avanza indisturbato e dai 20 metri lascia partire un sinistro che si insacca all'angolino basso di un sorpreso ed immobile Gunnleifsson. Al 23' sono ancora i bianconeri in attacco: lungo lancio dalla difesa, Maigaard raccoglie sul lato corto dell'area di rigore e la passa all'accorrente Bjarni Gunnarsson che segna da pochi passi e porta il risultato sul 2-0 per gli isolani. Nella ripresa il Breiðablik ha una reazione d'orgoglio. All'undicesimo minuto  Ernir Bjarnason mette in area di rigore un cross morbido, Halldór Geirsson non esce con tempismo e permette ad Alfons Sampsted (passato nei giorni scorsi al Norkopping, squadra della massima divisione svedese) di superarlo con un pallonetto e poi depositare nella porta vuota. Neanche il tempo di rimettere la palla nel cerchio di centrocampo che i verdi trovano il pareggio: passa un minuto  e dalla difesa del Breiðablik  parte un lungo traversone che sorprende completamente la difesa dell'ÍBV e permette a Höskuldur Gunnlaugsson di pareggiare solo davanti al portiere. La partita si fa molto interessante ed entrambe le squadre cercano di trovare il colpo del ko. Ed alla fine sono gli Eyjamenn a trovarlo all'ultimo respiro; calcio d'angolo dalla sinistra, il portiere Hlynur Hlöðversson (entrato nella ripresa) respinge corto di pugno ed Elvar Vignisson (anche lui subentrato) segna a porta vuota dando i 3 punti alla sua squadra.
Le due squadre, nonostante la poca preparazione hanno dato vita ad una buona partita, giocato ad un discreto ritmo e creando diverse occasioni. Molte bene i nuovi acquisti dell'ÍBV, in particolar modo í Bartalsstovu che potrebbe dimostrarsi l'uomo chiave in questa stagione per gli isolani. Il Breiðablik  ha messo in mostra alcuni dei suoi giovani più interessanti, primo tra tutti Sampsted autore di un bellissimo gol.

Nella seconda partita del girone B si affrontavano il Keflavík (unica squadra di Inkassodeild presente a questo torneo) e i campioni d'Islanda dell'FH. Gli aeroportuali si difendono molto bene nel primo tempo, nonostante l'espulsione diretta di Einar Einarsson alla mezz'ora del primo tempo. Le due squadre creano diverse occasioni interessanti nei primi 45 minuti, soprattutto il Keflavík ha una grandissima opportunità con un colpo di testa ravvicinato di Hörður Sveinsson che il portiere Vignir Jóhannesson devia miracolosamente in angolo; il risultato, però, al termine della prima fazione non si sblocca dallo 0-0. Nella ripresa al quarto d'ora di gioco è Steven Lennon ad aprire le danze con un colp di testa dal limite dell'area che sorprende il portiere del Keflavík. Dieci minuti dopo l'FH chiude la partita con Halldór Björnsson che raccolgie una devizione del portiere degli aeroportuali su tiro da fuori area di Kristján Finbogasson. L'FH crea ancora qualche pericolo mentre il Keflavík  si fa vedere pochissimo dalle parti di Jóhannesson. A cinque minuti dalla fine Veigar Gunnarsson chiude definitivamente i conti con un bellissimo tiro dalla distanza.
Non si può rimproverare nulla al Keflavík: ha giocato per oltre un'ora in 10 uomini contro i campioni d'Islanda (pur infarciti di riserve), prendendo il terzo gol solo alla fine della partita; di più. obiettivamente, non poteva fare. Per quanto riguarda l'FH ha fatto ciò che doveva fare, ovvero vincere; forse ha sofferto troppo nel primo tempo ma siamo ancora agli inizi della stagione, ci sarà tempo per migliorare.

Chiudiamo la rassegna della Fotbolti.net Cup con il torneo riservato alle squadre delle serie inferiori, strutturato allo stesso modo di quello delle squadre di prima e seconda divisione; finora si sono giocate solamente due partite, entrambe nel girone B ed entrambe terminate in pareggio. Nella prima, giocata al Kórinn, HK e Njarðvík pareggiano per 1-1 con gol di Helgason a portare in vantaggio i biancorossi di  Kópavogur e pareggio dei verdi di Wiktorowicz.
Nell'altra gara Grótta e Haukar impattano sul 2-2. Ad andare in vantaggio sono i gialloblu di Seltjarnarnes al 35' con Þorsteinsson. L'Haukar pareggia ad inizio ripresa con Stefansson ma cinque minuti dopo il Grotta trova il nuovo vantaggio grazie a  Jóhannsson. Il 2-2 definitivo lo trova, a venti muniti dal termine della gara, ancora Stefansson.

Nessun commento:

Posta un commento