Cerca nel blog

Menù

mercoledì 5 agosto 2015

Effodeildin, 19ª giornata: B36-NSÍ, ormai il titolo è questione solo vostra. EB/Streymur ormai senza speranze

A meno di una settimana di distanza dallo scontro diretto al vertice che darà importantissime indicazioni su chi arriva meglio allo sprint finale, B36 Tórshavn e NSÍ Runavík sono rimasti praticamente gli unici a contendersi il titolo, perché la concorrenza è pian piano venuta meno. Ma come si avvicinano la squadra bianconera e quella giallonera allo spareggio definitivo? Da un punto di vista prettamente emotivo, ovviamente c'è massima carica per entrambe le squadre. Tuttavia, nel calcio più delle emozioni conta il campo, ed è lì che qualcuno al momento appare in vantaggio...

Il Víkingur Gøta spreca tantissimo in casa col KÍ Klaksvík, e alla fine deve accontentarsi di un 1-1 che lo allontana forse definitivamente dalla lotta per il titolo (nordlysid.fo/Myndir: Oliver)


Se guardiamo la classifica, si può pensare che in vantaggio ci sia la squadra campione in carica. Ma se guardiamo la prestazione sul campo, il B36 ha poco da stare allegro. Contro l'FC Suðuroy il successo arriva con un gol praticamente al fischio d'inizio di Høgni Eysturoy, alla quarta rete stagionale. Il minuto, per la precisione, è il 2°. La partita finirà proprio 1-0. Certo, è vero che in questa fase della stagione ormai contano più i risultati delle prestazioni ed è altrettanto vero che il Suðuroy si trova in una posizione di classifica che non rispecchia il livello spesso eccelso delle sue prestazioni, però... c'è un "però". La squadra di Thomas Knudsen ha dato più volte nel corso del match l'impressione di non giocare col massimo impegno o addirittura di non avere la forza per farlo. Che sia una strategia per conservare l'energia in vista dell'NSÍ o un vero campanello d'allarme, è davvero difficile da dire. Il campo sarà giudice.

E per il campo, al momento, la più in forma sembra essere l'NSÍ Runavík, che l'ha ribadito anche nello scontro tutto sommato facile con l'ÍF Fuglafjørður. I gialloneri chiudono la pratica in mezz'ora, quando dal 20° al 45° Pól Jóhannus Justinussen colpisce due volte, imitato da Klæmint Andrasson Olsen e Jens Joensen. Incapaci di abbozzare una qualsiasi reazione, i biancorossi subiscono anche il quinto gol che permette a Justinussen di godersi la sua bella tripletta. Di Karl Løkin l'inutile gol della bandiera degli ospiti.

Fuori dai giochi invece il Víkingur Gøta, che in casa contro il KÍ Klaksvík si fa prendere dal nervosismo e combina poco e nulla. Basta pensare che a fine partita si conterà la bellezza di ben 10 ammoniti, sette per i padroni di casa e tre per gli ospiti. Il primo tempo, a dire il vero, non entusiasma per niente, e infatti l'unica cosa degna di nota è il vantaggio azzurro al 42° grazie al gol di Henry Heinesen. Tutto risulta dunque concentrato nella ripresa, dove si registrano nove gialli sui dieci complessivi e il pareggio di Hanus Jacobsen. I nerazzurri riescono comunque a mantenere il terzo posto a causa del contemporaneo pareggio anche della quarta in classifica, l'HB Tórshavn, che suda sette camicie tra le mura amiche con il TB Tvøroyri: ospiti in vantaggio due volte e due volte raggiunti, col definitivo 2-2 agguantato al 92° con la complicità dell'autogol di Teitur Olsen.

Sembra invece destinato a salutare l'Effodeildin l'EB/Streymur, che perde 4-0 lo scontro salvezza con l'AB Argir, ora salito a -3 dal primo posto utile per non retrocedere.


19ª giornata
Domenica 2 agosto

HB Tórshavn - TB Tvøroyri 2-2
Víkingur Gøta - KÍ Klaksvík 1-1
EB/Streymur - AB Argir 0-4
B36 Tórshavn - FC Suðuroy 1-0

Lunedì 3 agosto
NSÍ Runavík - ÍF Fuglafjørður 5-1


20ª giornata
Venerdì 7 agosto
KÍ Klaksvík - HB Tórshavn

Domenica 9 agosto
ÍF Fuglafjørður - EB/Streymur
B36 Tórshavn - NSÍ Runavík
FC Suðuroy - TB Tvøroyri
AB Argir - Víkingur Gøta


Nessun commento:

Posta un commento