Cerca nel blog

Menù

mercoledì 31 dicembre 2014

Il punto della situazione - Fær Øer, la presa di Atene è l'evento dell'anno

Se vi aspettate toni celebrativi come quelli usati nell'articolo sul 2014 islandese, la vostra attesa sarà vana, ma non certo per una particolare scelta stilistica. Che il calcio faroese si tolga molte meno soddisfazioni rispetto a quello degli altri paesi nordeuropei è cosa nota, ma qualche risultato degno di nota c'è stato, nonostante - giova sempre ricordarlo - il professionismo non alberghi nello sport feringio. Tuttavia, prima di addentrarci nella nostra analisi e nel nostro ultimo articolo del 2014, proprio per questo voglio cogliere l'occasione per augurare un sereno 2015 a voi e alle persone a voi più care!
Con quest'immagine presa dal sito del comune di Fuglafjørður, il blog vi augura un buon 2015!

venerdì 26 dicembre 2014

Il punto della situazione - Islanda: la crescita continua!

Siamo ancora nel pieno delle feste, ma ormai stiamo entrando in quella pausa che c'è tra Natale e Capodanno e che solitamente è dedicata a tracciare un bilancio sull'anno ormai quasi finito. E come l'anno scorso, anche quest'anno riassumiamo il meglio e il peggio del calcio islandese, mentre per quello faroese se ne parlerà nei prossimi giorni. Prima, però, voglio darvi una buona notizia: il digiuno sta per finire, perché la stagione 2015 ora ha anche una data d'inizio certa. Trattasi del 14 febbraio, il giorno degli innamorati, che la KSÍ ha già scelto in passato come "data d'esordio". Ovviamente, sarà la coppa di lega a dare il via. Ma non finisce qui: nei giorni scorsi è stato anche definito il programma della Reykjavík Cup, che partirà il 9 gennaio e si articolerà in due gironi. Il girone A con quattro squadre (Fjölnir, Fram, Fylkir e KR Reykjavík) e il girone B con cinque (Leiknir, Valur, Víkingur Reykjavík, ÍR Reykjavik e Þróttur). A qualificarsi alle semifinali saranno le prime due di ogni raggruppamento, con la coppa assegnata in finale unica.
Finale d'anno molto movimentato in casa KR: dopo l'addio del tecnico Rúnar Kristinsson, trasferitosi in Norvegia al Lillestrøm e sostituito (salvo capovolgimenti improvvisi) con Bjarni Guðjónsson, sembra ormai inevitabile un'altra clamorosa partenza. Óskar Örn Hauks­son, infatti, dal 2007 in maglia bianconera, è pronto a partire per il Canada, destinazione Edmonton, per giocare la MLS. Si tratta di un prestito con diritto di riscatto. Ormai si è ai dettagli, resta solo un ultimo ostacolo facilmente risolvibile: gli islandesi vorrebbero darlo ad aprile dopo la coppa di lega, mentre i nordamericani e il ragazzo stesso vorrebbero il trasferimento entro gennaio.

mercoledì 24 dicembre 2014

Buon Natale dal blog Calcio Islandese e Faroese

In attesa che arrivi il 2015 e ci porti una nuova intensa stagione calcistica, il blog augura un sereno Natale a voi lettori e alle persone che vi sono più care!

mercoledì 3 dicembre 2014

Islanda, ecco il tuo 2015: si parte con KR-FH e si chiude coi derby di Reykjavík e di Akureyri!

Siete già in crisi d'astinenza dal calcio islandese? Beh, allora cerchiamo di addolcire questa sofferenza, magari con un palliativo. Infatti, le date della nuova stagione sono tutte sconosciute: dalla Reykjavík Cup alla Northern Iceland Cup (un altro torneo amichevole ufficialmente aperto a tutte le squadre del nord, ma che finisce per vedere la partecipazione soltanto delle più importanti e che quasi sempre si chiude col derby di Akureyri), dalla coppa di lega alla Supercoppa, dalla coppa nazionale al campionato, tutte le date sono ancora top secret. Eppure, nei giorni scorsi qualcosa di interessante c'è stato: il sorteggio per i calendari dei campionati. Se la cosa non vi incuriosisce, pensate a quanto scritto nel titolo. Bene, ora che vi sarete sicuramente ricordati di quante passioni suscita questo pur piccolo campionato, continuate a leggere.

Una simpatica immagina che riprende la moda della scritta di associare l'espressione inglese "Keep calm and..." con qualsiasi cosa. Tale espressione nacque come "Keep calm and carry on" (cioè "Mantieni la calma e vai avanti") nel 1939 ad opera del governo britannico agli albori della Seconda guerra mondiale. Ed ecco che, stravolto il senso, all'alba del 2015 l'invito è "ad ubriacarsi di Stjarnan-FH". Quando potremo accoglierlo? Non così presto..