Anche quest'anno la presentazione del calendario è avvenuta secondo le solite modalità. Vale a dire che sono state rese note prima tutte le 18 giornate del campionato di calcio femminile (se siete interessati, vi mandiamo sul sito della KSÍ) e poi le 22 giornate di Úrvalsdeild, 1. deild karla e 2. deild karla. Ovviamente, così come per i due anni precedenti, anche quest'anno ci occuperemo solo dei primi due campionati islandesi. Di seguito l'elenco delle prime 11 giornate (le restanti 11 sono costituite dal ritorno, per cui basta semplicemente invertire l'ordine di chi gioca in casa e chi in trasferta). In grassetto i match clou. A tal proposito, fatta eccezione per il derby tra KR e Víkingur, non sono stati considerati big match gli incontri tra squadre della capitale Reykjavík, in quanto il numero di squadre provenienti da essa è decisamente sporporzionato rispetto a quello di squadre provenienti da altre parti del paese. Detto questo, possiamo procedere.
Úrvalsdeild
Alle retrocesse Fram e Þór Akureyri si sostituiscono le prime due classificate della 1. deild karla 2014, vale a dire Leiknir Reykjavík e ÍA Akranes.
1° giornata
Keflavík - Víkingur Reykjavík
Valur - Leiknir Reykjavík
ÍA Akranes - Stjarnan
KR Reykjavík - FH Hafnarfjörður
Fylkir - Breiðablik
A parte la partita tra KR e FH che ormai non ha più bisogno di alcuna spiegazione, da segnare anche quella di Akranes tra i neopromossi padroni di casa, un tempo signori del calcio islandese, e i campioni dell'Islanda di oggi: passato, presente e futuro del calcio islandese in una sola partita.
2° giornata
Víkingur Reykjavík - Valur
Breiðablik - KR Reykjavík
Leiknir Reykjavík - ÍA Akranes
ÍBV Vestmannaeyjar - Stjarnan
FH Hafnarfjörður - Keflavík
Fjölnir - Fylkir
Il ritorno in massima serie per la squadra giallonera è traumatico: prima i campioni e poi i vincitori della "Serie B islandese": anche in questa seconda giornata l'ÍA sarà protagonista. Riflettori puntati anche su Víkingur Reykjavík - Valur, un derby (scarsamente considerato) che l'anno scorso valeva l'Europa League. Un tempo, poi, avremmo considerato fondamentale anche Breiðablik - KR Reykjavík, ma i biancoverdi sono lontani dai livelli di una volta.
3° giornata
ÍA Akranes - Víkingur Reykjavík
Stjarnan - Leiknir Reykjavík
Fylkir - ÍBV Vestmannaeyjar
Keflavík - Breiðablik
Valur - FH Hafnarfjörður
KR Reykjavík - Fjölnir
Giornata tutto sommato leggera. Spicca, ma solo per assenza di concorrenza, la stracittadina tra KR Reykjavík e Fjölnir, priva però di una qualche rivalità.
4° giornata
Breiðablik - Valur
Fylkir - KR Reykjavík
FH Hafnarfjörður - ÍA Akranes
Víkingur Reykjavík - Stjarnan
Fjölnir - Keflavík
ÍBV Vestmannaeyjar - Leiknir Reykjavík
Sul lungo termine, lo Stjarnan appare nettamente favorito. Ma in gara secca il Vikingur è in grado di ostacolare chiunque: è una partita potenzialmente ricca di gol e divertimento. Da segnalare anche una curiosità: entrambe le squadre faranno un esordio internazionale quest'anno. Lo Stjarnan, infatti, prenderà parte per la prima volta in assoluto alla Champions League dopo la prima storica Europa League dell'anno scorso, mentre i rossoneri metteranno piede per la prima volta in Coppa UEFA/Europa League, dopo l'ultima esperienza europea nella Champions 1992, terminata con un 5-2 complessivo dal CSKA Mosca.
5° giornata
Leiknir Reykjavík - Víkingur Reykjavík
Keflavík - Fylkir
KR Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar
ÍA Akranes - Breiðablik
Stjarnan - FH Hafnarfjörður
Valur - Fjölnir
Eccola qui la partita più attesa dell'anno in Islanda: quest'anno tutti si aspettano un FH più che agguerrito, dopo aver visto il campionato sfuggirgli di mano nelle ultime giornate per due volte di seguito. Lo Stjarnan dovrà fare attenzione alle mire dell'FH: spettatore interessatissimo sarà il KR.
6° giornata
Fylkir - Valur
ÍBV Vestmannaeyjar - Víkingur Reykjavík
Fjölnir - ÍA Akranes
Breiðablik - Stjarnan
KR Reykjavík - Keflavík
FH Hafnarfjörður - Leiknir Reykjavík
Fylkir - Valur dovrebbe essere un normalissimo match senza particolari problemi di classifica. Se però vogliamo ipotizzare un campionato simile a quello dell'anno scorso, visto e considerato che finora gli equilibri non sembra che si stiano spostando, in caso di qualche errore di troppo del Víkingur Reykjavík, da qui potrebbe anche uscire una pretendente al quarto posto, che nelle particolari condizioni a voi note significherebbe Europa League. Insomma, è una partita che può valere tutto, molto, oppure niente. Discorso diverso per Fjölnir - ÍA Akranes, che potrebbe essere uno scontro diretto per la salvezza, sebbene finora non sembrino esserci grandi indiziate per la retrocessione.
7° giornata
Valur - KR Reykjavík
ÍA Akranes - Fylkir
Keflavík - ÍBV Vestmannaeyjar
Leiknir Reykjavík - Breiðablik
Víkingur Reykjavík - FH Hafnarfjörður
Stjarnan - Fjölnir
Salvo clamorosi imprevisti (che non dovrebbero esserci), una sfida tra due delle squadre più forti del paese non può che essere il clou di questa giornata.
8° giornata
Keflavík - Valur
Breiðablik - Víkingur Reykjavík
KR Reykjavík - ÍA Akranes
Fylkir - Stjarnan
ÍBV Vestmannaeyjar - FH Hafnarfjörður
Fjölnir - Leiknir Reykjavík
La prima e la terza squadra più titolata d'Islanda, 26 scudetti contro 18: c'è bisogno di aggiungere altro?
9° giornata
Stjarnan - KR Reykjavík
Leiknir Reykjavík - Fylkir
Valur - ÍBV Vestmannaeyjar
FH Hafnarfjörður - Breiðablik
ÍA Akranes - Keflavík
Víkingur Reykjavík - Fjölnir
Stjarnan - KR in questa giornata, senza giri di parole, potrà risultare decisiva per lo scudetto: al solo immaginare una corsa a tre (queste due più l'FH) c'è da sbavare. E se il Breiðablik tornasse agli splendori di qualche anno fa, quando era il quarto membro dei "Fantastici Quattro" del calcio islandese, anche l'FH avrebbe la sua gatta da pelare...
10° giornata
Fylkir - Víkingur Reykjavík
KR Reykjavík - Leiknir Reykjavík
Valur - ÍA Akranes
Keflavík - Stjarnan
Fjölnir - FH Hafnarfjörður
ÍBV Vestmannaeyjar - Breiðablik
La prima si ricollega al discorso già fatto prima per l'Europa League; la seconda è la sfida tra la padrona storica e il nuovo esordiente in Úrvalsdeild, ed in più è un derby a tutti gli effetti, nonostante per ovvi motivi non ci sia alcuna rivalità.
11° (ed ultima) giornata
Stjarnan - Valur
Víkingur Reykjavík - KR Reykjavík
ÍA Akranes - ÍBV Vestmannaeyjar
Breiðablik - Fjölnir
Leiknir Reykjavík - Keflavík
FH Hafnarfjörður - Fylkir
Gran finale coi botti del vero derby della capitale: l'anno scorso chiusero la prima e seconda classificata, quest'anno chiuderanno quelle che si sono classificate terza e quarta l'ultima volta. Quanto ama divertirsi il destino...
1. deild karla
Leiknir Reykjavík e ÍA Akranes, promosse in Úrvalsdeild, vengono sostituite da Fram e Þór Akureyri, retrocesse dalla massima serie. Inoltre, alle retrocesse KV Vesturbæjar e Tindastóll si sostituiscono le prime due classificate della 2. deild karla 2014, vale a dire Fjarðabyggð e Grótta.
1° giornata
Víkingur Ólafsvík - Haukar
Þróttur - Þór Akureyri
BÍ/Bolungarvík - Selfoss
KA Akureyri - Fram
Grindavík - Fjarðabyggð
HK Kópavogur - Grótta
Si parte con una bella scorpacciata: le due retrocesse dalla massima serie esordiranno su due campi ostici, fortini delle rispettive squadre che, se troveranno una certa costanza, potrebbero fare qualche incursione nelle zone altissime della classifica (per il KA forse si potrebbe parlare anche di speranze concrete, ma sarebbe un azzardo troppo grande per una squadra che continua a vivere le sue stagione dondolando pericolosamente sempre tra la promozione e la retrocessione; in questo senso è più affidabile il Þróttur). La sfida rimanenente, BÍ/Bolungarvík - Selfoss, è probabilmente quella tra le due retrocesse a fine stagione, se il trend pessimo della scorsa stagione non verrà invertito. E se non retrocederanno, faticheranno a salvarsi anche stavolta.
2° giornata
Haukar - Grindavík
Grótta - Víkingur Ólafsvík
Þór Akureyri - Fram
Þróttur - BÍ/Bolungarvík
Selfoss - HK Kópavogur
Fjarðabyggð - KA Alureyri
La sfida tra le due retrocesse che vorrebbero subito tornare tra le migliori dodici d'Islanda. Un match che, per la sua posizione nel calendario, probabilmente non sarà decisivo, ma comunque almeno indicativo circa il probabile favorito.
3° giornata
Grindavík - Grótta
HK Kópavogur - Þróttur
Fram - Fjarðabyggð
Víkingur Ólafsvík - Selfoss
BÍ/Bolungarvík - Þór Akureyri
KA Akureyri - Haukar
Giornata tranquilla, nulla da segnalare...
4° giornata
Selfoss - Grindavík
BÍ/Bolungarvík - HK Kópavogur
Grótta - KA Akureyri
Þór Akureyri - Fjarðabyggð
Þróttur - Víkingur Ólafsvík
Haukar - Fram
Probabile scontro diretto per la promozione in vista.
5° giornata
Fjarðabyggð - Haukar
Grindavík - Þróttur
Víkingur Ólafsvík - BÍ/Bolungarvík
HK Kópavogur - Þór Akureyri
Fram - Grótta
KA Akureyri - Selfoss
6° giornata
HK Kópavogur - Víkingur Ólafsvík
BÍ/Bolungarvík - Grindavík
Þór Akureyri - Haukar
Grótta - Fjarðabyggð
Þróttur - KA Akureyri
Selfoss - Fram
Lo scontro tra le due neopromosse cade a metà girone: può influenzare il prosieguo del cammino di una delle due, soprattutto al ritorno.
7° giornata
Fjarðabyggð - Selfoss
Fram - Þróttur
Grindavík - HK Kópavogur
Víkingur Ólafsvík - Þór Akureyri
Haukar - Grótta
KA Akureyri - BÍ/Bolungarvík
Due anni fa lottavano l'una contro l'altra in massima serie per non retrocedere: ebbe la meglio il Þór, per il rotto della cuffia e non meritandolo pienamente. Stavolta potrebbero lottare per ritornare in massima serie: chi avrebbe la meglio?
8° giornata
BÍ/Bolungarvík - Fram
Selfoss - Haukar
Víkingur Ólafsvík - Grindavík
Þór Akureyri - Grótta
Þróttur - Fjarðabyggð
HK Kópavogur - KA Akureyri
Allora? Commenti su questo calendario?
Ciao Francesco, ma quando iniziano i primi tornei ufficiali ?
RispondiEliminaCiao Alby, per il momento non ci sono ancora date ufficiali. Comunque, escludendo clamorosi imprevisti, come da prassi consolidata anche quest'anno l'apertura della stagione dovrebbe essere affidata alla coppa di lega, la cui partenza dovrebbe avvenire al massimo entro metà febbraio.
RispondiElimina