Cerca nel blog

Menù

mercoledì 3 dicembre 2014

Islanda, ecco il tuo 2015: si parte con KR-FH e si chiude coi derby di Reykjavík e di Akureyri!

Siete già in crisi d'astinenza dal calcio islandese? Beh, allora cerchiamo di addolcire questa sofferenza, magari con un palliativo. Infatti, le date della nuova stagione sono tutte sconosciute: dalla Reykjavík Cup alla Northern Iceland Cup (un altro torneo amichevole ufficialmente aperto a tutte le squadre del nord, ma che finisce per vedere la partecipazione soltanto delle più importanti e che quasi sempre si chiude col derby di Akureyri), dalla coppa di lega alla Supercoppa, dalla coppa nazionale al campionato, tutte le date sono ancora top secret. Eppure, nei giorni scorsi qualcosa di interessante c'è stato: il sorteggio per i calendari dei campionati. Se la cosa non vi incuriosisce, pensate a quanto scritto nel titolo. Bene, ora che vi sarete sicuramente ricordati di quante passioni suscita questo pur piccolo campionato, continuate a leggere.

Una simpatica immagina che riprende la moda della scritta di associare l'espressione inglese "Keep calm and..." con qualsiasi cosa. Tale espressione nacque come "Keep calm and carry on" (cioè "Mantieni la calma e vai avanti") nel 1939 ad opera del governo britannico agli albori della Seconda guerra mondiale. Ed ecco che, stravolto il senso, all'alba del 2015 l'invito è "ad ubriacarsi di Stjarnan-FH". Quando potremo accoglierlo? Non così presto..

Anche quest'anno la presentazione del calendario è avvenuta secondo le solite modalità. Vale a dire che sono state rese note prima tutte le 18 giornate del campionato di calcio femminile (se siete interessati, vi mandiamo sul sito della KSÍ) e poi le 22 giornate di Úrvalsdeild, 1. deild karla e 2. deild karla. Ovviamente, così come per i due anni precedenti, anche quest'anno ci occuperemo solo dei primi due campionati islandesi. Di seguito l'elenco delle prime 11 giornate (le restanti 11 sono costituite dal ritorno, per cui basta semplicemente invertire l'ordine di chi gioca in casa e chi in trasferta). In grassetto i match clou. A tal proposito, fatta eccezione per il derby tra KR e Víkingur, non sono stati considerati big match gli incontri tra squadre della capitale Reykjavík, in quanto il numero di squadre provenienti da essa è decisamente sporporzionato rispetto a quello di squadre provenienti da altre parti del paese. Detto questo, possiamo procedere.

Úrvalsdeild
Alle retrocesse Fram e Þór Akureyri si sostituiscono le prime due classificate della 1. deild karla 2014, vale a dire Leiknir Reykjavík e ÍA Akranes.

1° giornata
Keflavík - Víkingur Reykjavík
Valur - Leiknir Reykjavík
Fjölnir - ÍBV Vestmannaeyjar 
ÍA Akranes - Stjarnan

KR Reykjavík - FH Hafnarfjörður
Fylkir - Breiðablik

A parte la partita tra KR e FH che ormai non ha più bisogno di alcuna spiegazione, da segnare anche quella di Akranes tra i neopromossi padroni di casa, un tempo signori del calcio islandese, e i campioni dell'Islanda di oggi: passato, presente e futuro del calcio islandese in una sola partita.

2° giornata

Víkingur Reykjavík - Valur
Breiðablik - KR Reykjavík
Leiknir Reykjavík - ÍA Akranes
ÍBV Vestmannaeyjar - Stjarnan
FH Hafnarfjörður - Keflavík
Fjölnir - Fylkir

Il ritorno in massima serie per la squadra giallonera è traumatico: prima i campioni e poi i vincitori della "Serie B islandese": anche in questa seconda giornata l'ÍA sarà protagonista. Riflettori puntati anche su Víkingur Reykjavík - Valur, un derby (scarsamente considerato) che l'anno scorso valeva l'Europa League. Un tempo, poi, avremmo considerato fondamentale anche Breiðablik - KR Reykjavík, ma i biancoverdi sono lontani dai livelli di una volta.

3° giornata

ÍA Akranes - Víkingur Reykjavík
Stjarnan - Leiknir Reykjavík
Fylkir - ÍBV Vestmannaeyjar
Keflavík - Breiðablik
Valur - FH Hafnarfjörður
KR Reykjavík - Fjölnir

Giornata tutto sommato leggera. Spicca, ma solo per assenza di concorrenza, la stracittadina tra KR Reykjavík e Fjölnir, priva però di una qualche rivalità.

4° giornata

Breiðablik - Valur
Fylkir - KR Reykjavík
FH Hafnarfjörður - ÍA Akranes
Víkingur Reykjavík - Stjarnan
Fjölnir - Keflavík
ÍBV Vestmannaeyjar - Leiknir Reykjavík

Sul lungo termine, lo Stjarnan appare nettamente favorito. Ma in gara secca il Vikingur è in grado di ostacolare chiunque: è una partita potenzialmente ricca di gol e divertimento. Da segnalare anche una curiosità: entrambe le squadre faranno un esordio internazionale quest'anno. Lo Stjarnan, infatti, prenderà parte per la prima volta in assoluto alla Champions League dopo la prima storica Europa League dell'anno scorso, mentre i rossoneri metteranno piede per la prima volta in Coppa UEFA/Europa League, dopo l'ultima esperienza europea nella Champions 1992, terminata con un 5-2 complessivo dal CSKA Mosca.

5° giornata

Leiknir Reykjavík - Víkingur Reykjavík
Keflavík - Fylkir
KR Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar
ÍA Akranes - Breiðablik
Stjarnan - FH Hafnarfjörður
Valur - Fjölnir

Eccola qui la partita più attesa dell'anno in Islanda: quest'anno tutti si aspettano un FH più che agguerrito, dopo aver visto il campionato sfuggirgli di mano nelle ultime giornate per due volte di seguito. Lo Stjarnan dovrà fare attenzione alle mire dell'FH: spettatore interessatissimo sarà il KR.

  giornata

Fylkir - Valur
ÍBV Vestmannaeyjar - Víkingur Reykjavík
Fjölnir - ÍA Akranes
Breiðablik - Stjarnan
KR Reykjavík - Keflavík
FH Hafnarfjörður - Leiknir Reykjavík

Fylkir - Valur dovrebbe essere un normalissimo match senza particolari problemi di classifica. Se però vogliamo ipotizzare un campionato simile a quello dell'anno scorso, visto e considerato che finora gli equilibri non sembra che si stiano spostando, in caso di qualche errore di troppo del Víkingur Reykjavík, da qui potrebbe anche uscire una pretendente al quarto posto, che nelle particolari condizioni a voi note significherebbe Europa League. Insomma, è una partita che può valere tutto, molto, oppure niente. Discorso diverso per Fjölnir - ÍA Akranes, che potrebbe essere uno scontro diretto per la salvezza, sebbene finora non sembrino esserci grandi indiziate per la retrocessione.

7° giornata

Valur - KR Reykjavík
ÍA Akranes - Fylkir
Keflavík - ÍBV Vestmannaeyjar
Leiknir Reykjavík - Breiðablik
Víkingur Reykjavík - FH Hafnarfjörður 
Stjarnan - Fjölnir

Salvo clamorosi imprevisti (che non dovrebbero esserci), una sfida tra due delle squadre più forti del paese non può che essere il clou di questa giornata.

8° giornata

Keflavík - Valur
Breiðablik - Víkingur Reykjavík
KR Reykjavík - ÍA Akranes
Fylkir - Stjarnan
ÍBV Vestmannaeyjar - FH Hafnarfjörður
Fjölnir - Leiknir Reykjavík

La prima e la terza squadra più titolata d'Islanda, 26 scudetti contro 18: c'è bisogno di aggiungere altro?

9° giornata

Stjarnan - KR Reykjavík
Leiknir Reykjavík - Fylkir
Valur - ÍBV Vestmannaeyjar
FH Hafnarfjörður - Breiðablik
ÍA Akranes - Keflavík
Víkingur Reykjavík - Fjölnir

Stjarnan - KR in questa giornata, senza giri di parole, potrà risultare decisiva per lo scudetto: al solo immaginare una corsa a tre (queste due più l'FH) c'è da sbavare. E se il Breiðablik tornasse agli splendori di qualche anno fa, quando era il quarto membro dei "Fantastici Quattro" del calcio islandese, anche l'FH avrebbe la sua gatta da pelare...

10° giornata

Fylkir - Víkingur Reykjavík
KR Reykjavík - Leiknir Reykjavík
Valur - ÍA Akranes
Keflavík - Stjarnan
Fjölnir - FH Hafnarfjörður
ÍBV Vestmannaeyjar - Breiðablik

La prima si ricollega al discorso già fatto prima per l'Europa League; la seconda è la sfida tra la padrona storica e il nuovo esordiente in Úrvalsdeild, ed in più è un derby a tutti gli effetti, nonostante per ovvi motivi non ci sia alcuna rivalità.

11° (ed ultima) giornata

Stjarnan - Valur
Víkingur Reykjavík - KR Reykjavík
ÍA Akranes - ÍBV Vestmannaeyjar
Breiðablik - Fjölnir
Leiknir Reykjavík - Keflavík
FH Hafnarfjörður - Fylkir

Gran finale coi botti del vero derby della capitale: l'anno scorso chiusero la prima e seconda classificata, quest'anno chiuderanno quelle che si sono classificate terza e quarta l'ultima volta. Quanto ama divertirsi il destino...


1. deild karla
Leiknir Reykjavík e ÍA Akranes, promosse in Úrvalsdeild, vengono sostituite da Fram e Þór Akureyri, retrocesse dalla massima serie. Inoltre, alle retrocesse KV Vesturbæjar e Tindastóll si sostituiscono le prime due classificate della 2. deild karla 2014, vale a dire Fjarðabyggð e Grótta.

1° giornata

Víkingur Ólafsvík - Haukar
Þróttur - Þór Akureyri
BÍ/Bolungarvík - Selfoss
KA Akureyri - Fram
Grindavík - Fjarðabyggð
HK Kópavogur - Grótta

Si parte con una bella scorpacciata: le due retrocesse dalla massima serie esordiranno su due campi ostici, fortini delle rispettive squadre che, se troveranno una certa costanza, potrebbero fare qualche incursione nelle zone altissime della classifica (per il KA forse si potrebbe parlare anche di speranze concrete, ma sarebbe un azzardo troppo grande per una squadra che continua a vivere le sue stagione dondolando pericolosamente sempre tra la promozione e la retrocessione; in questo senso è più affidabile il Þróttur). La sfida rimanenente, BÍ/Bolungarvík - Selfoss, è probabilmente quella tra le due retrocesse a fine stagione, se il trend pessimo della scorsa stagione non verrà invertito. E se non retrocederanno, faticheranno a salvarsi anche stavolta.

2° giornata

Haukar - Grindavík
Grótta - Víkingur Ólafsvík
Þór Akureyri - Fram
Þróttur - BÍ/Bolungarvík
Selfoss - HK Kópavogur
Fjarðabyggð - KA Alureyri

La sfida tra le due retrocesse che vorrebbero subito tornare tra le migliori dodici d'Islanda. Un match che, per la sua posizione nel calendario, probabilmente non sarà decisivo, ma comunque almeno indicativo circa il probabile favorito.

3° giornata

Grindavík - Grótta
HK Kópavogur - Þróttur
Fram - Fjarðabyggð 
Víkingur Ólafsvík - Selfoss
BÍ/Bolungarvík - Þór Akureyri 
KA Akureyri - Haukar

Giornata tranquilla, nulla da segnalare...

4° giornata

Selfoss - Grindavík
BÍ/Bolungarvík - HK Kópavogur
Grótta - KA Akureyri
Þór Akureyri - Fjarðabyggð  
Þróttur - Víkingur Ólafsvík
Haukar - Fram 

Probabile scontro diretto per la promozione in vista.

5° giornata

Fjarðabyggð - Haukar
Grindavík - Þróttur
Víkingur Ólafsvík - BÍ/Bolungarvík
HK Kópavogur - Þór Akureyri 
Fram - Grótta 
KA Akureyri - Selfoss

6° giornata

HK Kópavogur - Víkingur Ólafsvík
BÍ/Bolungarvík - Grindavík 
Þór Akureyri - Haukar
Grótta - Fjarðabyggð
Þróttur - KA Akureyri
Selfoss - Fram 

Lo scontro tra le due neopromosse cade a metà girone: può influenzare il prosieguo del cammino di una delle due, soprattutto al ritorno.
 
7° giornata

Fjarðabyggð - Selfoss
Fram - Þróttur
Grindavík - HK Kópavogur
Víkingur Ólafsvík - Þór Akureyri
Haukar - Grótta 
KA Akureyri - BÍ/Bolungarvík

Due anni fa lottavano l'una contro l'altra in massima serie per non retrocedere: ebbe la meglio il Þór, per il rotto della cuffia e non meritandolo pienamente. Stavolta potrebbero lottare per ritornare in massima serie: chi avrebbe la meglio?

8° giornata

BÍ/Bolungarvík - Fram
Selfoss - Haukar
Víkingur Ólafsvík - Grindavík
Þór Akureyri - Grótta 
Þróttur - Fjarðabyggð
HK Kópavogur - KA Akureyri

L'articolo è troppo lungo e blogspot non concede ulteriori spazi, per cui le ultime tre giornate è possibile guardarle da questo screen direttamente dal sito della federazione: spicca il derby di Akureyri all'ultima giornata.
Allora? Commenti su questo calendario?

2 commenti:

  1. Ciao Francesco, ma quando iniziano i primi tornei ufficiali ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alby, per il momento non ci sono ancora date ufficiali. Comunque, escludendo clamorosi imprevisti, come da prassi consolidata anche quest'anno l'apertura della stagione dovrebbe essere affidata alla coppa di lega, la cui partenza dovrebbe avvenire al massimo entro metà febbraio.

    RispondiElimina