Cerca nel blog

Menù

martedì 25 marzo 2014

Effodeildin, 2° giornata: l’NSÍ Runavík dilaga a Skála e vola in vetta, accompagnato dal KÍ Klaksvík e dal B36 Tórshavn



Procede a gonfie vele l’Effodeildin, la Serie A faroese, a già al secondo turno comincia a regalare le prime emozioni, come quelle dell’inedito trio di testa composto da NSÍ Runavík, KÍ Klaksvík e B36 Tórshavn. Per quanto provvisoria la loro leadership possa essere, una buona partenza in campionato alimenta ottimismo per l’Europa League che verrà, dato la seconda e la terza a luglio saranno impegnate nei turni di eliminazione, mentre la prima li ha solo sfiorati. Certo, sarebbe irrealistico sperare in un percorso lungo, però evitare pesanti goleade non sarebbe male. Toftir ed EB/Streymur scelgono invece la via della non-belligeranza e, in prospettiva di una futura lotta salvezza, già si accontentano del pari e patta; già annegano nelle sabbie mobili delle zone poco nobili i vicecampioni dell’ÍF Fuglafjørður, sconfitti nel primo big match del campionato dai campioni dell’HB Tórshavn.
Prima vittoria in campionato per i campioni in carica dell'HB nel match che l'anno scorso decise lo scudetto. (foto presa da hb.fo)

lunedì 24 marzo 2014

5ª giornata di Deildabikar: FH spavaldo con i deboli, KR timoroso con i pari, Þór all'inseguimento di un sogno

Mentre la federazione persevera malvagiamente nel rinviare partite senza poi stabilire la data del recupero (ora le vittime di questa follia sono Fram e BÍ/Bolungarvík), la coppa di lega prosegue a singhiozzo e, pur nelle indecifrabili classifiche piene di asterischi per l'impari numero di match giocati, continua a regalare risultati a sorpresa e goleade come se piovesse. Dopo queste prime settimane, però, qualche prima idea ormai possiamo farcela, e magare si può pure provare ad azzardare a delineare un po' le forze del campionato che verrà.
Il KR è impattato per 0-0 sul campo del Breiðablik, che ormai è l'autentica bestia nera dei campioni d'Islanda, che contro i biancoverdi non vincono da quasi due anni, da sei incontri (26 giugno 2012 l'ultima vittoria)! [Foto presa da www.krreykjavik.is]
 

giovedì 20 marzo 2014

3ª e 4ª giornata di Deildabikar: la KSÍ ci ricasca e strazia il calendario, la terza giornata si concluderà il 3 aprile! Nel frattempo, le difese scioperano...

Che lo faccia per sfizio o per insensatezza o per chissà quali ragioni, la federazione islandese continua a stilare i calendari senza un filo logico comprensibile. Ci può stare che delle partite vengano rinviate, ma non è accettabile che le date dei recuperi debbano essere oggetto di chissà quali misteri. Ancora peggio, però, se il peggio in questa situazione grottesca può esserci, è il modo in cui era stata organizzata la terza giornata di lega.


martedì 18 marzo 2014

Effodeildin, 1° giornata: sono gli arbitri faroesi i protagonisti del primo turno! Tra rigori non dati e gol fantasma, la civiltà di tifosi che non gridano al complotto

Il campionato faroese comincia prima di quello islandese e si conclude dopo, quindi ci fa compagnia per più tempo. Tuttavia, per una volta vale la pensa soffermarsi sulla civiltà di tifosi che, pur avendo assistito ad una giornata in cui gli arbitri sono stati insolitamente protagonisti, non hanno indetto crociate contro i fischietti. Certo, le proteste dei giocatori ci sono state, ma limitate al campo, e comunque pacate. Ad ogni modo, chi si attendeva l'emerge di un primissimo segnale forte potrebbe restare un po' deluso da questa giornata, che ha visto i passi falsi delle due squadre che si sono contese la Supercoppa.
L'NSÍ Runavík vince 1-0 sul B68 Toftir grazie ad un calcio di rigore molto dubbio, che sembra essere inesistente. Ma i video non chiariscono bene... (foto presa da www.nsi.fo)

mercoledì 12 marzo 2014

Supercoppa faroese: il risultato non è mai scontato

Come ripetuto più volte, la Supercoppa faroese si è disputata lunedì 10 marzo alle 18 (posticipata, in quanto inizialmente prevista per domanica 9): eccovi un articolo scritto da me in cui viene fatto un lungo riepilogo della partita, pubblicato per conto di "Tuttocalcioestero". Chiaramente, siete invitati a commentare per dire la vostra!