Cerca nel blog

Menù

domenica 10 febbraio 2013

La nuova speranza europea d’Islanda: l’FH Hafnarfjörðar


Continuiamo il nostro viaggio nel campionato islandese uscendo appena dalla capitale Reykjavík, spostandoci un pochino più a sud, dove troviamo la ridente cittadina portuale di Hafnarfjörður, sede di quella che può essere giustamente definita la nuova (se non attualmente unica) speranza europea dell’Islanda: vale a dire il Fimleikafélag Hafnarfjörðar (più semplicemente noto anche come FH Hafnarfjörðar o, ancor più semplicemente, come FH).

Veduta aerea di Hafnarfjordur
Vi starete probabilmente chiedendo perché questa squadra di una città piccolina dovrebbe essere la speranza per l’Islanda. La risposta in realtà sta nel fatto che, oltre ad aver vinto tre campionati negli ultimi sei anni, insidiando un po’ i piani del KR, è purtroppo l’unica squadra islandese a compiere un cammino relativamente buono in Europa. Basta pensare che quest’anno in Europa League ha creato non pochi problemi agli svedesi dell’AIK, rischiando quasi di eliminarli, che poi hanno fatto un buonissimo percorso nella stessa competizione superando in rimonta i russi del CSKA Mosca, salvo poi venire eliminati dagli ucraini del Dnipro e dalla corazzata italiana del Napoli alla fase a gironi. In pratica, ha creato problemi ad una squadra che ha lottato per i sedicesimi di finale fino alla penultima giornata contro il Napoli, certo non una squadra da poco!

La regina d’Islanda: il KR Reykjavík


Come promesso, rieccoci qua. A continuare (o, meglio, ad iniziare) questo lungo percorso introduttivo al campionato islandese. E, allora, non potevamo che scegliere di partire da quella che, nel corso del tempo, si è affermata come l’autentica dominatrice dei campionati islandesi: il Knattspyrnufélag Reykjavíkur, più semplicemente noto come KR Reykjavík.


Lo stemma del KR Reykjavík

Noi però non vogliamo proporvi e raccontarvi la storia del club presieduto da Guðjón Guðmundsson.

Aspettando di ripartire...!


Esordiamo così, dandovi il più caloroso dei benvenuti su questo blog interamente dedicato al calcio islandese, ancora ben distante dal veder ricominciare il proprio campionato, che ricomincerà soltanto il 5 maggio. Però sarà nostra premura accompagnarvi per questi quattro mesi, nei quali vi illustreremo le squadre non solo dell'"Úrvalsdeild karla" - corrispondente alla nostra Serie A -, ma anche della "1. deild karla" - corrispondente invece alla nostra serie B -, tenendovi però anche aggiornati su eventuali colpi di mercato delle locali squadre o su partite della nazionale nordatlantica.
Ma, probabilmente, vi starete chiedendo: "Perché mai dovrei appassionarmi ad un campionato quasi del tutto sconosciuto in Europa e nel mondo?"