Cerca nel blog

Menù

domenica 25 giugno 2017

Serie minori: la situazione in 2.deild, il campionato che tocca tutte le coste d'Islanda

Con i campionati nel pieno della loro attività, facciamo un salto alla periferie della periferia dove i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Sul funzionamento delle serie minori vi indirizziamo al primo articolo che avevamo scritto sull'argomento. Sui pronostici in campo, ne avevamo parlato all'inizio della stagione alla partenza della Coppa di Lega dedicata alle serie minori.

Grenivik, 130 anime che risiedono nel nord dell'Islanda e tanta voglia di calcio (tjalda.is)

La 2.deild del 2017 è il campionato più variopinto fra quelli federali. Sono rappresentate tutte e quattro le coste islandesi più la capitale. La divisione geografia è la seguente, fra parentesi la città di appartenenza:
Reykjavik e area metropolitana: KV (Reykjavik) e Afturelding (Mosfellsbær)
Costa Nord: Magni (Grenivík), Tindastóll (Sauðárkrókur), Völsungur (Húsavík)
Costa Est: Fjarðabyggð (Fjarðabyggð), Höttur (Egilsstaðir), Huginn (Seyðisfjörður),
Costa Sud: Njarðvík (Njarðvík), Sindri (Höfn), Víðir (Garður)
Fiordi dell'Ovest: Vestri (Bolungarvík)



Dopo sette giornate, la classifica è divisa in tre tronconi. La promozione sarà a una lotta a tre fra Magni, Njardvik e Vestri.

Poco distante viaggia un altro terzetto: Vidir (neopromossa, sorpresa del campionato), Volsungur e Huginn. Sono buone squadre, ma difficilmente riusciranno ad impensierire le tre che le precedono che appaiono più attrezzate.

Delude l'Afturelding, fra i favoriti della vigilia, che dopo una partenza a razzo ha inanellato tre sconfitte di fila. La promozione sfumata malamente lo scorso anno, come ci aveva raccontato Magnús Már Einarsson (calciatore ed editore di fotbolti.net) è più difficile da digerire del previsto.

Dietro c'è un drappello di squadre, Hottur, KV, e il Tindastoll (neopromossa) che faranno da ago della bilancia per il discorso promozione.

Per la retrocessione, non sembrano esserci molte speranze per Sindri e Fjardabyggd. Hanno i peggiori attacchi e le peggiori difese del campionato e grosse carenze in rosa. Il Fjardabyggd in particolare ha attraversato una grossa crisi societaria la scorsa estate, perdendo dirigenti e staff tecnico. Evidentemente i problemi non sono ancora stati risolti e rischia seriamente una clamorosa doppia retrocessione.

Sæþór Olgeirsson, bomber classe 1998 dell'Husavik e uno dei giovani più promettenti della 2.deild (facebook.com)

Infine segnaliamo il giovane Sæþór Olgeirsson, classe 1998, in cima alla classifica dei marcatori con ben 9 reti in 7 partite. Il ragazzo sta confermando l'exploit dello scorso anno quando, arrivato in prima squadra nel finale di stagione, ha segnato 9 reti in 6 partite.

Nato e cresciuto ad Husavik, sta trascinando il Volsungur, squadra della sua città e sta attirando le attenzioni dei top team islandesi.


Nessun commento:

Posta un commento