Cerca nel blog

Menù

giovedì 10 novembre 2016

Al via il campionato di futsal

Siete già in astinenza da calcio islandese per club? Le partite di qualificazione ai mondiali non vi bastano? Siete in fremente attese dei tornei amichevoli tipo Bose o Fotbolti Cup? Bene, nel weekend prenderà il via il campionato islandese di futsal, denominazione che si preferisce a quella di "calcio a 5"). Abbiamo pensato quindi di scrivere una breve guida al campionato che inizierà fra pochi giorni.

Il Laugardalshöll, sede delle finali dei tornei maschili e femminili

Il primo torneo ufficiale maschile si giocò nella stagione calcistica 2007/08 mentre l’anno precedente si tenne una serie di partite dimostrative; per quanto riguarda invece il torneo femminile, prese il via nella stagione seguente.
I tornei si disputano durante la lunga pausa invernale (da metà novembre fino agli inizi di gennaio) che il calcio islandese si prende in attesa di ricominciare le attività agonistiche a febbraio con la coppa di Lega. Solitamente vi partecipano le stesse squadre che prendono parte ai campionati di calcio a 11 schierando gli stessi giocatori; questo torneo è quindi utilizzato, per lo più, come prima preparazione in vista degli impegni ufficiali. 

Il torneo, sia in campo maschile che in campo femminile, si articola solitamente in due fasi: una prima fase a gironi, giocata tra novembre e dicembre, e la fase finale (a gennaio) sotto forma di tabellone a eliminazione diretta fino alla finale. Le partite dei gironi, articolati formalmente in andata e ritorno, si disputano in casa di due delle formazioni inserite nei raggruppamenti, mentre la fase finale si gioca su un unico campo, il Laugardalshöll di Reykjavík.

Nei primi tre campionati ad imporsi furono il Valur, il Hvöt e il Keflavik, superando sempre il Viðir in finale; nel 2011 è il Fjölnir invece a trionfare superando il Vikingur Ólafsvik, che perse anche la finale dell’anno successivo contro l’ÍBV. Nel 2013 i gialloblu, dopo due sconfitte consecutive, riescono finalmente ad imporsi a scapito del Valur. Nel 2014 è nuovamente il Fjölnir a vincere il titolo sconfiggendo in finale i concittadini del Fylkir. Nelle ultime due stagioni è stato il Vikignur Ólafsvik a laurearsi campione, superando nell’atto conclusivo, in entrambe le occasioni, una squadra mista formata da Leiknir Reykjavík ed HB.
Per quanto riguarda il torneo femminile, iniziato nella stagione 2008/09, ha visto il successo nella prima stagione di una squadra mista del Vikingur Reykjavík e HK contro il Sindri. L’anno successivo ad imporsi sono le isolane dell’ÍBV in finale sul Þrottur Reykjavík che si prese la rivincita nel 2011 vincendo il titolo. Nel 2012 a trionfare è di nuovo l’ÍBV imponendosi nel girone finale, davanti al Fylkir. Nel 2013 e nel 2014 a laurearsi campionesse sono le aquile del Valur. Nelle ultime due stagioni  a trionfare sono stati l’Afturelding  nel 2015 che in finale superò Álftanes, sconfitto anche nella finale del 2016 dal Selfoss.

Il campionato maschile 2016-2017, come detto, di articola in due fasi. La prima comprende quattro gironi da quattro squadre, divise in questo modo:

Girone A (QUI il link al calendario completo)
Hvíti riddarinn
Sindri
Selfoss 
Afríka

Girone B (QUI il link al calendario completo)
Leiknir/KB
Hvöt/Kormákur
Höttur 
Ísbjörninn

Girone C (QUI il link al calendario completo)
Afturelding
Kóngarnir 
Þrottur Reykjavík
GG

Girone D (QUI il link al calendario completo)
Vikingur Ólafsvik
Snæfell
Augnablik 
Stál-úlfur

Le gare di “andata” si disputeranno alla metà di novembre, mentre il “ritorno” si giocherà tra il 3 e il 17 dicembre. La fase finale, in programma tra il 6 e l’8 gennaio, vedrà in campo le prime due classificate di ogni girone sfidarsi, in gare secche, a partire dai quarti fino alla finale che si giocherà al Laugardalshöll.

Il campionato femminile si articola allo stesso modo in due fasi; la fase a gironi prevede due soli raggruppamenti da tre squadre così suddivisi

Girone A (QUI il link al calendario completo)
Hvíti riddarinn
Sindri
Selfoss 

Girone B (QUI il link al calendario completo)
Álftanes
Þrottur Reykjavík
Hvöt

Il girone A giocherà l’andata il 26 novembre, mentre il ritorno il 17 dicembre; il girone B scenderà in campo il 27 novembre e il 17 dicembre. Alla fase finale si qualificheranno le prime due di ogni raggruppamento; le semifinali si giocheranno il 7 gennaio al Laugardalshöll, la finale il giorno dopo nello stesso impianto sportivo della capitale.


Nessun commento:

Posta un commento