Cerca nel blog

Menù

martedì 10 maggio 2016

Pepsideild, 2° giornata - In testa e in coda due coppie che non ti aspetti

La seconda giornata è quella dei pronostici rispettati a metà, con l'altra metà completamente stravolta. Volano in testa FH e Stjarnan, ma con due compagni di viaggio che non ti aspetti: Fjolnir e Vikingur Olafsvik. Galleggia il KR che pareggia con un arrembante Throttur ed è staccato di quattro punti dalla vetta. In fondo a zero punti, oltre l'IA, un'altra strana coppia formata da Valur e Fylkir.

Di questa giornata sono due i numeri che ci hanno più incuriosito: l'IBV nelle ultime quindici trasferte ha un bilancio di una vittoria, due pareggi e dodici sconfitte. Quando si dice l'effetto campo... Il Vikingur Olafsvik invece nel 2013, alla sua prima stagione in massima serie, aveva ottenuto tre vittorie in tutto il campionato. Il 2016 è partito decisamente meglio. In generale, la Pepsideildin fa già scintille e non è escluso qualche intervento last minute sul mercato che chiuderà il 15 maggio. 

Atli Viðar Björnsson è il quarto islandese ad aver superato i cento goal in campionato ed il secondo ad averlo fatto sempre con la stessa squadra (mbl.is)

A questo link potrete vedere tutti i goal della giornata. Qui invece tutti i dettagli dei match disputati:
Fjolnir - IBV 2-0: nell'anticipo di sabato si disputa quello che sulla carta è già uno scontro salvezza e si vede. La partita non è per esteti del calcio. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e da segnalare c'è solo l'infortunio di bomber Þórir Guðjónsson. L'IBV non riesce a ripartire velocemente come in casa e quando ci riesce, sbatte contro un muro di nome Daniel Ivanovski. Il trentaduenne macedone è sicuramente fra i centrali più forti del torneo. Il secondo tempo non riserva emozioni particolari e quando lo 0-0 sembra scritto si sveglia Martin Lund Pedersen che fra il 73' e l'83', con una doppietta, lancia il Fjolnir in testa alla classifica.

Vikingur O. - Valur 2-1: chi ci avrebbe scommesso? Il Vikingur O. è squadra dai mezzi tecnici modesti, ma ha un grande cuore e un grande bomber: Hrvoje Tokic. Il croato sta continuando a segnare a ritmi impressionanti. Il Valur invece è sceso in campo svogliato come se i tre punti spettassero di diritto. Gli uomini di Purisevic hanno disputato una gara attenta, attenendo nella propria metà campo degli avversari che di rado si sono visti e ripartendo appena possibile. I due goal incassati dal Valur invece, due svarioni difensivi incredibili, fanno pensare che qualcosa non va e l'Europa si sta già allontanando.

Throttur - KR 2-2: altro giro ed altra emozione. Il KR disputa un'altra gara d'attacco, assediando gli avversari e non crollando dopo essere andata sotto due volte di fila. Il Throttur ha saputo capitalizzare al massimo le opportunità avute. Dimostra di non essere squadra materasso e di avere una marcia in più col proprio pubblico. Dopo due giornate il distacco dalla vetta è già di quattro punti e al prossimo turno c'è KR-FH. In caso di sconfitta, tornare in corsa per il titolo è dura.

Fylkir - Breidablik 1-2: con 1522 spettatori è la partita più seguita del weekend. Tutte e due le squadre arrivano con zero punti in saccoccia e un po' di paura di perdere. Con il gioco bloccato sono i singoli a fare la differenza. Fra i padroni di casa si distingue Albert Ingason, autore del momentaneo pareggio del Fylkir, e sempre pronto a tenere sulle spine la difesa biancoverde. Nel Breidablik a illuminare il gioco è il brasiliano-svedese Daniel Bamberg. Dai suoi piedi vellutati partono il corner e la punizione da cui nascono i due goal della squadra di Kopavogur. Il Fylkir resta a zero e domenica l'aspetta un inedito derby fra ultime in classifica col Valur.

Vikingur R. - Stjarnan 1-2: lo Stjarnan è in diesel blu che macina gioco per 90' fino a mettere alle corde gli avversari. Il Vikingur in realtà passa in vantaggio per primo con una fiammata di Hilmarsson al 10', ma è lo Stjarnan a tenere il pallino del gioco, e il portiere giamaicano Kerr, alla prima da titolare, si sporca di rado i guanti. Lo Stjarnan ribalta il risultato a metà secondo tempo con due goal in pochi minuti, di cui il primo è una perla da distante del solito Baldur Sigurðsson. Alla prossima giornata il Vikingur aspetta il Breidablik con un solo punto e la necessità di vincere per rilanciare le proprie ambizioni, lo Stjarnan ospita il Throttur per consolidarsi in vetta.

FH - IA 2-1: l'FH fa e disfa, l'IA sta a guardare. I bianconeri sono più forti, ma non giocano una gran partita per imporsi e anzi, si complicano la vita quando al 57' Steve Lennon si fa cacciare con un rosso diretto per un fallo di reazione. L'IA pareggia all'82 col primo tiro in porta della partita e con la complicità del portiere avversario Gunnar Nielsen che non trattiene un innocuo traversone. L'FH però vuole i tre punti e li ottiene con l'eterno Atli Viðar Björnsson, 36 anni, al 100' goal con la maglia bianconera: è leggenda! Come anticipato, al prossimo turno c'è il big match col KR al quale l'FH arriva guardando l'avversario dall'alto e la possibilità di spingerlo nel baratro. L'IA ospita il Fjolnir. La terra inizia a scottare sotto i piedi e una vittoria serve assolutamente.

4 commenti:

  1. Ciao, secondo me la vera sorpresa della stagione sarà il Vikingur di Olafsvik. Oltre a Tokic nelle sue fila militano giocatori del calibro di Ragnarsson ex KR che non mi capacito di come non lo abbiano tenuto in casa e poi il grande Pape, che ora fa panchina ma presto tornerà all'apice della classifica marcatori come gli spetta!

    RispondiElimina
  2. Sabato ho visto quasi per intero la partita tra Fjolnir e IBV in streaming (per la gioia della mia ragazza che era a casa mia e mi guardava come fossi un pazzo XD) e sono pienamente d'accordo col riassunto che avete fatto. Una partita molto tirata, con poca tecnica, tanta paura di perdere, tanti passaggi sbagliati, poco gioco e quasi nessuna azione da gol. In due parole: brutta da morire.
    Visto l'andamento della gara sinceramente ci speravo di portare a casa uno 0-0 contro una diretta avversaria, per di più in trasferta e se devo essere onesto fino al 73' quello era il risultato più giusto. Purtroppo abbiamo commesso due svarioni difensivi davvero madornali e i gialloblu ci hanno giustamente puniti; soprattutto sul secondo gol, non è pensabile perdere un pallone del genere a metà campo con la squadra tutta sbilanciata e permettere agli avversari di arrivare in porta indisturbato. Ormai è andata e rimuginarci sopra serve a poco, guardiamo avanti, a giovedì quando ospiteremo la "strana" capolista Vikingur O., sperando di far valere il fattore Hasteinsvollur che sembra darci sempre una notevole spinta.
    Come mio solito faccio una digressione: come avete ricordato sui social in questi giorni ha preso il via la Borgunarbikar‬. Guardo sempre con interesse al KFS, la seconda squadra delle Vestmannaeyjar che milita in 3.deild (l'anno scorso si è salvata molto bene, piazzandosi a metà classifica). Tra le sue fila militano Matt Garner, storico terzino sinistro dell'IBV (dal 2004 nelle isole) che è stato fuori più di un anno a causa di un piede rotto e l'immarcescibile Tryggvi Gudmundsson, miglior marcatore islandese di tutti i tempi (per quanto riguarda le competizioni nazionali, se non sbaglio è quasi a quota 130 gol).
    Quest'anno la stagione è iniziata malissimo: 5 sconfitte nella coppa di lega B (perdendo anche 10-0 col Þrottur V.). Nel primo turno aveva eliminato il GG di Grindavik vincendo 2-1 in trasferta ma nel secondo turno ha preso una sonora scoppola dal KFG (9-1), squadra di 4.deild. Non un buon viatico in vista del 16 maggio, quando inizierà il campionato.
    Egill

    RispondiElimina
  3. Egill!

    a brevissimo sul KFS uscirà un'intervista che gli abbiamo fatto negli scorsi giorni.... ti assicuro che è molto divertente ;-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solodue parole per voi: vi amo!!!! Attendo con impazienza l'intervista
      Egill

      Elimina