Cerca nel blog

Menù

giovedì 28 gennaio 2016

Pagelle di fine anno, Fær Øer - Poche gioie e poche sorprese

Se le onde scandissero l'andamento del calcio delle Fær Øer, si direbbe che il 2015 è stato un anno di relativa bonaccia con una mareggiata improvvisa.

Una fiera burrasca è arrivata a giugno in occasione della seconda vittoria su di una Grecia allo sbaraglio. Il 2-1 con cui è stata replicata la vittoria in terra ellenica, ottenuta a fine 2014, è stato l'unico acuto del calcio feringio.


Il bilancio della nazionale è più che sufficiente, avendo concluso il girone con 6 goal all'attivo e 17 al passivo e con la miglior differenza reti fra tutti i gironi di qualificazione affrontati nella storia recente.

venerdì 8 gennaio 2016

Skallagrimur: scrivere la storia dalla Saga di Egil al campo da calcio

Skalla-Grímur era un vichingo che fra il IX e X secolo ha iniziato a colonizzare la zona di Borgarfjordur. Chi è appassionato di saghe islandesi, saprà che è anche il papà dell'Egil protagonista della famosa "Saga di Egil". Oggigiorno i suoi discendenti praticano calcio, basket, badminton e molti altri sport nel club che porta il suo nome. In questo modo, Skallagrimur continua ad esser un punto di riferimento per Borgarnes, un villaggio di 2.000 abitanti molto pittoresco che è adagiato sulle rive del Borgarfjörður, nella costa ovest dell'Islanda.

Lo Skallagrimur ha giocato in Urvalsdeild solamente una stagione, nel 1997. Nel 2012 ha rinunciato a partecipare al campionato ed è ripartito dalla 4.deild l'anno successivo. Questa stagione è arrivato terzo, mancando di poco i play off per la seconda stagione di fila.

Abbiamo intervistato il presidente del club, Ívar Örn Reynisson, che ci ha parlato di organizzazione, storia e ambizioni dello Skallagrimur:

Il villaggio di Borgarnes sulle rive del Borgarfjordur (flickr.com)

1) Lo Skallagrimur è una polisportiva con sede a Borgarnes, un bel villaggio di 2.000 abitanti sulla costa del Borgarfjörður. Quanto è importante il vostro club per Borgarnes?