Cerca nel blog

Menù

lunedì 11 agosto 2014

Effodeildin, 18ª giornata: poche emozioni e poche azioni, il B36 consolida il primato

Sarà dimenticata presto questa giornata di Effodeildin, noiosa come poche finora. Sono stati segnati sei gol per cinque partite, una media bassissima. Anche le partite non sono state particolarmente emozionanti, e gli spettatori erano meno del solito (e già sono pochi normalmente). Insomma, anche alle Fær Øer ormai tira aria di vacanza, sebbene ormai Víkingur Gøta e HB Tórshavn siano tra gli osservati speciali a causa della finale di coppa in programma per fine mese.
Ancora Klaksvík protagonista della settimana: la città è al centro dell'attenzione nazionale per il Summar festivalinum (Festa dell'estate) che attira turisti da tutto l'arcipelago. Ecco, l'unico tutto esaurito è stato proprio a Klaksvík per la partita tra i padroni di casa e il B68 Toftir, ma molti erano neutrali... (nordlysid.fo/Jákup Ósá)

Chi è andato a vedere la partita del KÍ sarà tornato deluso, perché da vedere non c'è stato proprio niente. Anzi, se tifava per gli azzurri avrà anche pensato che forse sarebbe stato meglio andare a festeggiare per le strade della città con tanti turisti. Contro il B68 ultimo in classifica sarebbe stato lecito aspettarsi almeno una gioia, un'emozione, ma niente di tutto questo è arrivato. Se per voi i cartellini gialli sono degni di nota dopo uno 0-0, eccovi i cinque ammoniti: Evrard Blé, André Olsen e Jóhan Dávur Højgaard per gli ospiti; Bárður J. Heinesen e Ísak Simonsen per gli azzurri. La cosa non vi interessa? E allora andiamo avanti, tanto non ci perdiamo niente.

Se avete bisogno di gol per emozionarvi, andiamo a cercare qualche partita dove ne hanno segnati. Andiamo pertanto ad Argir, dove l'AB ha superato l'ÍF Fuglafjørður con un "netto" 2-0, anche se i biancorossi hanno fatto capire da subito che avrebbero fatto di tutto pur di perdere l'ennesima volta. Non esistono infatti altre interpretazioni possibili riguardo all'autogol di Jógvan Isaksen al 10°, seguito al minuto successivo dal rosso diretto per Ari Ó. Ellingsgaard. Giusto per assicurarsi la sconfitta, poi, si fanno segnare al 32° da Sorin Anghel, decidendo poi di restare inoperosi per i sessanta minuti restanti, manco avessero vinto. Quest'anno ormai è andata, ma l'anno prossimo, se non si svegliano, sono i primi a retrocedere. Queste parole però non sono casuali, ed anzi sono rivolte proprio al già citato B68, oltre che allo Skála, che in casa ha creato diversi problemi ad un HB Tórshavn ormai lontano dai giorni migliori. I rossoneri, scesi in campo con una formazione votata al risparmio energetico, impiegano 41 minuti per trovare la prima azione degna di nota, quella che regala a Jóan Símun Edmundsson la gioia del gol in quella che è la sua settantesima apparizione ufficiale in campo. Un vantaggio difeso con le unghie e con i denti, anche perché la fame di punti dell'avversario era ed è notevole: siamo ancora lontani dalla retrocessione matematica, ma otto punti a nove giornate dal termine iniziano a diventare pesanti.

Sono invece sette i punti che continuano a separare l'HB dal B36 capolista, anche lui apparso abbastanza appesantito in quest'ultima uscita contro l'NSÍ Runavík nonostante una vittoria per 1-0 nella quale è stato determinante non tanto il gol di Hanus Thorleifsson all'8°, quanto l'incredibile errore dal dischetto al 24° di Klæmint A. Olsen, l'uomo che finora stava riuscendo a mantenere in perfetta parità il numero di partite giocate con quello dei gol segnati. Un periodo di appannamento è normale,così come è normale che anche la sua squadra sia stanca e risenta del periodo no del suo bomber, anche se questa Olsen-dipendenza va risolta al più presto. A chiudere la giornata poi c'è stato il posticipo tra Víkingur Gøta ed EB/Streymur, dove le emozioni si sono concentrate tutte nel finale. Ma non illudetevi: da segnalare ci sono solo l'espulsione (la terza in stagione, record personale su un totale di ventidue in carriera) per Hans Jørgen Djurhuus al 62°, il vantaggio ospite di Arnbjørn T. Hansen al 77° e il pareggio del solito Finnur Justinussen sei minuti più tardi.

Vi siete annoiati a leggere? La cosa non mi sorprende per niente. Ma almeno ce li ricordiamo i risultati?

18ª giornata 
8 agosto 2014
KÍ Klaksvík - B68 Toftir 0-0

10 agosto 2014
AB Argir - ÍF Fuglafjørður 2-0
B36 Tórshavn - NSÍ Runavík 1-0
Skála - HB Tórshavn 0-1

11 agosto 2014
Víkingur Gøta - EB/Streymur 1-1


19ª giornata 
17 agosto 2014
B36 Tórshavn - Skála
NSÍ Runavík - B68 Toftir
EB/Streymur - HB Tórshavn
Víkingur Gøta - AB Argir
ÍF Fuglafjørður - KÍ Klaksvík
Classifica capocannonieri tratta da fsf.fo, legenda:
"Leikari" = "Giocatore"
"Lið" = "Squadra"
"Mál" = "Gol"



Classifica                                                                         PG       DR      Punti
1.B36 Tórshavn18


+22    43
2.HB Tórshavn18


+23    36
3.Víkingur Gøta17


+13    28
4.EB/Streymur18


+7    27
5.NSÍ Runavík17


+11    22
6.KÍ Klaksvík18


-1    22
7.ÍF Fuglafjørður18


-8    21
8.AB Argir18


-17    20
9.Skála18


-24    12
10.B68 Toftir18


-26    10

Nessun commento:

Posta un commento