Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, e da qualche parte nel mondo già è scattato il 1° gennaio 2014... Fervono ovunque i preparativi per l'ultima notte dell'anno. Ormai manca poco e rientreremo subito nel pieno della stagione calcistica islandese e faroese (il 15 febbraio ha inizio la Deildabikar islandese, a marzo la Stórsteypadystur, cioè la Supercoppa faroese). Nel frattempo, però, c'è il calciomercato di gennaio, per cui è ancora presto cominciare a fare calcoli. Intanto, quindi, prima di ricominciare questo viaggio ancora più appassionante dell'anno scorso, godiamoci ancora queste feste e che il 2014 possa essere un anno felice per tutti voi!
Cerca nel blog
martedì 31 dicembre 2013
lunedì 23 dicembre 2013
Da oggi il blog si occuperà anche del calcio faroese!
domenica 22 dicembre 2013
I 13 ricordi di questo 2013 da record...
Ogni anno,
tra dicembre e gennaio, fioccano ovunque articoli sui migliori momenti
dell'anno che sta finendo, puntualmente seguiti da altri articoli sulle
previsioni sull'anno che verrà. Essendo una cosa molto carina ed essendo stato
questo un anno davvero bellissimo per il calcio islandese, anche su questo blog
appariranno due articoli sull'anno che sta finendo e l'anno che verrà. In
ognuno di questi evidenzieremo 13 momenti clou, in rigoroso ossequio alla
tradizione ad una tradizione islandese tipicamente natalizia, quella degli
jólasveinar. Questi sono appunto 13 folletti che, secondo la leggenda, dal 12
al 24 dicembre scendono uno alla volta dalle montagne nelle città per fare
scherzi agli abitanti per ripartire sempre uno alla volta dal 25 dicembre al 6
gennaio. Col passare del tempo da cattivi sono diventati buoni, tanto che la
forma singolare del nome (jólasveinn) è diventata anche sinonimo di Babbo
Natale e, poiché in genere questi esseri mitologici portano dolci o doni, nel
nostro articolo ad ognuno di questi assoceremo un ricordo di quest'anno.
lunedì 16 dicembre 2013
Meglio eliminati ma con una riconosciuta civiltà, piuttosto che qualificati con una vergogna senza limiti...
Tutti noi purtroppo ricordiamo la tragica serata di Zagabria, dove l'Islanda perse 2-0 in casa della Croazia. Molti ricorderanno anche che, al termine della partita, Simunic intonò alcuni cori filonazisti insieme ai tifosi locali. Oggi la FIFA gli ha inflitto una multa di 30.000 franchi svizzeri (circa 24.400 euro) oltre ad una sanzione di ben 10 giornate, la qual cosa lo costringerà a saltare il Mondiale in Brasile. Come se non bastasse, durissime reazioni al gesto "spettacolare" del nazionale croato sono arrivate addirittura dagli Stati Uniti d'America, certo non la prima nazione in campo calcistico.
Giustizia è fatta! |
domenica 8 dicembre 2013
Varati i calendari per il 2014: ed è subito KR-FH! Avvio horror per il Breiðablik. Le retrocesse Víkingur Ólafsvík e ÍA Akranes ricominciano da Akureyri e Selfoss.
Effettivamente, è ancora presto per dire che le squadre islandesi stanno scaldando i motori per la stagione che verrà, anche perché al taglio del nastro della stagione 2014 restano ancora circa tre mesi. Tuttavia, sebbene il primo appuntamento dell'anno sia la coppa di lega, che in genere inizia tra febbraio e marzo, il 30 novembre sono stati effettuati i sorteggi dei calendari per la prossima stagione. Sono state rese dunque note prima tutte le 18 giornate del campionato di calcio femminile (se siete interessati, vi mandiamo sul sito della KSÍ) e poi le 22 giornate di Úrvalsdeild, 1. deild karla e 2. deild karla. Ovviamente, così come per la stagione 2013, anche quest'anno ci occuperemo solo dei primi due campionati islandesi. Di seguito l'elenco delle prime 11 giornate (le restanti 11 sono costituite dal ritorno, per cui basta semplicemente invertire l'ordine di chi gioca in casa e chi in trasferta).
N. B.: Sono state rese note le giornate del campionato, ma non i giorni in cui queste si disputeranno. In grassetto i match clou. A tal proposito, fatta eccezione per il Fram e le sue rivalità, non sono stati considerati big match gli incontri tra squadre della capitale Reykjavík, in quanto il numero di squadre provenienti da essa è decisamente sporporzionato rispetto a quello di squadre provenienti da altre parti del paese.
N. B.: Sono state rese note le giornate del campionato, ma non i giorni in cui queste si disputeranno. In grassetto i match clou. A tal proposito, fatta eccezione per il Fram e le sue rivalità, non sono stati considerati big match gli incontri tra squadre della capitale Reykjavík, in quanto il numero di squadre provenienti da essa è decisamente sporporzionato rispetto a quello di squadre provenienti da altre parti del paese.
Le favorite alla vittoria finale sono inevitabilmente queste due. Chi riuscirà a spuntarla quest'anno? |
Iscriviti a:
Post (Atom)