Cerca nel blog

Menù

domenica 15 settembre 2013

21° giornata di 1. deild karla: il Grindavík demolisce 7-0 il Fjallabyggðar e lo spedisce in 2. deild karla, ma il Völsungur si fa distruggere 16-0 dal Víkingur Reykjavík e inguaia le due ex-capolista!

Ed il colpo di scena è servito. Quando tutti ormai si aspettavano che il film si stesse avviando al suo finale scontato, ecco che il regista stupisce tutti stravolgendo quanto finora mostrato ai suoi spettatori. Il colpo di scena è il clamoroso (e questo è un eufemismo) cambio al vertice, mentre il regista è... non sappiamo dirlo, perché più che regista forse sarebbe opportuno parlare di colpevole.
Ecco l'esultanza del Víkingur Reykjavík dopo aver segnato il sedicesimo gol al Völsungur. Quasi nessuno a festeggiare visto il più che ampio margine di vantaggio. Difficile anche commentarla una partita del genere... (fonte foto mbl.is)

Il regista-colpevole è stato d'altronde bravo e fortunato nel tessere le trame delle partite legandole tra loro, consentendoci di dedicare attenzione alla squadra che suo malgrado si è resa protagonista del secondo verdetto stagionale contemporaneamente a quelle che stanno volando in testa. Il Fjallabyggðar, che già era appeso ad un filo sottolissimo dopo aver perso lo scontro salvezza col Þróttur, saluta la 1. deild karla ed approda in 2. deild karla. E se le speranze già di per sé erano ridotte al lumicino, a dare la condanna definitiva è stato il Grindavík che, affamato di vittorie per chiudere al più presto la pratica e tornare nel massimo campionato, ha dovuto comportarsi in modo spietato. Dopo aver fatto il primo gol, infatti, la squadra ospite ha tentato di controllare semplicemente il match, forse ignara dello scempio che stava accadendo altrove... Preso dalla disperazione, il team di casa intorno alla mezz'ora resta in dieci e prende altri due gol. Per lui, in pratica, la partita finisce prima dell'intervallo, perché la rimonta in questa condizioni è impossibile: ormai la retrocessione è inevitabile. Si ritorna in campo quindi con una squadra ormai arresa e con l'altra sicuramente infuriata per una stagione che stava sfuggendo di mano a causa di un'altra squadra ancora che, ironia della sorte, era già retrocessa! A questo punto, il Fjallabyggðar ormai fuori dai giochi non inguaia ulteriormente la situazione degli ospiti e gli "concede" altri quattro gol. Perde 7-0 e retrocede, ma lo fa con grande onore per aver lottato fino alla fine.

Dove sia invece finita la dignità del Völsungur è un quesito a cui nessuno sa rispondere. Va bene che è una squadra che ha avuto molti problemi gravi in questa stagione, ma adesso si è ampiamente superato il limite. Sì, eccolo qui l'autore del cambio al vertice a una giornata dal termine. Un gruppo evidentemente o allenato malissimo o inadeguato a questo campionato. Dispiace essere così duri, ma la realtà è una sola: i biancoverdi di Húsavík hanno falsato un intero campionato! Non c'è scusa che tenga per spiegare cosa è successo sul campo del Víkingur Reykjavík: al 45° i padroni di casa (e del campo) conducono per 7-0 ed hanno anche un uomo in più, al 90° hanno vinto per 16-0 ed hanno addirittura due uomini in più! Mai in nessuna partita il Völsungur si era battuto a tal punto da subire due espulsioni, regalando addirittura 3 poker e 1 doppietta agli avversari, condite da due gol per così dire "isolati"! Come se non bastasse il record negativo di tutti i tempi in Islanda (ma adesso è legittimo chiedersi se questo non sia record anche a livello europeo o addirittura mondiale), questo massacro regala al Víkingur Reykjavík una differenza reti gonfiatissima che, ad una giornata dal termine, significa scippare la promozione a Grindavík e Haukar. I voti si danno a fine campionato, ma quello del Völsungur era già scritto da parecchio... adesso lo si dovrà rivedere nuovamente...

Haukar che sarà il prossimo (ed ultimo) rivale del Völsungur e quindi può ancora sperare di effettuare un contro-sorpasso. Nel frattempo, però, ha fatto il suo dovere regolando per 3-1 un Tindastóll salvo nonostante le sconfitte, perché non è detto che una volta raggiunti gli obiettivi ci si deve far umiliare. Concorda con noi il KA Akureyri, che invece ha iniziato a macinare vittorie solo dopo essersi salvato. Superato per 3-1 il Þróttur, il KA sta facendo rivedere il bel gioco espresso ad inizio stagione. Un gran peccato, perché se fosse stato più costante ad oggi staremmo parlando di una promossa, non di una salva da poco. Il sesto posto comunque è un buon traguardo. Non buona la giornata del Selfoss, sconfitto con un secco 3-0 da un Fjölnir che, al contrario della seconda in classifica, la promozione se la sta prendendo con merito. Infine c'è il BÍ/Bolungarvík, che elimina dalla corsa definitivamente il Leiknir Reykjavík, sconfiggendolo per 3-2. Lo stesso BÍ/Bolungarvík è però destinato a rimanere in 1. deild karla almeno per l'anno prossimo, perché per la promozione (che sarebbe immeritata) deve sperare nella sconfitta di Víkingur Reykjavík, Grindavík e Haukar; ma la prima va sul campo del Þróttur e la terza su quello del Völsungur. Meglio non illudersi...

P. S. A proposito di promozione, è notizia di oggi che la federazione (sempre lei) ha rinviato altre tre partite di Úrvalsdeild, ovvero tutte quelle che si sarebbero disputare quest'oggi. Le date dei recuperi saranno decise nei prossimi giorni.

Verdetti
* Völsungur e Fjallabyggðar retrocesse in 2. deild karla

21° giornata
Sabato, 14 settembre 2013
BÍ/Bolungarvík - Leiknir Reykjavík  3-2
Fjallabyggðar - Grindavík  0-7
Fjölnir - Selfoss  3-0
Haukar - Tindastóll  3-1
KA Akureyri - Þróttur  3-1
Víkingur Reykjavík - Völsungur  16-0

Classifica                             Partite giocate       Punti

1.Fjölnir21


                    40
2.Víkingur Reykjavík21



39
3.Grindavík21



39
4.Haukar21



39
5.BÍ/Bolungarvík21



37
6.KA Akureyri21



32
7.Leiknir Reykjavík21



32
8.Selfoss21



27
9.Tindastóll21



25
10.Þróttur21



23
11.Fjallabyggðar21



18
12.Völsungur21



2


22° giornata
Sabato, 21 settembre 2012
Þróttur - Víkingur Reykjavík
Leiknir Reykjavík - Fjölnir
Selfoss - Fjallabyggðar
Grindavík - KA Akureyri
Tindastóll - BÍ/Bolungarvík
Völsungur - Haukar

Nessun commento:

Posta un commento