Cerca nel blog

Menù

lunedì 5 agosto 2013

Semifinali della Coppa d'Islanda: lo Stjarnan fa fuori il KR (segnale per lo scudetto?), il Breiðablik non si riscatta dal flop europeo

In Islanda ormai la stagione calcistica è sulla via del tramonto. Se per il campionato, però, c'è tempo fino agli ultimi di settembre con un tempo piuttosto instabile, la coppa nazionale (Bikar karla nella lingua locale) tra il 1° e il 4 agosto ha visto emergere le due squadre finaliste che si affronteranno il 17 di questo mese, dando anche alcuni interessanti spunti per scacciare i nuvoloni dell'instabilità di fine stagione in campionato. Paragoni meteorologici a parte, questi round di semifinali sembra avere da una parte alimentato tanti sogni di gloria, dall'altra aver creato un incubo.

Con una prestazione superba e oltre le aspettative, il Fram batte il Breiðablik 2-1 e vola in finale, dove incontrerà lo Stjarnan, che a questo punto può sperare in uno storico double coppa-campionato. Se per il Fram la finale vale una stagione, il Breiðablik cade un'altra volta dopo la brutta partita in Europa League. (fonte: sport.is)


Questo turno si è aperto il 1° agosto con una semifinale pazzesca e ricca di colpi di scena. Stjarnan e KR Reykjavík hanno combattuto per una partita intera, senza trovare gol. O almeno così sembrava a tutti, quando all'87° la storia della partita sembra cambiare in modo irreversibile: Halldór Orri Björnsson trova la rete del vantaggio per lo Stjarnan, che sembra estromettere definitivamente il KR dai discorsi. E invece, nonostante il poco tempo a disposizione, gli uomini di Rúnar Kristinsson (che nel KR ci è stato anche da giocatore) riescono a trovare una reazione di grandissimo orgoglio, e trovano un pareggio al quarto ed ultimo minuto di recupero. Si va ai supplementari, ma la situazione rimane sempre in parità; ma proprio quando ormai la paura dei rigori iniziava a serpeggiare tra tifosi e giocatori, ecco che al 111° minuto arriva il gol di Garðar Jóhannsson che riporta in vantaggio lo Stjarnan e stordisce il KR, poi incapace di reagire al punto tale da trovare il nuovo pareggio. Il 120° arriva, ed anche il nome della prima finalista.

Tempo tre giorni ed arriva il nome dell'altra finalista da una partita tutt'altro che scontata. Chi si aspettava il solito Fram traballante di quest'anno, è rimasto deluso; chi si attendeva la reazione del Breiðablik dopo il brutto spettacolo europeo, è rimasto altrettanto deluso. Le premesse erano anche stavolta abbastanza in favore dei verde-bianchi: il Fram infatti veniva da due sconfitte di seguito in campionato, e ai quarti di finale aveva battuto 2-1 ai supplementari il Grótta (squadra attualmente quinta in 2. deild karla, terzo e penultimo livello del calcio islandese), segnando tra l'altro il gol-vittoria al 119° su rigore. E proprio con un gol su rigore il Fram ha chiuso il primo tempo della sfida al Breiðablik, dopo che aveva già trovato il vantaggio al 10°. Nella ripresa la squadra di casa, forte del vantaggio per 2-0, non accelera più di tanto, facendo scorrere lentamente i minuti; dall'altra parte c'erano gli ospiti, stremati dal lungo viaggio all'altro capo del continente e incapaci anche di trovare la forza da un orgoglio ferito. Al 70° riescono ad accorciare le distanze, ma poi i loro tentativi si rivelano poco fortunati e vengono eliminati.

Che la seconda sconfitta di seguito abbia messo in allarme una delle quattro squadre più forti del paese? Neanche per scherzo, almeno a giudicare dalla grande pacatezza con cui mister Ólafur Kristjánsson rispondeva a chi gli faceva notare i risultati recenti nella classica intervista post-partita (per ascoltare tutta l'intervista cliccate qui). Fa bene a prenderla con calma il tecnico, ma la squadra appare stanca, e se non ritrova subito le forze rischia di rovinarsi il finale di stagione. La coppa nazionale è già andata, in Europa il destino è appeso ad un sottilissimo filo...  Ad ogni modo, la finale imperdibile è fissata al 17 agosto: il Fram per salvare la stagione, lo Stjarnan per sperare in uno storico double. Lo spettacolo è assicurato!

Semifinali di bikar karla
Giovedì, 1° agosto 2013
Garðabær, Stjörnuvöllur, ore 22:00 (ore 20:00 locali)

Stjarnan - KR Reykjavík   2-1 dts (0-0 al 45') (1-1 al 90')
Reti: 87' Halldór Orri Björnsson (Stjarnan) [1-0]; 90'+4' Gary John Martin (KR) [1-1]; 111' Garðar Jóhannsson (Stjarnan) [2-1]

Domenica, 4 agosto 2013
Reykjavík, Laugardalsvöllur, ore 18:00 (ore 16:00 locali)

Fram - Breiðablik   2-1 (2-0 al 45')
Reti: 10' Kristinn Ingi Halldórsson (Fram) [1-0]; 40' Hólmbert Aron Friðjónsson (Fram) [2-0, rigore]; 71' Árni Vilhjálmsson (Breiðablik) [2-1]








































































Nessun commento:

Posta un commento