Cerca nel blog

Menù

giovedì 4 maggio 2017

Pepsideild kvenna, dopo le prime due giornate Stjarnan già in testa. Þór/KA, che partenza!

E' iniziata una nuova stagione calcistica in Islanda, e anche quest'anno seguiremo, con vari aggiornamenti, le gesta della Pepsideild femminile. Si riparte con le campionesse dello Stjarnan che faranno il possibile per difendere il titolo, con Valur e Breiðablik prime possibili rivali. Andiamo a riepilogare, dunque, cosa è accaduto nelle prime due giornate di campionato, che si sono già disputate.

Lo Stjarnan campione in carica cercherà di bissare il titolo della scorsa stagione.
Apriamo subito con una curiosità, prima di andare ad analizzare nel dettaglio cosa è successo in queste prime due gare di campionato. Tanto per cominciare, infatti, non c'è ancora stato alcun pareggio nelle prime due giornate: fatto alquanto singolare dopo i primi 180' stagionali. Ciò significa che tra la coppia di testa e le inseguitrici ci sono già tre punti di distanza.

Ha iniziato bene la formazione campione in carica, quello Stjarnan che nell'ultimo decennio si è imposto tra le squadre più forti d'Islanda in campo maschile, ma ancor di più in quello femminile. In particolare, le ragazze biancoblu non hanno risentito sinora dell'assenza del bomber Harpa Þorsteinsdóttir (l'anno scorso 20 gol), grazie alla verve sotto porta di Katrín Ásbjörnsdóttir (tre reti nelle prime due gare). Lo Stjarnan si è dunque immediatamente portato in testa vincendo le prime due partite, battendo facilmente il neopromosso Haukar (perentorio 5-1 in trasferta) e il KR con un secco 2-0. Va detto che sulla carta erano due gare facili contro squadre di bassa classifica, e infatti si tratta delle uniche due formazioni ancora a zero punti.

Hanno iniziato decisamente meno bene Breiðablik e Valur: le biancoverdi, dopo un esordio positivo (1-0 al FH) sono state sconfitte di misura dal Þór/KA, in questo momento a punteggio pieno insieme allo Stjarnan. La squadra di Akureyri, peraltro, nella prima giornata aveva battuto proprio il Valur con lo stesso risultato di 1-0, candidandosi quindi a recitare ruolo di possibile sorpresa in questo campionato. Il Valur ha comunque reagito sconfiggendo per 4-0 l'ÍBV nella seconda giornata. Peraltro alla terza giornata si affronteranno Breiðablik e Valur, che saranno dunque chiamate già a vincere per recuperare il tempo perduto.

Per quanto riguarda le altre, vi è da sottolineare il grande equilibrio in campo: eccezion fatta per il già citato gruppo di testa e quello di coda, le altre sei formazioni del campionato sono a quota tre punti. C'è curiosità per il ritorno nella massima serie del Grindavík, che ha già affrontato l'altra neopromossa Haukar: sono state le gialloblu a spuntarla, nel match della seconda giornata, con il punteggio di 2-1.

Vedremo cosa ci riserverà la terza giornata: abbiamo già detto del big match in programma tra Breiðablik e Valur, mentre lo Stjarnan cercherà di approfittarne sul campo dell'ÍBV. Match stimolante anche per il Þór/KA, che cercherà di confermare quanto di buono fatto nelle prime due gare sul campo del Fylkir.

La classifica dopo i primi due turni:
Stjarnan, Þór/KA 6, Valur, FH, Grindavík, Breiðablik, Fylkir, ÍBV 3, KR, Haukar 0.

Prossimo turno:
domenica 7, ore 16 Fylkir-Þór/KA
martedì 9, ore 18 ÍBV-Stjarnan
martedì 9, ore 19.15 Haukar-FH
mercoledì 10, ore 19.15 Breiðablik-Valur
mercoledì 10, ore 19.15 KR-Grindavík

Nessun commento:

Posta un commento