Cerca nel blog

Menù

mercoledì 31 maggio 2017

Pepsideild kvenna, 7^ giornata: il Þór/KA vola e non si ferma più! Staccate Stjarnan e Breiðablik

Nuovo appuntamento con il calcio femminile islandese: nelle ultime settimane, la Pepsideild kvenna ha avuto ritmi serratissimi, con quattro giornate nel giro di quindici giorni. Adesso la competizione osserverà una sosta per le Nazionali, prima di riprendere il 16 giugno con l'ottava di campionato. Ma cerchiamo un attimo di fare ordine, andando a vedere cosa è successo nelle ultime settimane, in un campionato che ci sta regalando grandi sorprese...

Un momento saliente di Stjarnan - Þór/KA (Visir.is)


Diciamolo subito: nessuno si aspettava un Þór/KA a questi livelli. Neanche le giocatrici stesse. La formazione di Akureyri, infatti, dopo che lo scorso campionato aveva sì disputato un buon torneo, ma senza mai impensierire i piani alti della classifica, sta letteralmente dominando. Sin qui, sette vittorie su sette: un ruolino di marcia immacolato, con soli tre gol al passivo. Quella delle biancorosse è la miglior difesa del torneo, ed è proprio a partire dalla solidità del reparto arretrato che il Þór/KA sta costruendo le sue fortune. Nell'ultimo turno di campionato, in particolare, la squadra di Akureyri ha inferto la prima sconfitta stagionale allo Stjarnan, superato per 3-1 nel big match del Samsung völlurinn. Adesso il distacco in classifica è di cinque punti, e non sarà semplicissimo per la squadra di Garðabær recuperare lo svantaggio. Segnaliamo, comunque, che proprio in occasione di questo incontro ha fatto il suo rientro in campo la campionessa dello Stjarnan Harpa Þorsteinsdóttir, che ha giocato gli ultimi dieci minuti della sfida: una bella notizia per le biancoblu e per la Nazionale islandese, che in estate sarà impegnata negli Europei.

Harpa Þorsteinsdóttir (Stjarnan), scarpa d'oro l'anno scorso, è finalmente rientrata in campo dopo l'infortunio, negli ultimi 10' di Stjarnan - Þór/KA (Visir.is)

Nell'ultimo turno, tra l'altro, il Breiðablik ha perso l'occasione per sorpassare lo Stjarnan: per le biancoverdi, un'inaspettata seconda sconfitta in campionato è arrivata sul campo dell'ÍBV, dove le isolane delle Vestmannaeyjar si sono imposte per due reti a zero. Decisive, nel primo tempo, le marcature di Kraeutner e di Kristín Erna Sigurlásdóttir. Il passo falso della formazione di Kópavogur era abbastanza inaspettato anche perché le biancoverdi venivano dal clamoroso 6-0 inflitto al KR, sempre più cenerentola di questo torneo insieme all'Haukar neopromosso.

Per il resto: l'ÍBV, anche grazie alla vittoria sul Breiðablik appena descritta, sta conducendo un buon campionato, con le isolane che si sono issate al quarto posto subito dietro allo stesso Breiðablik. La squadra delle isole Vestmannaeyjar sta facendo anche meglio del Valur (tra le favorite a inizio anno), che invece viaggia a corrente alternata: dopo la pesante sconfitta con lo Stjarnan, le biancorosse hanno centrato un convincente filotto di tre successi consecutivi (2-0 al Fylkir, 5-1 al Grindavík, 4-1 in trasferta all'Haukar) e potrebbero rifarsi sotto in classifica dopo una partenza mediocre.

In linea con le attese il FH, che centrerà senza dubbio la salvezza e potrà togliersi importanti soddisfazioni nel corso del torneo. La zona calda invece è molto intricata, con quattro squadre, già staccate dal resto del gruppo, che si giocheranno la permanenza nella massima serie: le ultime due, in realtà, sembrano già piuttosto attardate, con Haukar e KR che non sembrano all'altezza delle altre formazioni della Pepsideild. In particolare, l'Haukar è l'unica squadra del torneo a non aver ancora vinto, mentre il KR può sperare dopo la bella vittoria (la prima del campionato) nell'ultimo turno in casa del Fylkir, anch'esso in lotta per non retrocedere. Desta preoccupazione, invece, l'involuzione del Grindavík, del quale peraltro abbiamo di recente intervistato la portoghese Carolina Mendes (clicca qui per leggere la nostra intervista esclusiva): per le gialloblu, dopo le buone vittorie su Haukar e KR, sono arrivate quattro pesanti sconfitte di fila. Il Grindavík ha subito la bellezza di sedici reti nelle ultime quattro gare, una media di quattro a partita: dovranno cercare in tutti i modi di rialzare la cresta.

Adesso c'è la sosta per le Nazionali, con l'Islanda che affronterà due amichevoli contro Irlanda e Brasile in preparazione agli Europei. La Pepsideild femminile riprenderà così il 16 giugno, con tutte le squadre in campo. Tante le sfide interessanti, ma su tutte spicca il big match del Kópavogsvöllur tra Breiðablik e Stjarnan: vedremo se riuscirà ad avvantaggiarsi dello scontro diretto la capolista Þór/KA, che ospiterà un Grindavík come detto in crisi nera e potrebbe ulteriormente allungare in classifica.

CLASSIFICA DOPO SETTE GIORNATE
Þór/KA 21, Stjarnan 16, Breiðablik 15, ÍBV 13, Valur, FH 12, Grindavík 6, Fylkir 4, KR 3, Haukar 1.

Nessun commento:

Posta un commento