Cerca nel blog

Menù

mercoledì 15 febbraio 2017

Lengjubikarrin 2017: ricomincia la stagione calcistica islandese

Dopo oltre quattro mesi di pausa, il pallone riprende a rotolare ufficialmente in Islanda. Come da tradizione la stagione calcistica islandese 2017 si apre con la Lengjubikarinn, ovvero la Coppa di Lega, che prenderà avvio il 17 febbraio alle ore 19 locali (le 20 in Italia) con la sfida tra Valur e ÍR. La formula del torneo non è mutata rispetto alla scorsa stagione: i 24 team di Urvalsdeild e Inkassodeild sono stati divisi in quattro gironi da sei squadre ciascuno. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificano ai quarti di finale e da lì si proseguirà ad eliminazione diretta fino alla finalissima, in programma per il 20 aprile, dieci giorni prima dell'inizio della massima divisione islandese.
Il KR festeggia la vittoria nell'edizione 2016 della Coppa di Lega (fonte: ksi.is)

Ricordiamo che, benché sia una competizione ufficiale, spesso e volentieri le squadre affrontano questo torneo ancora non a ranghi completi, schierando seconde e a volte terze linee (lampante è il caso dell'edizione del 2015, quando alcune squadre, si ritirarono dalla coppa di Lega nonostante il passaggio del primo turno per andare a svolgere dei ritiri al caldo della Spagna). La federazione ha cercato di porvi rimedio mutando più e più volte il format ma non sembra aver avuto grande successo.

Nel GIRONE A i grandi favoriti per il passaggio del turno sono senza dubbio i campioni nazionali dell'FH (che si sono imposti anche nella Fotbolti.net Cup). Per il secondo posto sarà sfida aperta tra il Vikingur Reykjavík e il KA (neopromosso in massima serie). Più staccate sembrerebbero essere il Keflavík (che nonostante la categoria di differenza ha ben figurato nei tornei invernali, mettendo in seria difficoltà lo stesso FH) e soprattutto Grótta (neopromossa in Inkassodeild) e la seconda squadra di Hafnarfjörður, l'Haukar, che ha terminato al penultimo posto la Fotbolti.net Cup per le squadre di serie inferiori.
Queste sono le sfide della prima giornata:
Keflavík - Grótta
FH - Haukar 
KA - Vikingur Reykjavík

Anche il GIRONE B sembrerebbe avere una netta protagonista, il KR che l'anno scorso si impose in finale sui cugini del Vikingur R con una doppietta di Oskar Orn Hauksson. A giocarsi la piazza d'onore molto probabilmente saranno Fjölnir e ÍBV (che curiosamente si sfideranno nella giornata d'apertura della coppa di Lega ed anche in quella dell'Urvalsdeild). Ad insidiarle ci saranno il Fylkir, retrocesso in Inkassodeild ad ottobre, e il Leiknir Reykjavík, che ha ambizioni di promozione dopo l'anonimo campionato dell'estate scorsa, successivo alla retrocessione dalla massima serie. Un gradino sotto le altre ci sembra il Selfoss, destinato a fare la fine del vaso di coccio tra i vasi di ferro.
Queste le sfide della prima giornata:
Fjölnir - ÍBV 
KR - Selfoss
Fylkir - Leiknir Reykjavík

Il GIRONE C sulla carta sembra il più equilibrato, con il solo Valur (trionfatore nella coppa nazionale del 2016) forse una spanna sopra le altre. A contendersi l'altro posto nei quarti di finale saranno l'ÍA (in netta ripresa dopo l'inizio shock nella Fotbolti.net Cup), il Víkingur Ólafsvík (che finora non ha esaltato nelle partite amichevoli disputate), il Þór (che ha demolito i cugini di Akureyri nella finale della Coppa delle Regioni del Nord, nonostante la categoria di differenza) e l'HK (che ha vinto il trofeo minore della Fotbolti.net Cup). L'ÍR, neopromossa in serie cadetta, appare come la più debole del lotto ma potrebbero esserci delle sorprese.
Queste le partite della prima giornata:
Valur - ÍR
ÍA - Víkingur Ólafsvík
Þór - HK

Infine il GRUPPO D. Il girone si apre subito con lo scontro tra le due big del raggruppamento, ovvero Breiðablik e Stjarnan. A giocarsi la vittoria e il passaggio del turno saranno quasi sicuramente queste due compagini mentre alle altre potrebbero rimanere solamente le briciole e i posti d'onore. Nel girone sono state inserite il Fram, nobile decaduta del calcio islandese ma con grandi ambizioni di rinascita, il Leiknir Fáskrúðsfjörður, salvatosi in maniera a dir poco rocambolesca nella passata stagione di Inkassodeild, il Þróttur Reykjavík, retrocesso in seconda divisione dopo un pessimo campionato in Pepsideild, e il Grindavík, neopromosso in massima serie e che ha affrontato sia i Blikar che le "stelle" nella recente Fotbolti.net Cup pareggiando entrambe le sfide per 1-1 (con il Breiðablik sconfitto ai rigori nella finalina per il 5/6 posto).
Queste le partite della prima giornata:
Breiðablik - Stjarnan
Leiknir Fáskrúðsfjörður - Grindavík
Fram - Þróttur Reykjavík

Nessun commento:

Posta un commento