Avete mai immaginato di poter assistere ad un Fram-Barcellona? Oppure ad una sfida tra il Keflavik e le merengues del Real Madrid? E se la Vecchia Signora del calcio italiano, la Juventus, avesse sfidato i campioni d’Islanda come sarebbe andata a finire? Al giorno d’oggi poter anche solo fantasticare su queste sfide sembra un’utopia visto il format delle coppe europee, che obbligano le squadre dei paesi con il coefficiente più basso ad un serie infinita di partite di qualificazione al tabellone principale. Ma c’è stato un tempo in cui le grandi squadre europee prendevano l’aereo e volavano fino in Islanda per poter proseguire il loro percorso nella Coppa dei Campioni, in Coppa UEFA o nella defunta Coppa delle Coppe. Iniziamo oggi un viaggio alla scoperta di questi grandi match che hanno visto come protagoniste le piccole squadre islandesi contro i colossi del calcio europeo e mondiale.
Cerca nel blog
martedì 29 novembre 2016
[Storia del calcio islandese]: Le grandi sfide europee dei club islandesi: Gli anni '60
Etichette:
Approfondimenti,
Benfica,
Calcio islandese,
Champions League,
coppe europee,
Feyenoord,
KR,
KR Reykjavík,
Liverpool,
storia del calcio islandese,
UEFA,
Valur
mercoledì 23 novembre 2016
Intervista a Freyr Alexandersson: l'allenatore che fa sognare l'Islanda con la nazionale femminile
Freyr Alexandersson è l'allenatore della nazionale femminile islandese di calcio. Ha iniziato a lavorare per la KSI, la federazione islandese di calcio, nel 2013. E' alla sua terza esperienza in panchina, dopo essersi seduto su quella del Leiknir Reykjavik dal 2009 al 2012 e del Valur dal 2012 al 2015.
Freyr è un allenatore molto giovane, è nato a Reykjavik nel 1982. Il Leiknir Reykjavik è la squadra in cui si è formato calcisticamente, prima come calciatore, dal 2001 al 2007. Con il Valur ha allenato la squadra femminile ed è stato assistente di quella maschile.
La nazionale da lui guidata ha concluso un girone di qualificazione strepitoso ed in Islanda ci sono molte aspettative sul percorso che le ragazze di Freyr potranno compiere ai prossimi campionati europei. Buona lettura!
Freyr Alexandersson prima di una partita con la nazionale al Laugardalsvöllur (visir.is)
Freyr è un allenatore molto giovane, è nato a Reykjavik nel 1982. Il Leiknir Reykjavik è la squadra in cui si è formato calcisticamente, prima come calciatore, dal 2001 al 2007. Con il Valur ha allenato la squadra femminile ed è stato assistente di quella maschile.
La nazionale da lui guidata ha concluso un girone di qualificazione strepitoso ed in Islanda ci sono molte aspettative sul percorso che le ragazze di Freyr potranno compiere ai prossimi campionati europei. Buona lettura!
Etichette:
Algarve Cup,
donne,
europei femminili,
Freyr Alexandersson,
intervista,
Islanda,
Islandese,
KSI,
Leiknir Reykjavik,
nazionale,
nazionale femminile,
Pepsideildin,
qualificazioni,
Sincere Cup,
Valur
martedì 22 novembre 2016
[Storia del calcio islandese]: Il campionato del 1912
Siamo così giunti all'ultima tappa del nostro viaggio attraverso i primissimi decenni di attività calcistica in Islanda. Oggi approfondiremo il primo campionato di calcio che si svolse nell'isola del nord Atlantico nell'estate del 1912.
Il FR (in bianco) e il Fram (in divisa scura) al campionato del 1912 (da is.wikipedia.org) |
giovedì 17 novembre 2016
Intervista a Magnús Már Einarsson: inseguire il pallone in campo e dietro la tastiera
Fotbolti.net è il miglior sito presente sul web sul calcio Islandese. E’ una preziosa fonte di informazioni sul nostro campionato preferito ed è un importante punto di riferimento per #CIEF. Spesso ci avvaliamo di consigli e pareri dei suoi collaboratori, così abbiamo deciso di intervistare uno dei suoi editori.
La scelta è caduta su Magnús Már Einarsson perché, oltre ad essere una delle penne più attive di fotbolti.net, è anche calciatore in attività nel campionato islandese. Non capita spesso di parlare con qualcuno che vive il calcio da tutte e due le parti del campo.
Magnús Már Einarsson al lavoro per fotbolti.net (facebook.com)
Magnús Már è nato nel 1989. Ha iniziato la sua carriera calcistica nello Hvíti riddarinn, per poi proseguire fra Afturelding, Leiknir Reykjavik (col quale ha disputato un paio di partite in Pepsideildin) e Huginn, prima di ritornare all'Afturelding.
Abbiamo parlato con lui della sua esperienza calcistica e gli abbiamo chiesto cosa pensasse dell’"età d’oro" del calcio islandese, che abbiamo visto non solo durante l’Euro 2016, ma anche con la Nazionale Under21 e con la nazionale femminile. Buona lettura (ndr, ricordiamo che l'intervista è stata effettuata un mese fa, prima che l'Under21 uscisse dagli europei negli ultimi minuti dell'ultima partita di qualificazione).
Etichette:
Afturelding,
Calcio islandese,
campionati europei,
Fotbolti.net,
Francia,
Gudmundur Benediktsson,
Huginn,
Interviste,
Islanda,
Leiknir Reykjavik,
Magnús Már Einarsson,
nazionale femminile,
siti
mercoledì 16 novembre 2016
Amichevole: Malta-Islanda 0-2. Anche con le "seconde linee", il gruppo si conferma su buoni livelli
Dopo la sconfitta con la Croazia, l'Islanda ha giocato ieri un'amichevole contro Malta. Questo test ha rappresentato, per il tecnico Heimir Hallgrímsson, la possibilità di sperimentare nuove soluzioni contro un avversario certamente meno probante e impegnativo. Stravolta quasi totalmente la formazione del match di pochi giorni fa con i croati, il ct ha cambiato la formazione per dieci undicesimi, confermando il solo Birkir Már Sævarsson sulla corsia di destra, in difesa.
Arnór Ingvi Traustason, in gol con Malta e uno dei giocatori più in forma in Nazionale
Etichette:
amichevole,
amichevole internazionale,
calcio internazionale,
Hallgrimsson,
Ingason,
Lokeren,
Malta,
nazionale,
Nazionale islandese,
Olafur Ingvi Skulason,
Rapid Vienna,
Traustason,
vittoria
martedì 15 novembre 2016
Qual. Mondiali 2018, 4° giornata gruppo B: l'orgoglio feringio non basta, la Svizzera è inarrestabile
Non ci vuole un mago per vedere quello che è sotto gli occhi di tutti: questo turno delle nazionali non ci ha dato nessuna soddisfazione. Fatta eccezione per la Danimarca (4-1 al Kazakistan), tutte le nazionali nordiche hanno perso. E la nazionale faroese, che era attesa da un impegno molto difficile, ha rispettato in pieno la tendenza generale. In casa dell'inarrestabile Svizzera, prima a punteggio pieno dopo quattro giornate, era più che prevedibile una sconfitta; conforta però sapere che l'umiliazione subita per mano del Portogallo non ha avuto modo di ripetersi. Credere alla qualificazione è già diventato molto difficile, ma non per questo la corsa faroese finisce qui. Insomma, dalla sconfitta di Lucerna si può ricavare qualche buona notizia dopo il black-out totale contro i lusitani.
Festa elvetica dopo il 2-0 giunto negli ultimi minuti: il gol di Lichtsteiner ha evitato un possibile pareggio faroese in extremis (nordlysid.fo) |
lunedì 14 novembre 2016
Qual. Mondiali 2018, 4° giornata gruppo I: sconfitta a Zagabria, l'Islanda torna sulla Terra ma può recriminare
La quarta giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2018 non ha certamente sorriso alla Nazionale islandese, alla quale non ha portato fortuna il ritiro italiano di Parma. In un Maksimir deserto (per le squalifiche inferte alla Croazia), infatti, l'Islanda non ha potuto far nulla contro la nazionale a scacchi, che si è imposta per 2-0. Il risultato non deve sorprendere: i croati erano favoriti alla vigilia, e hanno legittimato la vittoria dimostrando la loro superiorità soprattutto nel secondo tempo.
Heimir Hallgrímsson, ct dell'Islanda: contro la Croazia ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni.
Etichette:
Bodvarsson,
Brozovic,
calcio internazionale,
Calcio islandese,
Croazia,
doppietta,
gruppo I,
Hallgrimsson,
Nazionale islandese,
qualificazioni mondiali,
sconfitta,
Zagabria
sabato 12 novembre 2016
CIEF sotto le luci della ribalta: "Il Fatto Quotidiano" intervista la sua redazione!
I lettori più appassionati di questo blog lo avranno notato da soli, ma per quelli appena arrivati vale la pena ricordare brevemente il percorso fatto da CIEF, che l'ha portato nel giro di appena tre anni dall'essere una goccia nel mare dello sport raccontato su Internet all'essere pioniere per quanto riguarda il calcio nordatlantico. Oggi è facile scrivere della nazionale islandese, ma nel luglio 2013 questo mondo era del tutto sconosciuto. E nonostante tutto, agli Europei durante le partite dell'Islanda abbiamo dovuto subire alcune telecronache raccapriccianti con tanto di tristi battute sui "cognomi" (sigh) dei calciatori islandesi. Ma pian piano questo mondo sta venendo a galla, e tra i media italiani c'è anche chi apprezza questo lavoro di passione. Francesco Beltrami de "Il Fatto Quotidiano" (al quale vanno i nostri ringraziamenti) ha intervistato la redazione del blog, mostrando grande curiosità. Ecco cosa è uscito fuori da questa chiacchierata.
venerdì 11 novembre 2016
Interview with Áki Johansen: bringing Faroe Islands U17 in Europe Elite
Faroese football is living a brilliant moment. Faroe Islands main team have recently obtained several satisfactions as the two victories against Greece during the Euro 2016 qualifications, a draw against Hungary after a good match and the great victory against Latvia during the Russia 2018 qualifications.
Áki Johansen was born in 1969 (facebook.com)
We've recently talked with Jákup Thomsen, one of the most promising Faroese player, who said us that the best is yet to come.
We have contacted Áki Johansen, U17 Faroe Islands coach, who has just conquered a wonderful qualification at Euro 2017 Elite Phase to ask him what he thinks about it.
Etichette:
Aki Johansen,
English articles,
Euro 2017 Elite phase,
Faroe Islands,
Faroese football,
Faroese youth league,
interview,
qualification,
Russia 2018,
Tórur Jacobsen,
U17,
World Cup
giovedì 10 novembre 2016
Al via il campionato di futsal
Siete già in astinenza da calcio islandese per club? Le partite di qualificazione ai mondiali non vi bastano? Siete in fremente attese dei tornei amichevoli tipo Bose o Fotbolti Cup? Bene, nel weekend prenderà il via il campionato islandese di futsal, denominazione che si preferisce a quella di "calcio a 5"). Abbiamo pensato quindi di scrivere una breve guida al campionato che inizierà fra pochi giorni.
Il Laugardalshöll, sede delle finali dei tornei maschili e femminili |
mercoledì 9 novembre 2016
Interview with Viðar Jónsson: blade running with Leiknir Fáskrúðsfjörður
Viðar Jónsson is the coach of Leiknir Fáskrúðsfjörður. He is a long-standing man of the team: he has played there from 2001 to 2010, he has been the coach of the women's team from 2005 to 2007. He begun his experience as coach of Leiknir Fáskrúðsfjörður main team in 2014 when it was playing in 3.deild and he brought it to 1.deild by two consecutive promotions.
His sporting masterpiece has been keeping Leiknir Fáskrúðsfjörður in 1.deild this year in an extremely thrilling last game of the championship.
Viðar Jónsson (leiknirfaskrudsfirdi.123.is)
We have asked him about his feelings in those days and what we can expect from Leiknir Fáskrúðsfjörður next year. #CIEF already interviewed its president one years ago, just after the promotion to 1.deild. This team belongs to the village of Fáskrúðsfjörður in the East Coast. It has a population of about 660.
Etichette:
1.deild,
coach,
East Coast,
Fáskrúðsfjörður,
HK,
Huginn,
Iceland,
inkassodeildin,
interview,
Leiknir Faskrudsfjordur,
Vidar Jonsson
martedì 8 novembre 2016
[Storia del calcio islandese]: Il Melavollur e la prima partita ufficiale tra club islandesi
Il nostro viaggio nella storia del calcio islandese prosegue e ci porta ad un anno molto importante per il football locale, il 1911. In quella data, infatti, venne realizzato un luogo storico e forse unico nel panorama calcistico mondiale, che segnerà il calcio islandese per oltre quattro decenni: il Melavollur. Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Esibizioni di ginnastica femminile all’inaugurazione del Melavöllur nel 1911 (da historiafutbolislandes.wordpress.com) |
lunedì 7 novembre 2016
Interview with Freyr Alexandersson: the coach of the Iceland women's national football team
Freyr Alexandersson is the coach of the Iceland women's national football team. He begins his work for KSI in September 2013. This is his third experience on the bench, after Valur women's and men's from 2009 to 2012 and Leiknir Reykjavik from 2013 to 2015.
Freyr was born in Reykjavik in 1982. At Leiknir Reykjavik he has been both as coach and player from 2001 to 2007.
Freyr Alexandersson heading the training of Iceland women's national football team (twitter.com)
Iceland women's national football team is having a wonderful 2016: third place at Algarve Cup and 21 point on 24 in the qualification to Euro2017. The 2017 UEFA Women's Championship will take place in the Netherlands. This will be the 12th edition and sixteen countries will compete for it. Iceland is told to have the best team ever. How far will Iceland go? Here you are what Freyr has told us about:
Etichette:
Algarve Cup,
Freyr Alexandersson,
Iceland,
Icelandic,
interview,
KSI,
Leiknir Reykjavik,
national team,
Pepsideildin,
qualification,
Sincere Cup,
Valur,
women
giovedì 3 novembre 2016
Intervista a Stefano Layeni: l'avventura di un portiere italiano in Islanda
Ultimo ospite del nostro blog, in ordine temporale, è il portiere Stefano Layeni, che nell'ultima stagione ha giocato in Islanda, dove ha vestito le maglie di Leiknir Fáskrúdsfjördur e Fram, sempre in Inkassodeildin. Layeni, che ha alle spalle una buona carriera spesa principalmente tra Serie B e Lega Pro, rientra così nel novero di quei (pochi) giocatori italiani che hanno vestito la maglia di una squadra di club islandese. Ieri, noi di Calcio Islandese e Faroese lo abbiamo contattato telefonicamente, e abbiamo fatto una bella chiacchierata. Di seguito, vi proponiamo l'intervista realizzata con il portiere ex, tra le altre, di Como e Prato. Buona lettura!
Stefano Layeni (34 anni), nell'ultima stagione ha giocato con le maglie di Leiknir F e Fram
Etichette:
calciatori italiani in Islanda,
esclusiva,
Fram,
inkassodeildin,
intervista,
Islanda,
Lega Pro,
Leiknir,
Leiknir Fáskrúðsfjörður,
Prato,
promozione,
Stefano Layeni,
transfert
martedì 1 novembre 2016
[Storia del calcio islandese]: La fondazione di Vikingur e Fram
Nelle puntate precedenti abbiamo visto come il calcio sia arrivato in Islanda e dove e come nacquero i primi club della nostra isola preferita. Se il 1899, con la fondazione del Fótboltafélag Reykjavíkur, segna l’inizio ufficiale del calcio in Islanda e il 1903 rappresenta la rapida diffusione di questo sport anche nelle aree più periferiche dell’isola, un'altra data da segnalare sul calendario del calcio islandese è di sicuro il 1908; in quell’anno, infatti, vennero fondate due delle società storiche del panorama calcistico dell’isola: il Vikingur e il Fram.
Axel Andrésson, il primo presidente del Vikingur Reykjavík (da historiafutbolislandes.wordpress.com) |
Iscriviti a:
Post (Atom)