Con la stagione pronta ad entrare nella sua parte più incandescente, l'NSÍ Runavík si aggiudica il primo trofeo di stagione battendo nella finale della coppa nazionale il B36. Una sfida tutt'altro che semplice visto che i bianconeri sono in netta ripresa e che in campionato adessso c'è grande equilibrio. Riprendiamo da qui il nostro racconto sul 2017 del calcio faroese, dopo esserci interrotti a causa delle vacanze estive.
Cerca nel blog
martedì 29 agosto 2017
giovedì 24 agosto 2017
Inkassodeildin 17° giornata, fuga per la vittoria o arrivo in volata?
A poche settimane dalla fine del Tour de France e appena iniziata la Vuelta, attingere dal lessico ciclistico per descrivere l’attuale situazione della seconda serie è scontato. Nelle ultime tre giornate, le tre big hanno perso ben quattro volte: una a testa Keflavik e Þrottur, due per il Fylkir. La situazione è molto simile ad uno dei tapponi finali di un grande giro, con i favoriti in fuga che si guardano in cagnesco e non si accorgono del rientro dei meno titolati inseguitori. Parliamo dell’Haukar che ha registrato l’ultima sconfitta ben sette turni fa, il 7 di luglio, in casa del Fylkir.
Foto di Sævar Geir Sigurjónsson |
Etichette:
1.deild,
allenatore,
Calcio islandese,
calciomercato,
campionato,
diciassettesima giornata,
giocatori,
inkasso deildin,
Islanda,
Islanda under 19,
Islanda under 21,
partite,
salvezza,
serie B
sabato 19 agosto 2017
Play-off di Europa League: l'FH sogna il colpaccio ma il Braga non perdona.
L'FH era atteso dal confronto casalingo contro i portoghesi dello Sporting Braga nei play-off di Europa League che danno accesso alla fase a gironi. I padroni di casa vengono dalla sconfitta nella finale di coppa nazionale contro l'IBV e vogliono assolutamente rifarsi. I bianconeri sono in un buon momento di forma ed in campionato stanno risalendo la china. I portoghesi sono tecnicamente più forti dei campioni d'Islanda ma, essendo ancora nella fase iniziale della stagione, non sono ancora al massimo della forma: dopo la netta sconfitta alla prima giornata contro il Benfica per 3-1, i sono imposti di misura sul neopromosso Portimonense. In campo europeo i lusitani hanno eliminato, solamente ai rigori, gli svedesi dell'AIK Solna. Vediamo nel dettaglio l'andamento della gara.
I giocatori dell'FH festeggiano il vantaggio (foto di J. L. Long) |
venerdì 18 agosto 2017
Pepsideild: Il Valur continua la sua fuga solitaria. In coda buio pesto per l'ÍA
La Pepsideild giunge alla quindicesima giornata, circa a metà del girone di ritorno. La graduatoria, soprattutto in testa e in fondo, si è delineata in maniera abbastanza evidente. Il Valur, pur se con qualche affanno nelle ultime due partite, mantiene saldamente il comando; ad inseguire i capitolini sono lo Stjarnan ed un redivivo FH che, però, ha una gara in meno. In fondo alla classifica sembra ormai spacciato l'ÍA, staccato di 6 lunghezze dal Fjölnir, mentre continua a sperare l'ÍBV. Gli Eyjamenn, reduci dalla sconfitta casalinga nello scontro diretto con il Vikingur Olfasvik, si consolano con la vittoria della coppa nazionale, vinta superando l'FH al Laugardarsvöllur per 1-0, che li proietta in Europa League dopo ben cinque anni di assenza.
Foto di Eyjólfur Garðarsson |
Etichette:
Breiðablik,
Calcio islandese,
FH Hafnarfjörðar,
Fjölnir,
Grindavik,
ÍA Akranes,
ÍBV Vestmannaeyjar,
KA Akureyri,
KR Reykjavík,
Pepsideild,
Stjarnan,
Valur,
Vikingur Olafsvik,
Vikingur Reykjavik
giovedì 10 agosto 2017
L'Islanda e la sua musica: non solo rock alternativo. Viaggio tra i meandri del metal estremo islandese
Ultimamente abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli, scritti da noi redattori di CIEF, riguardanti alcune nostre passioni che hanno a che vedere con l'Islanda, ma che esulano al tempo stesso dal contesto calcistico. Se qualche giorno fa, infatti, vi abbiamo parlato di un numero di Martin Mystère ambientato proprio in Islanda, chi vi scrive oggi vi parlerà, invece, di musica islandese.
Un'immagine degli Svartidauði tratta da un live del 2011. Foto di Þórgunnur Þórsdóttir.
Etichette:
black metal,
death metal,
Death Over Venice,
Eistnaflug,
extreme metal,
icelandic metal,
Islanda,
Misthyrming,
musica,
Season of Mist,
Svartidaudi,
Unortheta,
Wormlust,
Zhrine
mercoledì 9 agosto 2017
Europei femminili: trionfa l'Olanda. Primo titolo continentale per le leonesse
Domenica scorsa si è chiuso l'Europeo femminile, che abbiamo seguito con affetto in queste settimane per la presenza dell'Islanda. Ne abbiamo parlato a margine della sonora sconfitta arrivata contro l'Austria: l'ottimo girone di qualificazione disputato dalle islandesi ci aveva illuso, e speravamo sinceramente in un risultato complessivo diverso. Uscita l'Islanda dalla competizione, però, non abbiamo smesso di seguire un Europeo che si è dimostrato davvero interessante, dato che ci ha regalato tante sorprese.
L'Olanda festeggia: le arancioni sono campioni d'Europa! (UEFA.com)
Etichette:
Austria,
calcio donne,
Calcio femminile,
Danimarca,
delusione,
finale,
Islanda,
Martens,
Miedema,
Nadia Nadim,
Olanda,
Olanda 2017,
Spitse,
van de Donk,
van de Sanden
sabato 5 agosto 2017
Inkasso-deildin, 15° giornata: Fylkir, la caduta dei giganti. Il Keflavik vola in testa!
Più sono grandi e più fanno rumore quando cadono, per questo alla sconfitta casalinga del Fylkir si è sentito un boato. L'impresa la firma l'HK che, a due terzi di campionato, ha già superato la quota punti della precedente stagione. Oltre il risultato preoccupa la prestazione sottotono. Un calo di concentrazione in questa fase della stagione può essere letale in ottica promozione, tanto che Keflavik e Throttur vincono entrambe.
Björgvin Stefánsson, attaccante potente, sta trascinando l'Haukar ad un'ottima posizione in classifica (mbl.is)
Dietro hanno spiccato il volo le aquile di Hafnarfjörður: battono il Thor e vola in quarta posizione. Per l'Haukar è il quinto risultato utile consecutivo, a seguito di un pareggio (col Throttur) e quattro vittorie. A mangiarsi le mani sono proprio i biancorossi di Akureyri: con una vittoria sarebbero ad uno stucchevole -1 dalla zona promozione.
Etichette:
1.deild,
allenatore,
Calcio islandese,
calciomercato,
campionato,
favoriti,
giocatori,
inkasso deildin,
Islanda,
partite,
pronostici,
quindicesima giornata,
record,
Reykjavik,
salvezza,
serie B,
squadre,
statistiche
giovedì 3 agosto 2017
L'Islanda nei fumetti: Martin Mystère sulle orme di Sigfrido fra i ghiacci e i vulcani islandesi
A volte le cose migliori iniziano per puro caso. Chi scrive, oltre che di cose vichinghe, è appassionato di fumetti. Quando passo davanti alle bancarelle dove mi rifornisco di solito parte la ola. All'ultimo giro la mia fornitrice ufficiale mi ha recuperato un Martin Mystère Gigante, il numero 6, risalente al settembre del 2000. Il titolo? "L'Isola di ghiaccio e di fuoco". Ho subito sentito profumo d'Islanda.
La copertina dell'albo (foto d'archivio)
Riflettendo con la redazione di CIEF, abbiamo constatato che l'Islanda è spesso il teatro di tante storie in ogni ambito artistico. Solo per citarne alcuni, non ci fermiamo ai soli fumetti (Dampyr), ma anche ai film (parecchi), serie tv (Game of Thrones), libri (Viaggio al centro della Terra), musica (da Bjork ai Sigur Ross passando ai più recenti Of Monsters and Men), video musicali (dai Take That a Justin Bieber ai Sólstafir), poesia (Leopardi ne "Il dialogo della natura e l'islandese").
Ne avete altri da segnalare? Campionati e nazionali permettendo, vedremo di dedicarci due righe!
Etichette:
Alfredo Castelli,
arte,
Atlantide,
Bonelli,
Carlo Recagno,
film,
fumetti,
Ghiaccio e fuoco,
Islanda,
isola,
libri,
Martin Mystere,
musica,
Odino,
poesia,
saghe islandesi,
san Brendano,
serie tv,
Sigfrido,
storia
martedì 1 agosto 2017
Effodeildin, 16ª giornata - Il "Clásico" faroese va all'HB, il Víkingur ora è solo al comando!
Dopo settimane di equilibrio assoluto in vetta, finalmente lo scenario cambia. E, per una volta, la protagonista in positivo è proprio la capitale, che porta a casa due vittorie su due (evento sempre più raro negli ultimi tempi), di cui la più eclatante è quella dell'HB Tórshavn ai danni del KÍ Klaksvík, non soltanto per il valore in sé del match, ma anche perché per gli azzurri questa sconfitta potrebbe rivelarsi fatale in quella corsa al titolo col Víkingur che non sbaglia quasi mai.
L'HB ha dominato buona parte del match, concedendo poco al KÍ Klaksvík (fonte nordlysid.fo) |
Etichette:
07 Vestur,
B36 Tórshavn,
Calcio faroese,
EB/Streymur,
Effodeildin,
HB Tórshavn,
highlight,
ÍF Fuglafjørður,
KÍ Klaksvík,
NSÍ Runavík,
retrocessione,
Skála,
TB/FCS/Royn,
Víkingur Gøta
Iscriviti a:
Post (Atom)