Cerca nel blog

Menù

sabato 4 marzo 2017

Lengjubikarinn, Girone B: KR avanti piano, una tormenta fa slittare la partita fra Fylkir e IBV

Come da miglior tradizione, anche sulla Coppa di Lega 2017 inizia a palesarsi l'immancabile protagonista di ogni edizione: il mal tempo. Una delle partite più interessanti, quella fra IBV e Fylkir, è stata spostata per l'impossibilità dei bianconeri di raggiungere il "continente". Il periodo a cavallo fra inverno e primavera è tradizionalmente quello in cui gli eventi atmosferici si manifestano con maggior violenza. La Coppa di Lega, che si disputa proprio in questo periodo, ne esce con un calendario delle partite costantemente rimaneggiato.

Kennie Chopart, attaccante danese di 26 anni, è fra gli stranieri che si è messo più in luce negli ultimi campionati. Cresciuto nell'Esbjerg, era un ex nel derby giocato fra KR e Fjolnir, avendo militato fra questi ultimi prima di passare ai bianconeri (facebook.com)
Per il resto, in testa al girone vola una squadra di Reykjavik: il Leiknir. Il KR dimentica lo scivolone con il Selfoss e domina il derby con il Fjolnir. Ecco sui campi cosa è successo:

KR - Fjölnir 3-1
Marcatori: Kennie Knak Chopart 8' (KR), Skúli Jón Friðgeirsson 31' (KR), Morten Beck 45' (KR), Gunnar Már Guðmundsson 57' (Fjolnir)
Ammoniti: 1 per il KR, 3 per il Fjolnir
Spettatori: Egilshöll, n.d.

Basta un tempo al KR per chiudere la pratica e dimenticare lo scivolone con il Selfoss della scorsa giornata e aggiudicarsi questo derby della capitale. Vanno a segno tre "senatori" bianconeri e nel secondo tempo coach Willum Þór Þórsson può permettersi di dare ampio spazio ai suoi giocatori più giovani.

Diverso il discorso per i gialloblu che partono con una rosa ampiamente rimaneggiata e schiera solo nel secondo tempo il proprio alfiere Þórir Guðjónsson. Ágúst Þór Gylfason deve ancora trovare la giusta alchimia per la sua squadra e non rinuncia a far esordire numerosi giocatori delle sue giovanili. La forza del Fjolnir in questi ultimi anni è stato proprio il suo settore giovanile e proprio in queste settimane due dei suoi ragazzi più interessanti, i due difensori del 1999 Ísak Atli Kristjánsson e Torfi Tímoteus Gunnarsson (entrambi titolari nell'U17 islandese), sono in prova con i vicecampioni di Norvegia del Brann.

Leiknir R. - Selfoss 1-0
Marcatori: Bjarki Aðalsteinsson 60' (Leiknir)
Ammoniti: 1 per il Selfoss
Spettatori: Egilshöll n.d.

In campo si fronteggiano due squadre dalla filosofia societaria molto differente. Da una parte il Leiknir, squadra della periferia della capitale, che punta molto sul proprio settore giovanile da cui sono usciti la maggior parte dei suoi titolari. Dall'altra parte il Selfoss che, fino ad ora, è la squadra che ha schierato più stranieri in questa Coppa di Lega. Sono ben cinque, fra cui il terzino italiano Giordano Pantano.

Il Selfoss non riesce a ripetere l'ottima prestazione della prima giornata e il Leiknir porta a casa tre punti che gli consentono di viaggiare a bottino pieno.

Nessun commento:

Posta un commento